Avena | Proprietà e Benefici Antietà | Uso nei Cosmetici 07 Giu 2020 | In X115

Introduzione

L’avena (Avena sativa) è un alimento incredibilmente nutriente, ricco di importanti vitamine, minerali e antiossidanti benefici per la pelle e l’intero organismo.

All’interno dei suoi semi, l’avena contiene anche alcuni componenti nutrizionali unici, in particolare il beta-glucano (una fibra solubile) e antiossidanti chiamati aventramidi.

Un adeguato consumo di avena permette di ottenere numerosi benefici, come:

A ciò si aggiungono gli importanti benefici per la pelle derivanti dall’applicazione di cosmetici contenenti estratti di avena.

Avena nei Cosmetici

L’estratto di avena (INCI Avena Sativa Kernel Extract) è costituito da amido, polisaccaridi (beta-glucani, arabinoxilani), peptidi e sostanze proteiche, saponine steroidee, steroli, ammine, sali minerali e vitamine del gruppo B.

In particolare, la presenza di beta-glucano conferisce all ‘estratto proprietà idratanti e filmogene, oltre a un’attività inibente nei confronti della xantina-ossidasi, enzima in grado di generare perossido di idrogeno e radicali liberi.

Avena Sativa Kernel Extract possiede inoltre proprietà disarrossanti e antipruriginose.

La farina di avena colloidale viene ottenuta polverizzando finemente i chicchi di avena, per poi aggiungerla ai comuni prodotti di bellezza.

Può essere facilmente ottenuta anche in casa, tritando finemente i semi e lasciandola in ammollo per 10-15 minuti prima di applicarla sulla pelle, aggiungendo acqua tiepida fino a ottenere la consistenza desiderata.

Avena e Dermatiti

L’eczema, noto anche come dermatite, è un gruppo di condizioni mediche che causano anomalie della cute, come prurito, squamosità o pelle screpolata. Ha varie cause, tra cui allergie, il contatto con agenti irritanti e stress 5.

I prodotti per la pelle a base di avena possono migliorare i sintomi spiacevoli dell’eczema 5.

Data la presenza di vitamine del Gruppo B, beta-glucani e acidi grassi, l’Avena, anche sottoforma di bagno, viene ampiamente utilizzata in alcuni prodotti cosmetici come:

Inoltre, le aventramidi hanno effetti anti-infiammatori e anti-prurito 6.

L’avena ha una lunga storia di utilizzo nel trattamento del prurito e dell’irritazione in varie condizioni della pelle, tanto che l’uso della farina d’avena colloidale è stato approvata dalla FDA come sostanza protettiva per la pelle 7, 8, 9.

Interessantissimi studi, dimostrano come un bagno d’avena possa ridurre sensibilmente il contenuto di citochine infiammatorie e la conseguente sintomatologia.

Allo stesso modo, la farina d’avena colloidale è stata utilizzata per lenire l’irritazione e la secchezza della pelle causate dalla radioterapia per il cancro 10, 11, 12, 13.

Inoltre, può aiutare ad alleviare il prurito legato alla varicella o alle ustioni. In questi casi, viene solitamente utilizzata in combinazione con farmaci, come gli antistaminici 8, 14, 15.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Proprietà Antiossidanti

L’avena è ricca di antiossidanti e composti vegetali benefici chiamati polifenoli.

Si distingue in particolare per contenere un gruppo unico di antiossidanti chiamati aventramidi, che si trovano quasi esclusivamente nell’avena 16.

I fibroblasti sono elementi essenziali per la strutturazione del derma, quindi della cute. La funzione biosintetica nei confronti del collagene e delle altre proteine della matrice extracellulare, dona a queste cellule un ruolo chiave nella regolazione dei processi biologici a questo livello.

Tuttavia, in particolari contesti, le stesse cellule possono rilasciare citochine infiammatorie e fattori in grado di alterare profondamente lo scenario molecolare e strutturale in loco.

Uno studio ha scoperto che il profilo chimico unico della farina d’avena colloidale riduce le citochine, un gruppo di proteine che causano infiammazione nel corpo. Queste proprietà benefiche sono dovute prevalentemente alle aventramidi 8, 10, 11.

Durante l’invecchiamento o in corso di stress ossidativo o patologie infiammatorie, i fibroblasti perdono la loro funzione regolatoria, minando l’equilibrio del derma e della sovrastante epidermide, e contribuendo così all’insorgenza di inestetismi cutanei, come solchi e rughe, secchezza e perdita della funzione protettiva cutanea, fino alla comparsa di patologie correlate.

Noto il ruolo chiave dello stress ossidativo nella de-regolazione dell’attività cellulare, nonché nella disorganizzazione strutturale e funzionale del derma, si è pensato di utilizzare i peptidi bioattivi estratti dall’avena, dotati di potere antiossidante per contrastare tali fenomeni.

Gli studi a riguardo, seppur ancora limitati, hanno dimostrato l’utilità dell’avena nel:

Questi lavori sostengono quindi l’azione protettiva dell’Avena dal danno ossidativo.

Bloccando le citochine infiammatorie, gli aventramidi inibiscono la risposta flogistica. Pertanto, gli aventramidi non sono solo responsabili dei benefici della farina d’avena colloidale per la pelle, ma anche delle proprietà salutari associate al consumo di farina d’avena 1, 10, 11.

Controindicazioni

Particolare cautela nell’utilizzo dell’avena andrebbe riservata ai pazienti allergici a questo cereale e più in generale alle Graminacee.

Le reazioni allergiche sono comunque estremamente rare. In effetti, sono state segnalate zero reazioni allergiche da 445.820 consumatori di prodotti per la cura personale contenenti farina d’avena colloidale entro un periodo di 3 anni 12.

Inoltre, in un ampio studio condotto su 2.291 adulti, solo l’1% dei partecipanti ha riportato irritazione a basso livello dopo aver indossato un cerotto di farina d’avena colloidale per 24 ore 13.

Trattamento Antirughe X115X115® Antiage System – Trattamento Antiage Professionale Nutri-Cosmetico

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come