Siero Viso | Cos’è, Cosa Contiene | Come si Usa, Come Sceglierlo 18 Nov 2022 | In X115

Generalità

Il siero viso è un prodotto cosmetico dedicato alla bellezza della pelle.

Grazie alla sua altissima concentrazione di principi attivi, il siero è un prodotto cosmetico studiato per potenziare o completare l’azione della crema viso.

Infatti, indipendentemente dal tipo di pelle, il siero migliora l’efficacia della crema viso, agendo in sinergia con i principi attivi in essa contenuti.

Il siero viso è un elisir concentrato di bellezza, in grado di incrementare la performance della crema viso utilizzata successivamente.

Cos’è

Alleato della Pelle

Il siero viso è un prezioso alleato della pelle, pensato per rivitalizzare, illuminare e tonificare il viso, migliorandone visibilmente l’aspetto.

Applicato dopo la quotidiana detersione del viso e prima della crema, il siero completa il trattamento di bellezza e aiuta a mantenere la pelle idratata più a lungo.

Insieme alla crema viso, l’applicazione del siero viso costituisce una fase importantissima nella beauty routine quotidiana.

Caratteristiche

Contrariamente a una crema, il siero presenta una texture liquida, appositamente formulata per:

La formula di ogni siero viso nasconde un elevato contenuto di sostanze attive: infatti, il siero è un prodotto di bellezza ultra-concentrato, che dev’essere utilizzato in piccole dosi.

Packaging

Il packaging (ovvero la confezione) con cui i sieri viso sono commercializzati non è casuale.

Infatti, considerata la ricchezza e la preziosità dei principi attivi presenti nella formulazione, i sieri viso necessitano di confezioni speciali, al fine di:

A tale scopo, la maggior parte dei sieri viso è disponibile in:

A Cosa Serve

Nonostante le varie ed eterogenee formulazioni disponibili, in generale i sieri viso possono essere utilizzati per:

Tipi di Siero Viso

Esistono molti tipi di sieri per il viso: la scelta dev’essere ponderata in base alle caratteristiche di ogni tipo di pelle.

In generale, i sieri possono essere classificati in base alla combinazione di principi attivi utilizzati nella formula.

A tal proposito, si possono distinguere:

Sieri Antiage-Antirughe

I sieri viso antiage-antirughe sono pensati per le pelli più mature, e la loro azione è mirata a:

Tra gli ingredienti che possiamo trovare frequentemente nei sieri antirughe ricordiamo

SIERI VISO CON ACIDO IALURONICO

I sieri viso arricchiti con acido ialuronico esercitano una potente azione rimpolpante e idratante 1,2:

SIERI VISO ANTIOSSIDANTI

I sieri viso antiossidanti contengono un’elevata concentrazione di molecole in grado di proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi generati dalle radiazioni ultraviolette del sole 3, dall’inquinamento e dal fumo di sigaretta.

SIERI VISO CON BAVA DI LUMACA

I sieri viso arricchiti con la bava di lumaca sono molto leggeri, ma risultano comunque altamente idratanti.

Inoltre, la bava di lumaca sembra essere utile per calmare l’infiammazione della pelle e promuovere la produzione di collagene 4.

SIERI VISO CON ALFA-IDROSSIACIDI

Gli alfa-idrossiacidi sono molecole di origine principalmente vegetale, molto utilizzate nell’industria cosmetica come ingrediente antiage ed esfoliante 5.

I sieri viso contenenti gli alfa-idrossiacidi sono scelti da molte donne per le loro capacità di:

Sieri per Pelli Secche

La pelle secca richiede un’adeguata e profonda idratazione: il siero viso specifico per questi tipi di pelle è formulato con principi attivi altamente idratanti.

Poiché la maggior parte dei sieri sono a base acquosa, è difficile trovare la presenza di oli e grassi vegetali.

Piuttosto si possono sfruttare ingredienti come acido ialuronico idrolizzato, collagene idrolizzato, alfa-idrossiacidi a basse concentrazioni, aminoacidi (come la serina), urea, pantenolo (provitamina B5), allantoina, glicerina.

I sieri per pelli secche/aride sono spesso arricchiti con Vitamina E, utile per idratare la pelle e rinfrescarne l’aspetto 6.

Sieri per Pelli Acneiche/Grasse

Solitamente scelti dalle più giovani, i sieri per pelli acneiche e grasse sono ideali per minimizzare le imperfezioni della pelle (es. acne, pori dilatati, punti neri).

Tra gli ingredienti attivi più utilizzati in questi tipi di siero rientrano:

I sieri viso per pelli grasse possono anche essere arricchiti con principi attivi anti-lucidità: hanno la funzione di assicurare un’adeguata idratazione, normalizzando la produzione di sebo.

Come si Usa

Come si Applica

La modalità d’uso del siero viso è molto semplice; tuttavia, per ottenere il massimo dell’effetto desiderato, è importante rispettare ogni fase d’applicazione.

Di seguito, le indicazioni d’uso per una corretta applicazione:

NOTE

Quando Applicarlo

In generale, il siero viso va applicato una volta al giorno, solitamente al mattino.

Alcuni tipi di siero sono formulati con ingredienti tali da richiederne l’applicazione un paio di volte al giorno.

Altri, come quelli ad alto contenuto di retinolo, possono essere fotosensibilizzanti e andrebbero per questo applicati preferibilmente di sera.

Per questo motivo, si consiglia di leggere sempre i consigli d’utilizzo riportati in etichetta.

Quale Scegliere

La scelta del siero viso dipende dal tipo di pelle:

Attenzione

Il siero adatto alle proprie esigenze deve regalare alla pelle una confortevole sensazione di benessere. Se dopo l’applicazione del siero la pelle appare unta o appesantita, probabilmente, il siero scelto non è corretto per il tipo di pelle.

Cosa Contiene

Principi Attivi e altri Costituenti

I sieri viso si distinguono dagli altri cosmetici per l’elevata concentrazione di principi attivi presenti nella formulazione.

I costituenti che possono comparire nella formula di un siero possono essere svariati, dunque risulta difficile elencare tutte le possibili sostanze attive.

Riportiamo comunque un elenco delle sostanze funzionali spesso utilizzate nella formulazione dei sieri viso:

Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è uno dei principali elementi che compongono il tessuto connettivo.

La sua caratteristica principale è di attirare a sé grandi quantità d’acqua, garantendo idratazione e supporto meccanico ai tessuti.

Grazie a queste sue caratteristiche funzionali, l’acido ialuronico viene ampiamente utilizzato per la formulazione di creme viso e di sieri viso, allo scopo di:

Retinolo (Vitamina A)

Il retinolo entra nella formulazione di numerosissimi prodotti cosmetici antiage, grazie alle sue proprietà:

I sieri al retinolo lasciano una pelle più morbida, compatta e soda, contrastando opacità, rughe, secchezza e screpolature.

Vitamina C

La vitamina C (detta anche acido ascorbico) viene utilizzata nei sieri viso principalmente per la sua funzione antiossidante.

In questo modo, aiuta a contrastare l’invecchiamento fisiologico "geneticamente determinato", a cui tutti andiamo incontro.

Lo sapevi che…

Con l’età, la pelle subisce una naturale perdita di tono e turgore: infatti, le pelli mature tendono a presentare un aspetto rilassato a causa dell’alterazione della struttura delle fibre di collagene e delle fibre elastiche.

La vitamina C nei sieri viso può essere utilizzata per:

Nei sieri viso, la vitamina C viene utilizzata principalmente in due forme:

Vitamina E

La vitamina E rappresenta un costituente comune dei sieri viso, spesso abbinato alla vitamina C per sinergizzare la funzione antiossidante.

Infatti, la vitamina E nei sieri viene utilizzata per:

Alfa-Idrossiacidi

Gli alfa-idrossiacidi (o, semplicemente, AHA) sono molecole naturali derivate da frutti come limoni, pompelmi e arance.

Per la loro funzione esfoliante, gli alfa-idrossiacidi trovano applicazione per:

Gli alfa-idrossiacidi più comunemente utilizzati nei sieri viso sono:

Acido Alfa-Lipoico

L’acido alfa-lipoico (abbreviato con la sigla "ALA"), è un’altra sostanza straordinaria presente in alcuni sieri viso.

Infatti, l’acido alfa-lipoico viene utilizzato in cosmesi per la capacità antinfiammatoria, antiarrossamento e antiossidante.

L’ALA è solubile sia in acqua che in sostanze grasse, il che lo rende un ingrediente molto facile da utilizzare nelle formulazioni cosmetiche.

Tè Verde

L’estratto di tè verde rientra nella formula di alcuni sieri viso per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, in grado di promuovere la salute della pelle.

Infatti, il tè verde:

Cellule Staminali

Le cellule staminali possono far parte della formulazione di alcuni sieri viso; in particolare, si annoverano le cellule staminali vegetali, derivate ad esempio da stella alpina, mela, lillà e semi d’uva.

Anche se la loro efficacia rimane controversa, all’interno dei sieri viso le cellule staminali possono favorire il ringiovanimento cellulare e concorrere alla protezione della pelle dall’invecchiamento precoce.

Fattori di Crescita

I fattori di crescita (growth factors, in inglese) sono sostanze tecnologiche molto ricercate nella composizione dei sieri viso di ultima generazione, e possono essere utili per:

Grazie alle funzioni dei fattori di crescita, i sieri viso che li contengono favoriscono una carnagione visibilmente uniforme, dall’aspetto più sano.

I fattori di crescita presenti nella formula dei sieri viso possono essere di sintesi, oppure derivare da matrici vegetali o animali.

Tra le fonti più comuni di fattori di crescita si ricordano:

Resveratrolo

Il resveratrolo è una sostanza antiossidante ampiamente presente nella buccia dell’uva.

Si tratta di una molecola molto ricercata nella formulazione dei sieri viso, per vari motivi:

Peptidi

I peptidi sono indispensabili per donare forza e struttura alla pelle.

Ogni peptide è costituito da una catena di amminoacidi, i "mattoni" che costituiscono le proteine (come il collagene, ad esempio).

La particolare conformazione molecolare di ogni peptide bioattivo gli permette di legarsi a uno specifico recettore, inducendo la risposta biologica desiderata (ad esempio riducendo la sintesi di melanina per trattare le macchie scure, o aumentando la sintesi di collagene per ridensificare la pelle).

Ricorda che…

Il collagene è un’importantissima proteina del tessuto connettivo, la più abbondante dell’organismo. Sulla pelle, il collagene favorisce la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe. Con l’età, la sintesi di collagene diminuisce progressivamente, di conseguenza la pelle tende ad apparire meno tonica, più sottile e meno elastica.

I peptidi bioattivi si trovano nelle formule dei sieri per vari motivi:

Dimetilaminoetanolo (DMAE)

Il dimetilaminoetanolo è molto utilizzato nella formula di vari sieri viso, per pelli sia giovani che mature.

Infatti, viene usato per:

Metilsulfonilmetano

Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto a base di zolfo, presente sia nell’organismo umano, sia nelle piante.

Grazie alla sua capacità di promuovere la produzione di cheratina e collagene, il Metilsulfonilmetano viene definito "minerale di bellezza della natura".

Non a caso, questa sostanza viene utilizzata nei sieri viso per:

Detto questo, l’MSM viene usato preferibilmente per via orale, come integratore, per sostenere la bellezza della pelle e il benessere delle articolazioni.

Glicerina

La glicerina è un ingrediente multifunzionale, utilizzato nei sieri viso per conferire alla pelle un aspetto più giovane e per minimizzare i segni dell’invecchiamento.

Infatti, la glicerina viene sfruttata per le sue capacità di:

Oli ed Estratti Naturali

Mella formula di alcuni sieri viso, compaiono anche alcuni oli e/o estratti naturali vegetali, utili per arricchire il prodotto cosmetico di ulteriori proprietà.

I sieri viso possono essere impreziositi con uno o più di questi oli/estratti naturali:

Ad esempio, il nostro siero X115® ACE è costituito da un’emulsione fluida con olio di mandorle dolci per assicurare anche un’azione idratante ed emolliente.

Siero Viso o Crema Viso?

Quali sono le Differenze?

I sieri e le creme sono entrambi prodotti cosmetici pensati per la beauty routine del viso.

Tuttavia, sieri e creme viso sono molto diversi tra loro: nella tabella sottostante, sono riportate le differenze sostanziali tra i due cosmetici.

Caratteristiche

Crema Viso

Siero Viso

Diffusione

Formulazione classica e molto popolare

Prodotto cosmetico innovativo, meno conosciuto rispetto alla crema

Texture

Vellutata, cremosa

Fluida

Formulazione

I principi attivi presenti sono meno concentrati. È più ricca di ingredienti ad azione nutriente ed emolliente

Contiene acqua e principi attivi idrosolubili altamente concentrati, disponibili in micro-molecole

Comfort

Applicata sul viso, regala comfort immediato

Utilizzato da solo, non regala comfort (richiede l’utilizzo della crema)

Azione

Svolge un’azione più generica, superficiale

Ha un’azione mirata, e agisce in profondità

Assorbimento

Dipende dal tipo di crema utilizzata

Rapido

Modo d’uso

Si applica dopo la detersione del viso

Si applica prima della crema, e sempre in abbinamento alla crema

Massaggio  

È richiesto un massaggio

Non è richiesto un massaggio, poiché si assorbe immediatamente

Dosaggio

Formulazione cremosa

Formulazione in gocce per evitare sprechi (2-3 gocce per applicazione)

Vantaggi e Svantaggi

Alla domanda: "Perché acquistare un siero viso?", possiamo rispondere con un elenco di benefici e vantaggi che può fornire alla pelle un simile cosmetico di bellezza.

Il siero viso:

Nell’altro piatto della bilancia, alcune utilizzatrici possono replicare con una serie di svantaggi legati all’utilizzo del siero viso:

Mettendo sulla bilancia i pro e i contro derivati dall’utilizzo del siero viso, il piatto pende sicuramente a favore dei vantaggi.

Chiaramente, ogni siero viso è un cosmetico a sé stante, che va scelto in base al tipo di pelle e all’età di chi lo utilizza: ad esempio, un siero viso può essere perfetto per un tipo di pelle, ma può anche risultare insoddisfacente per un’altra utilizzatrice.

Per beneficiare delle sue potenzialità, ogni siero viso richiede un’attenta valutazione, e un adeguato utilizzo.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come