Olio di Mandorle Dolci | Proprietà | Benefici per Pelle e Salute 09 Giu 2020 | In X115

Cos’è?

L’olio di mandorle dolci si ottiene dalla spremitura dei semi dell’albero Prunus dulcis var. dulcis.

Si tratta di un grasso molto versatile che può essere utilizzato come alimento o prodotto di bellezza naturale.

Viene usato per una grande varietà di scopi, ma è meglio conosciuto per il suo uso nella cura della pelle.

Assunto come alimento, può favorire la salute del cuore, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, prevenire i danni dei radicali liberi e aiutare a mantenere un peso sano.

Inoltre, l’olio di mandorle dolci è un ottimo idratante per pelle e capelli, e può anche aiutare a prevenire le smagliature e proteggere la pelle dai danni del sole.

Uso nei Cosmetici

L’olio di mandorle dolci (INCI: Prunus Amygdalus Dulcis Oil) si presenta sotto forma di liquido trasparente, di colore giallo chiaro.

Chimicamente è costituito da un’elevata percentuale di acido oleico e linoleico e in minor, misura da acido palmitico, stearico, laurico e miristico.

Gli acidi grassi nell’olio di mandorle sono principalmente acido oleico e acido linoleico, con tracce di altri tipi di acidi grassi. Si ritiene che questi 2 acidi grassi siano i componenti più rilevanti nel determinare i potenziali benefici per la salute dell’olio di mandorle 1, 2.

L’olio di mandorle dolci presenta spiccate proprietà:

L’olio di mandorle dolci, grazie alla sua versatilità, viene utilizzato in diversi preparati a uso dermo-cosmetico, come oli da massaggio per la pelle dei neonati, dei bambini e degli anziani, creme e latti idratanti per la pelle sensibile, fragile e secca, e come emolliente e nutriente dopo la pulizia del viso.

L’olio di mandorle dolci è anche un eccezionale olio per massaggi.

L’olio di mandorle dolci è anche molto utilizzato come olio vettore, il che significa che viene usato per diluire gli oli essenziali e renderli più sicuri per l’uso sulla pelle. Questo perché l’olio di mandorle dolci non evapora facilmente, ha un odore delicato e viene prontamente assorbito dalla pelle.

Il suo ruolo di olio vettore gli conferisce inoltre proprietà uniche quando viene utilizzato per veicolare farmaci e composti liposolubili.

Ci Sono Rischi per la Salute?

Applicato sulla cute, l’olio di mandorle dolci è un ingrediente sicuro ad ogni concentrazione di utilizzo. Se si soffre di una severa allergia ai frutti a guscio, c’è il rischio di sviluppare una reazione allergica anche all’olio di mandorle dolci. Il rischio aumenta se si utilizzano oli poco raffinati o spremuti a freddo.

Proprietà e Benefici per la Pelle

L’olio di mandorle dolci è considerato efficace nel prevenire l’insorgenza delle smagliature durante la gravidanza e nel prevenire le screpolature del capezzolo in seguito all’allattamento.

E’ anche utile nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine

Efficacia Idratante

Tradizionalmente, l’olio di mandorle è stato utilizzato per trattare i disturbi della pelle secca e irritata, come la psoriasi e l’eczema.

Uno studio clinico su 9 adulti e 7 bambini ha dimostrato che l’olio di mandorle dolci era efficace e sicuro quanto la vaselina (petrolatum) se usato come idratante 3.

Olio di Mandorle contro le Smagliature

Uno studio clinico su 159 donne ha dimostrato che l’uso di olio di mandorle potrebbe prevenire le smagliature durante la gravidanza, sebbene lo studio non abbia menzionato il tipo di olio di mandorle o il metodo di utilizzo (nel massaggio, applicato localmente o ingerito) 4.

D’altra parte, uno studio su 160 donne ha scoperto che l’olio di mandorle dolci applicato sulla pelle ha contribuito a ridurre il prurito, sebbene il numero totale di smagliature sia rimasto invariato 5.

Un altro studio non randomizzato su 141 donne ha riferito che un massaggio di 15 minuti con olio di mandorle amare ha ridotto l’insorgenza di smagliature in gravidanza 6. Tuttavia, l’olio di mandorle amare da solo (senza massaggio) non ha avuto effetti significativi.

Uno studio su 150 donne ha dimostrato che una crema contenente olio di mandorle non ha avuto alcun effetto sul numero o sulla gravità delle smagliature. Alcuni ricercatori hanno quindi suggerito che il massaggio, piuttosto che l’olio stesso, potrebbe essere la parte critica di questo trattamento, 7, 8.

Ricco di Vitamina E

L’olio di mandorle è ricco di vitamina E, che può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole e dall’invecchiamento precoce.

Svolge un ruolo importante nella fotoprotezione, prevenendo i danni dei radicali liberi indotti dai raggi UV sulla pelle, e può avere effetti antinfiammatori 9, 10.

Inoltre, la vitamina E è in grado di ridurre l’attività delle collagenasi sintetizzate dai fibroblasti, preservando la struttura del collagene.

Anche le proprietà idratanti della vitamina E sono state sfruttate nella prevenzione e nel trattamento delle rughe superficiali del volto: diminuendo la Trans-Epidermal Water Loss (TEWL) e aumentando l’idratazione dello strato corneo, si osserva un miglioramento delle rughe sottili e di quelle perioculari.

È stato anche dimostrato che la vitamina E in emulsione olio in acqua e acqua in olio aumenta la capacità dello strato corneo di legare e trattenere acqua 11.

Vitamina E Pura per la Tua Pelle

integratore collagene antirughe

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Con Vitamina E Pura + Olio di Mandorle Dolci (Fonte di Vitamina E Naturale) + Tocopheryl Acetate

Uso come Alimento

L’olio di mandorle dolci viene comunemente usato come ingrediente naturale nella cura della pelle e dei capelli, ma può anche essere protettivo per la salute quando assunto come olio alimentare.

L’olio di mandorle è una buona fonte di vitamina E e grassi insaturi.

Le diete ricche di grassi insaturi possono fornire alcuni benefici per la salute, tra cui un ridotto rischio di malattie cardiache e obesità, e possono aiutare a perdere peso 12, 13.

Inoltre, i grassi monoinsaturi possono aiutare a ridurre la pressione alta, un fattore di rischio per le malattie cardiache 14, 15.

In effetti, l’olio di mandorle è stato collegato a una vasta gamma di potenziali benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache e la stabilizzazione dei livelli di glucosio nel sangue 16, 17, 18.

In un piccolo studio, una dieta ricca di olio di mandorle ha abbassato significativamente sia i livelli di LDL che quelli di colesterolo totale, aumentando il colesterolo HDL del 6% 19.

In uno studio, i partecipanti che hanno consumato una colazione con olio di mandorle aggiunto avevano un livello glicemico inferiore, sia dopo il pasto che durante il giorno, rispetto ai partecipanti che non avevano assunto olio di mandorle 20.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come