Il siero viso è un prodotto cosmetico dedicato alla bellezza della pelle.
Grazie alla sua altissima concentrazione di principi attivi, il siero è un prodotto cosmetico studiato per potenziare o completare l’azione della crema viso.
Infatti, indipendentemente dal tipo di pelle, il siero migliora l’efficacia della crema viso, agendo in sinergia con i principi attivi in essa contenuti.
Il siero viso è un elisir concentrato di bellezza, in grado di incrementare la performance della crema viso utilizzata successivamente.
Cos’è
Alleato della Pelle
Il siero viso è un prezioso alleato della pelle, pensato per rivitalizzare, illuminare e tonificare il viso, migliorandone visibilmente l’aspetto.
Applicato dopo la quotidiana detersione del viso e prima della crema, il siero completa il trattamento di bellezza e aiuta a mantenere la pelle idratata più a lungo.
Insieme alla crema viso, l’applicazione del siero viso costituisce una fase importantissima nella beauty routine quotidiana.
Caratteristiche
Contrariamente a una crema, il siero presenta una texture liquida, appositamente formulata per:
sinergizzare al meglio con la crema;
migliorare l’assorbimento della crema;
assicurare un’efficacia immediata.
La formula di ogni siero viso nasconde un elevato contenuto di sostanze attive: infatti, il siero è un prodotto di bellezza ultra-concentrato, che dev’essere utilizzato in piccole dosi.
Packaging
Il packaging (ovvero la confezione) con cui i sieri viso sono commercializzati non è casuale.
Infatti, considerata la ricchezza e la preziosità dei principi attivi presenti nella formulazione, i sieri viso necessitano di confezioni speciali, al fine di:
evitare sprechi di prodotto;
favorire una corretta applicazione;
erogare solo la dose di siero di cui si ha bisogno;
preservare la formulazione dalla luce;
mantenere l’integrità dei principi attivi in esso contenuti.
A tale scopo, la maggior parte dei sieri viso è disponibile in:
fiale monodose;
flacone/tubetto con beccuccio;
flacone con contagocce;
dispenser.
A Cosa Serve
Nonostante le varie ed eterogenee formulazioni disponibili, in generale i sieri viso possono essere utilizzati per:
I sieri viso antiossidanti contengono un’elevata concentrazione di molecole in grado di proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi generati dalle radiazioni ultraviolette del sole 3, dall’inquinamento e dal fumo di sigaretta.
Gli alfa-idrossiacidi sono molecole di origine principalmente vegetale, molto utilizzate nell’industria cosmetica come ingrediente antiage ed esfoliante5.
I sieri viso contenenti gli alfa-idrossiacidi sono scelti da molte donne per le loro capacità di:
prevenire o schiarire le macchie della pelle;
promuovere la produzione di collagene;
prevenire la formazione di acne e imperfezioni della pelle;
promuovere il flusso sanguigno;
illuminare l’incarnato:
migliorare l’aspetto del viso, levigando le piccole rughe.
Sieri per Pelli Secche
La pelle secca richiede un’adeguata e profonda idratazione: il siero viso specifico per questi tipi di pelle è formulato con principi attivi altamente idratanti.
Poiché la maggior parte dei sieri sono a base acquosa, è difficile trovare la presenza di oli e grassi vegetali.
Solitamente scelti dalle più giovani, i sieri per pelli acneiche e grasse sono ideali per minimizzare le imperfezioni della pelle (es. acne, pori dilatati, punti neri).
Tra gli ingredienti attivi più utilizzati in questi tipi di siero rientrano:
I sieri viso per pelli grasse possono anche essere arricchiti con principi attivi anti-lucidità: hanno la funzione di assicurare un’adeguata idratazione, normalizzando la produzione di sebo.
La modalità d’uso del siero viso è molto semplice; tuttavia, per ottenere il massimo dell’effetto desiderato, è importante rispettare ogni fase d’applicazione.
Di seguito, le indicazioni d’uso per una corretta applicazione:
asciugare il viso delicatamente con un panno di cotone;
applicare 2-3 gocce di siero: per una stesura omogenea, stendere il siero con i polpastrelli, picchiettando le dita sulla pelle;
completare la beauty routine applicando la crema viso specifica per le proprie esigenze (es. crema idratante, crema per pelli mature, crema per pelli grasse ecc.).
NOTE
In presenza di pelle particolarmente sensibile, si consiglia di applicare il siero dopo 10-15 minuti dalla detersione, per prevenire arrossamenti e irritazione.
Il siero viso NON è un sostituto della crema: va applicato sempre prima della crema o, in alcuni casi, può essere miscelato alla stessa per un’applicazione più rapida e immediata.
Quando Applicarlo
In generale, il siero viso va applicato una volta al giorno, solitamente al mattino.
Alcuni tipi di siero sono formulati con ingredienti tali da richiederne l’applicazione un paio di volte al giorno.
Altri, come quelli ad alto contenuto di retinolo, possono essere fotosensibilizzanti e andrebbero per questo applicati preferibilmente di sera.
Per questo motivo, si consiglia di leggere sempre i consigli d’utilizzo riportati in etichetta.
Quale Scegliere
La scelta del siero viso dipende dal tipo di pelle:
pelli mature richiedono un siero ad azione rimpolpante-volumizzante, arricchito con sostanze antiossidanti e ristrutturanti, capaci di distendere le rughe e illuminare il viso;
pelli giovani, richiedono un siero viso dalla texture leggera e dall’azione idratante;
incarnati spenti e opachi possono richiedere un siero illuminante: a tale scopo, sono molto indicati i sieri viso arricchiti con estratto di tè verde e resveratrolo;
pelli grasse o acneiche possono aver bisogno di un siero opacizzante o riparatore, per ridurre le imperfezioni e levigare la pelle, da combinare a una crema viso leggera. I sieri viso indicati per pelli secche sono spesso arricchiti con vitamina C, zinco e retinolo (derivato della vitamina A);
grane imperfette, con macchie brune, possono richiedere un siero dall’azione schiarente, arricchito ad esempio con alfa-idrossiacidi;
pelli secche, possono richiedere un siero ad azione altamente idratante, da associare a una crema ricca. Ad esempio, per le pelli secche, si possono scegliere dei sieri viso arricchiti con vitamina E, acido ialuronico e alfa-idrossiacidi.
Attenzione
Il siero adatto alle proprie esigenze deve regalare alla pelle una confortevole sensazione di benessere. Se dopo l’applicazione del siero la pelle appare unta o appesantita, probabilmente, il siero scelto non è corretto per il tipo di pelle.
Cosa Contiene
Principi Attivi e altri Costituenti
I sieri viso si distinguono dagli altri cosmetici per l’elevata concentrazione di principi attivi presenti nella formulazione.
I costituenti che possono comparire nella formula di un siero possono essere svariati, dunque risulta difficile elencare tutte le possibili sostanze attive.
Riportiamo comunque un elenco delle sostanze funzionali spesso utilizzate nella formulazione dei sieri viso:
acido ialuronico idrolizzato o a diverso peso molecolare;
L’acido ialuronico è uno dei principali elementi che compongono il tessuto connettivo.
La sua caratteristica principale è di attirare a sé grandi quantità d’acqua, garantendo idratazione e supporto meccanico ai tessuti.
Grazie a queste sue caratteristiche funzionali, l’acido ialuronico viene ampiamente utilizzato per la formulazione di creme viso e di sieri viso, allo scopo di:
Il retinolo entra nella formulazione di numerosissimi prodotti cosmetici antiage, grazie alle sue proprietà:
esfolianti;
stimolanti della sintesi di collagene* ed elastina**;
illuminanti;
ridensificanti;
depigmentanti.
I sieri al retinolo lasciano una pelle più morbida, compatta e soda, contrastando opacità, rughe, secchezza e screpolature.
*Il collagene è una proteina molto abbondante nell’organismo, e si concentra in molti organi e tessuti. Sulla pelle, il collagene ha la funzione di assicurare compattezza e idratazione alla cute.
**L’elastina è una proteina che si concentra sulla pelle, e riveste la funzione di conferire alla cute elasticità: grazie all’elastina, la pelle è in grado di estendersi e deformarsi quando sottoposta al movimento.
La vitamina C (detta anche acido ascorbico) viene utilizzata nei sieri viso principalmente per la sua funzione antiossidante.
In questo modo, aiuta a contrastare l’invecchiamento fisiologico "geneticamente determinato", a cui tutti andiamo incontro.
Lo sapevi che…
Con l’età, la pelle subisce una naturale perdita di tono e turgore: infatti, le pelli mature tendono a presentare un aspetto rilassato a causa dell’alterazione della struttura delle fibre di collagene e delle fibre elastiche.
La vitamina C nei sieri viso può essere utilizzata per:
L’estratto di tè verde rientra nella formula di alcuni sieri viso per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, in grado di promuovere la salute della pelle.
Infatti, il tè verde:
aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi, anche quelli indotti da un’alimentazione sregolata, dall’inquinamento atmosferico e dal fumo di sigaretta;
aiuta a ridurre la comparsa delle rughe;
contribuisce a ringiovanire e uniformare la carnagione;
aiuta a ridurre le macchie brune sulla pelle;
migliora la luminosità del viso;
incoraggia l’esfoliazione delle cellule morte sulla pelle.
Le cellule staminali possono far parte della formulazione di alcuni sieri viso; in particolare, si annoverano le cellule staminali vegetali, derivate ad esempio da stella alpina, mela, lillà e semi d’uva.
Anche se la loro efficacia rimane controversa, all’interno dei sieri viso le cellule staminali possono favorire il ringiovanimento cellulare e concorrere alla protezione della pelle dall’invecchiamento precoce.
I fattori di crescita (growth factors, in inglese) sono sostanze tecnologiche molto ricercate nella composizione dei sieri viso di ultima generazione, e possono essere utili per:
I peptidi sono indispensabili per donare forza e struttura alla pelle.
Ogni peptide è costituito da una catena di amminoacidi, i "mattoni" che costituiscono le proteine (come il collagene, ad esempio).
La particolare conformazione molecolare di ogni peptide bioattivo gli permette di legarsi a uno specifico recettore, inducendo la risposta biologica desiderata (ad esempio riducendo la sintesi di melanina per trattare le macchie scure, o aumentando la sintesi di collagene per ridensificare la pelle).
Ricorda che…
Il collagene è un’importantissima proteina del tessuto connettivo, la più abbondante dell’organismo. Sulla pelle, il collagene favorisce la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe. Con l’età, la sintesi di collagene diminuisce progressivamente, di conseguenza la pelle tende ad apparire meno tonica, più sottile e meno elastica.
I peptidi bioattivi si trovano nelle formule dei sieri per vari motivi:
incoraggiano la riparazione cellulare della pelle;
Il dimetilaminoetanolo è molto utilizzato nella formula di vari sieri viso, per pelli sia giovani che mature.
Infatti, viene usato per:
sollevare, rassodare e tonificare la pelle;
contrastare il rilassamento della pelle;
minimizzare le rughe sottili e profonde;
uniformare il tono e il colore della carnagione.
Metilsulfonilmetano
Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto a base di zolfo, presente sia nell’organismo umano, sia nelle piante.
Grazie alla sua capacità di promuovere la produzione di cheratina e collagene, il Metilsulfonilmetano viene definito "minerale di bellezza della natura".
Non a caso, questa sostanza viene utilizzata nei sieri viso per:
migliorare la respirazione cellulare;
illuminare la carnagione;
combattere l’acne e le imperfezioni cutanee;
migliorare l’assorbimento dei nutrienti della pelle;
contrastare l’infiammazione.
Detto questo, l’MSM viene usato preferibilmente per via orale, come integratore, per sostenere la bellezza della pelle e il benessere delle articolazioni.
La glicerina è un ingrediente multifunzionale, utilizzato nei sieri viso per conferire alla pelle un aspetto più giovane e per minimizzare i segni dell’invecchiamento.
Infatti, la glicerina viene sfruttata per le sue capacità di:
Mella formula di alcuni sieri viso, compaiono anche alcuni oli e/o estratti naturali vegetali, utili per arricchire il prodotto cosmetico di ulteriori proprietà.
I sieri viso possono essere impreziositi con uno o più di questi oli/estratti naturali:
Alla domanda: "Perché acquistare un siero viso?", possiamo rispondere con un elenco di beneficie vantaggi che può fornire alla pelle un simile cosmetico di bellezza.
Il siero viso:
è un cosmetico in grado di ottimizzare e potenziare le proprietà della crema viso;
si assorbe rapidamente;
è indicato a tutte le età, a partire dai 30 anni;
è molto efficace per le pelli secche e stressate;
è molto efficace per le pelli mature;
i pratici contagocce facilitano il dosaggio, evitando sprechi di prodotto;
ne bastano poche gocce per ottenere l’effetto desiderato;
solitamente, è sufficiente un’applicazione giornaliera.
Nell’altro piatto della bilancia, alcune utilizzatrici possono replicare con una serie di svantaggi legati all’utilizzo del siero viso:
richiede quasi sempre l’utilizzo combinato alla crema viso;
il prezzo può essere più alto rispetto alla crema viso;
non sempre è facile individuare immediatamente il siero viso adatto alla propria pelle;
un errato dosaggio può provocare un aspetto lucido sulla pelle.
Mettendo sulla bilancia i pro e i contro derivati dall’utilizzo del siero viso, il piatto pende sicuramente a favore dei vantaggi.
Chiaramente, ogni siero viso è un cosmetico a sé stante, che va scelto in base al tipo di pelle e all’età di chi lo utilizza: ad esempio, un siero viso può essere perfetto per un tipo di pelle, ma può anche risultare insoddisfacente per un’altra utilizzatrice.
Per beneficiare delle sue potenzialità, ogni siero viso richiede un’attenta valutazione, e un adeguato utilizzo.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH