Il calamo aromatico (Acorus calamus, fam. Araceae) è un’erba semiacquatica con rizomi striscianti.
Originaria di Cina, India e altre regioni asiatiche, questa pianta è stata usata come allucinogeno fin dall’antichità, e riconosce diversi usi nella medicina popolare cinese e indiana.
I dati sugli animali e/o in vitro descrivono effetti antiossidanti, antinfiammatori, antimicrobici e cardiovascolari, e potenziali applicazioni nei casi di epilessia, diabete, obesità e malattia di Alzheimer.
Tuttavia, mancano studi clinici a conferma di questi potenziali benefici, anche a causa dei noti problemi di tossicità.
A Cosa Serve
La fragrante porzione sotterranea della pianta (il rizoma) è stata utilizzata in medicina sin dai tempi antichi.
Ancora oggi il calamo aromatico è un importante componente dei sistemi tradizionali di medicina cinese e indiana 1. Rizomi e foglie vengono ampiamente assunti sotto forma di infuso, polvere, pasta o decotto.
Noto anche come vacha in sanscrito, il calamo aromatico appartiene alla tradizione ayurvedica indiana, che lo sfrutta per scopi analgesici, antipiretici, tonici, antiobesità e curativi. In India è considerato molto efficace per malattie della pelle e disturbi neurologici, gastrointestinali, respiratori e di altra natura 2.
Nella medicina tradizionale cinese, il rizoma della pianta viene utilizzato per trattare varie malattie, come ansia, depressione e altre patologie neurologiche, tumori addominali, epilessia, dissenteria, reumatismi ecc. 3.
La medicina moderna ha dimostrato che i componenti volatili dell’olio di calamo aromatico hanno potenziali effetti positivi nel trattamento delle malattie cardiovascolari, del morbo di Alzheimer e della depressione 4.
I più importanti composti attivi presenti nei rizomi e nelle foglie del calamo aromatico includono α-asarone, β-asarone, eugenolo e calamina.
Tuttavia, poiché gli asaroni sono stati associati allo sviluppo di tumori negli animali, l’uso del calamo aromatico e dei suoi estratti è stato vietato negli Stati Uniti e in altri Paesi (inclusa l’Italia, dove sia l’olio che il rizoma sono inseriti nella lista di piante non ammesse per l’uso negli integratori alimentari) 5.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH