L’amido resistente è un carboidrato complesso, così chiamato perché resiste alla digestione nell’intestino tenue umano.
Funge quindi da cibo per i microbi residenti nell’intestino crasso, stimolando potenzialmente la crescita locale dei ceppi benefici.
Di fatto assimilabile a una fibra alimentare prebiotica, l’amido resistente si trova in alcuni alimenti, come le banane acerbe e il pane invecchiato. Inoltre, una quota significativa si genera quando gli alimenti amidacei, come riso e patate, vengono cotti e lasciati raffreddare.
L’assunzione di amido resistente è considerata benefica per la salute. Potenzialmente, permette infatti di accrescere i batteri amici nell’intestino e aumenta la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA) come il butirrato1, 2.
Una dieta ricca di amido resistente può migliorare la sensibilità all’insulina, quindi il controllo glicemico, contribuendo anche a ridurre il peso corporeo e a migliorare la salute dell’intestino e dell’intero organismo 3.
Tipi di Amido Resistente
Gli amidi sono carboidrati complessi che si trovano nei cereali, nelle patate, nei fagioli, nel mais e in molti altri alimenti. Tuttavia, non tutti gli amidi vengono metabolizzati allo stesso modo all’interno del corpo.
La maggior parte dell’amido viene scomposta in glucosio e assorbita dall’intestino, più velocemente nei cibi raffinati, più lentamente in quelli integrali.
L’amido resistente risulta invece indigeribile e inassorbibile; tuttavia, può essere scomposto e utilizzato come substrato energetico dai batteri che vivono nell’intestino crasso.
Occorre anche notare che non tutti gli amidi resistenti sono uguali. Ne esistono infatti diversi tipi 4:
Amido Resistente di Tipo 1: si trova in cereali, semi e legumi; questo amido è fisicamente inaccessibile alla digestione, perché intrappolato nelle pareti cellulari fibrose delle piante;
Amido Resistente di Tipo 2: si trova in alcuni cibi ricchi di amido, comprese le patate crude e le banane verdi (acerbe); ha un alto contenuto di amilosio ed è indigeribile quando è crudo;
Amido Resistente di Tipo 3: si forma quando alcuni cibi ricchi di amido, tra cui patate e riso, vengono cotti e poi raffreddati. Il raffreddamento trasforma alcuni amidi digeribili in amidi resistenti, tramite un processo chiamato retrogradazione 5.
Questo amido resistente può essere riscaldato a basse temperature per evitare che ritorni digeribile.
Amido Resistente di Tipo 4: è prodotto dall’uomo e si forma tramite un processo chimico di esterificazione. Si trova negli alimenti trasformati come pane e cracker. Esempi sono HI-MAIZE®, amidi reticolati, esteri ed eteri di amido e ciclodestrine 6, 7, 8.
Amido Resistente di Tipo 5: è un amido con amilopectina che è stato riscaldato con olio e forma una struttura elicoidale che lo rende resistente alla digestione 9.
Mentre tutti i tipi di amido resistente apportano benefici per la salute, possono avere effetti diversi sull’organismo 9.
Ad esempio, i tipi 1, 2 e 4 possono favorire il controllo glicemico, mentre i tipi 2 e 3 possono aiutare con il controllo del peso e il metabolismo dei grassi 10, 7, 11.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH