INDICE ARTICOLO
Cos’è?
La silice (INCI silica) è un composto naturale costituito da due molecole di ossigeno e una di silicio. Per questo motivo, è nota anche come biossido di silicio (SiO2)
Si trova naturalmente nel corpo umano e nelle piante e costituisce oltre un quarto della crosta terrestre.
Nei cosmetici, la silica viene sfruttata come modificatore reologico e texturizzante che si disperde facilmente in acqua ed è stabile alle variazioni di pH. In parole semplici, la silica viene usata nei cosmetici come "addensante naturale".
Chimicamente non è altro che biossido di silicio, il componente minerale principale presente nella sabbia.
In cosmesi, per silica si intendono le silici pirogeniche, ricavate dall’idrolisi del cloruro di silicio in fiamma di idrogeno e ossigeno. Tale trattamento porta alla formazione di particelle tridimensionali con granulometria variabile da pochi millimetri a pochi micron.
A Cosa Serve?
Benefici per la Bellezza
Il silicio è il secondo elemento più abbondante sulla Terra e il terzo oligoelemento più abbondante nel corpo umano.
Sulla pelle, si suggerisce che il silicio sia importante per la sintesi ottimale del collagene e l’attivazione degli enzimi idrossilanti, migliorando la forza e l’elasticità della pelle.
Includere forme naturali di silice nella dieta e nei prodotti per la cura della pelle può quindi promuovere la produzione di collagene e aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento.
Per quanto riguarda i benefici per i capelli, è stato suggerito che un contenuto di silicio più elevato nel fusto si traduce in un tasso di caduta dei capelli inferiore e in una maggiore luminosità 1.
Tuttavia, in genere, l’uso di integratori orali di silicio viene preferito all’applicazione topica, a causa del limitato assorbimento cutaneo.
Pertanto, l’impiego della silica nei cosmetici non ha finalità funzionali ma prevalentemente tecniche.
Uso nei Cosmetici
Le particelle di silica più grandi che possiedono una superficie irregolare hanno una maggior area superficiale di contatto che dona alla silice proprietà viscosizzanti, perché è in grado di formare un elevato numero di legami idrogeno con il solvente.
Le particelle più piccole e sferiche, invece, sono in grado di conferire al prodotto una buona scorrevolezza e di assorbire elevate quantità di olio, riducendo l’untuosità del prodotto finito.
Nelle preparazioni cosmetiche la silice trova differenti applicazioni a seconda delle dimensioni e della forma delle particelle che la compongono, agendo come ingrediente viscosizzante o texturizzante.
Trova impiego anche:
- come abrasivo nei dentifrici (in gel o in pasta),
- come scrub cutaneo per eliminare le cellule morte e ridurre le callosità
- negli antitraspiranti spray, in cui riduce i fenomeni di coagulazione dei sali di alluminio.
La silice che viene utilizzata nella cosmesi è nella forma amorfa, cioè a differenza della silice cristallina, la distribuzione dei suoi atomi è casuale e non organizzata in reticoli.
Questa struttura particolare rende la silice amorfa meno pericolosa in caso di inalazione rispetto alla silice cristallina, la quale può provocare silicosi.
Burro di Karitè nei Cosmetici antirugheArachidyl Alcohol – Eicosanolo