Estratti di Semi D’uva | Proprietà, Benefici | Pelle, Salute 07 Lug 2020 | In Tesi Antirughe

Cos’è

I semi d’uva sono ricchissimi di olio (olio di vinaccioli), ma anche di preziosi antiossidanti.

L’estratto di semi d’uva (GSE – Grape Seed Extract) rappresenta una fonte concentrata di questi antiossidanti, e può favorire la salute del cuore, del cervello e della pelle.

Gli antiossidanti caratteristici dell’estratto comprendono acidi fenolici, antociani, flavonoidi e soprattutto proantocianidine oligomeriche (OPC). Sotto questo aspetto, l’estratto di semi d’uva è una delle fonti più ricche di proantocianidine 1, 2.

Curiosità: le proantocianidine sono responsabili della sensazione di secchezza delle fauci che si ottiene bevendo vino rosso o succo di mirtilli.

Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, il GSE può contribuire a prevenire le malattie e proteggere dallo stress ossidativo, dai danni ai tessuti e dall’infiammazione 3.

Pelle e Bellezza

Le proantocianidine agiscono da spazzini di radicali liberi, risultando più potenti della vitamina E e C. Inoltre, hanno dimostrato di espletare benefici contro il photoaging e il foto-carcinoma.

Guarigione delle Ferite

Diversi studi sugli animali hanno scoperto che l’estratto di semi d’uva può aiutare la guarigione delle ferite 4, 5.

Questi effetti sono probabilmente dovuti agli alti livelli di proantocianidine, che innescano il rilascio di fattori di crescita nella pelle.

Un unguento topico con estratto di semi d’uva (5%) ha migliorato significativamente la guarigione delle ferite dopo taglio cesareo in uno studio su 129 donne 6.

In un altro studio, 35 adulti sani sottoposti a un piccolo intervento chirurgico hanno ricevuto una crema al 2% di GSE o un placebo. Quelli che avevano applicato la crema al GSE hanno ottenuto la guarigione completa della ferita dopo 8 giorni, mentre il gruppo placebo ha impiegato 14 giorni per guarire 7.

Rughe e Invecchiamento

In uno studio di 8 settimane su 110 giovani uomini sani, una crema al 2% di GSE ha migliorato l’aspetto della pelle, l’elasticità e il contenuto di sebo. L’estratto di semi d’uva topico potrebbe quindi aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento 9.

In 12 donne, l’integrazione orale con estratto di semi d’uva (200 mg al giorno per 6 mesi) ha schiarito la pelle e ridotto le macchie del viso 10.

La combinazione dell’estratto d’uva con altri antiossidanti, assunta per 8 settimane, ha migliorato la luminosità della pelle in 35 donne. Sono stati osservati miglioramenti di occhiaie, macchie del viso e altre imperfezioni cutanee. La maggior parte delle donne (82%) si è detta soddisfatta dei risultati ottenuti 11.

Caduta dei Capelli

I semi dell’uva contengono procianidine, potenti antiossidanti che supportano la crescita dei capelli.

In diversi studi su animali e cellule, l’estratto di semi d’uva e le procianidine isolate hanno stimolato i follicoli piliferi e migliorato la crescita dei capelli 12, 13, 14, 15.

Un estratto di procianidine (dalla mela Annurca) ha favorito la crescita dei capelli in uno studio su 250 uomini. Tuttavia, ciò non significa che le procianidine da semi d’uva producano lo stesso risultato 16.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Salute e Proprietà

Riduzione della Pressione Sanguigna

L’estratto di semi d’uva può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, in particolare nei giovani, nelle persone di mezza età e in coloro che hanno un peso in eccesso.

Uno studio condotto su 29 adulti con ipertensione ha osservato che l’assunzione giornaliera di 300 mg di GSE per 6 settimane ha ridotto la pressione arteriosa sistolica del 5,6% e la pressione diastolica del 4,7% 17.

Due meta-analisi di 25 studi clinici (1.200 pazienti in totale) hanno concluso che l’estratto di semi d’uva può abbassare la pressione sanguigna. L’effetto è stato più forte nei partecipanti più giovani, nei pazienti obesi e in quelli con disturbi metabolici. Detto questo, l’impatto sulla pressione arteriosa diastolica (valore più basso) è stato meno conclusivo e richiede ulteriori indagini 18, 19.

Salute del Cuore

L’estratto di semi d’uva può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache inibendo l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo) e riducendo l’ossidazione del tessuto cardiaco durante i periodi di stress.

In una serie di piccoli studi clinici (130 persone in totale), l’estratto di semi d’uva ha diminuito il rischio di malattie cardiache riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione. Ha impedito l’ossidazione delle LDL (“colesterolo cattivo”) nei vasi sanguigni (nota: il colesterolo LDL ossidato può innescare l’accumulo di placca o l’aterosclerosi) 20, 21, 22, 23, 24.

In una meta-analisi di nove studi clinici su 390 partecipanti, l’estratto di semi d’uva non ha avuto alcun effetto sui livelli lipidici del sangue e sulla proteina C-reattiva (PCR), un marker di infiammazione 19.

Salute Vascolare

È stato dimostrato che l’estratto di semi d’uva migliora il flusso sanguigno e riduce il rischio di coagulazione del sangue, il che può giovare a chi ha problemi circolatori.

In uno studio di 8 settimane su 17 donne in postmenopausa sane, l’assunzione di 400 mg di estratto di semi d’uva ha avuto effetti di fluidificazione del sangue, riducendo potenzialmente il rischio di trombosi 25.

Un ulteriore studio su 8 giovani donne sane ha valutato gli effetti di una singola dose da 400 mg di proantocianidine dal GSE immediatamente seguita da 6 ore di posizione seduta. È stato dimostrato che riduce il gonfiore e l’edema delle gambe del 70%26.

Nello stesso studio, altre 8 giovani donne sane che hanno assunto una dose giornaliera di 133 mg di proantocianidine da GSE per 14 giorni hanno manifestato un gonfiore alle gambe del 40% inferiore dopo 6 ore di posizione seduta.

Salute del Cervello

In studi su animali e cellule, gli estratti di semi d’uva hanno protetto le cellule cerebrali dal danno ossidativo e dalla morte innescati da diverse tossine 27, 28, 29.

Uno studio di 12 settimane su 111 adulti anziani sani ha rilevato che l’assunzione giornaliera di 150 mg di GSE ha migliorato l’attenzione, il linguaggio e la memoria sia immediata che ritardata 30.

Tuttavia, mancano studi sull’uso del GSE negli adulti con deficit di memoria preesistente o deficit cognitivi.

In modelli animali, l’estratto di semi d’uva ha ridotto il rischio di malattia di Alzheimer 31, 32, 33, 34.

I polifenoli dell’uva e dei mirtilli (600 mg al giorno per 6 mesi) hanno alleviato il declino cognitivo e la perdita di memoria in 215 pazienti anziani 35. Tuttavia, questi risultati potrebbero non applicarsi per l’estratto di semi d’uva.

Salute del Fegato e dei Reni

In uno studio, a 15 persone con steatosi epatica non alcolica (fegato grasso) e livelli elevati di ALT (un marker di danno epatico) sono stati somministrati estratti di semi d’uva per 3 mesi. Gli enzimi epatici sono stati monitorati mensilmente e i risultati sono stati confrontati con l’assunzione di 2 grammi di vitamina C al giorno.

Dopo 3 mesi, il gruppo GSE ha registrato una riduzione del 46% di ALT, mentre il gruppo vitamina C ha mostrato pochi cambiamenti 36.

In una sperimentazione clinica su 33 pazienti con malattia renale, l’estratto di semi d’uva ha migliorato la funzione renale fornendo supporto antiossidante e antinfiammatorio. Questo studio aveva una piccola dimensione del campione e una randomizzazione irregolare, rendendo discutibili i risultati 37.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Dosi

Le seguenti dosi di estratto di semi d’uva, utilizzate per via orale, hanno dimostrato potenziali benefici negli studi clinici:

Per l’applicazione sulla pelle dell’estratto di semi d’uva, sono state utilizzate le seguenti formulazioni

Effetti Collaterali

L’estratto di semi d’uva è generalmente considerato sicuro, con pochi effetti collaterali.

Dosi di circa 300-800 mg al giorno per 8-16 settimane sono risultate sicure e ben tollerate nell’uomo 18.

L’estratto di semi d’uva è risultato sicuro negli studi clinici, causando effetti collaterali con tassi simili al placebo e perlopiù limitati a disturbi digestivi.

I bambini e le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare l’estratto di semi d’uva perché mancano ancora prove della sua sicurezza in questi gruppi sensibili.

L’estratto di semi d’uva riduce la coagulazione del sangue e può quindi interferire con fluidificanti del sangue come il warfarin (Coumadin) 38. Il GSE può anche abbassare la pressione sanguigna, quindi si consiglia cautela per coloro che assumono farmaci per la pressione sanguigna 18, 25, 26.

Inoltre, può ridurre l’assorbimento del ferro, nonché migliorare la funzionalità epatica e il metabolismo dei farmaci. Le persone con patologie specifiche o in terapia farmacologica dovrebbero pertanto consultare il proprio medico prima di assumere integratori di GSE 36, 39.

Estratti di Rosmarino nei Cosmetici AntiagingCitronellolo nei cosmetici

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come