X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Proprietà e Benefici
Principi attivi
I principali componenti attivi dell’escolzia sono gli alcaloidi isochinolinici (come la californidina e l’ escoltzina ).
Queste sostanze sono responsabili degli effetti sedativi, ansiolitici e analgesici minori dell’escolzia, probabilmente mediati dall’interazione con i recettori delle benzodiazepine 24 , 25 .
La californidina isolata, ad esempio, sembra possedere effetti ipnotici (induce il sonno), sedativi, ansiolitici e spasmolitici.
Studi in vitro e su animali hanno inoltre dimostrato il legame degli alcaloidi del papavero della California ai recettori del GABA e degli oppiacei 1 .
Ansia
Le proprietà sedative e ansiolitiche degli estratti di papavero della California sono state dimostrate in numerosi studi preclinici 18 , 19 , 20 , 21 .
Uno studio ha indagato gli effetti di una combinazione di Escolzia (20 mg di estratto acquoso secco), Biancospino (75 mg di estratto acquoso secco) e Magnesio (75 mg di magnesio elementare) su 130 pazienti con disturbo d’ansia generalizzato 1 .
Rispetto al placebo , il trattamento ha mostrato benefici statisticamente significativi associati a tutti i parametri dell’ansia (valutati dai punteggi della scala di Hamilton) ai giorni 14, 60 e 90. Gli effetti collaterali non differivano rispetto al placebo.
Disturbi del Sonno
Dosi superiori a 100 mg/kg di estratto acquoso di Escolzia sembrano accelerare l’induzione del sonno nei ratti, confermando l’azione sedativa empiricamente apprezzata 1 . Nello stesso studio, a dosi più basse, pari a 25 mg/kg, l’escolzia ha prodotto un’azione ansiolitica.
In uno studio su 36 persone con insonnia, l’associazione di estratti di valeriana (128 mg) ed escolzia (320 mg) ha permesso a pazienti di migliorare i loro sintomi del 30% entro un mese dall’inizio del trattamento 1 .
In particolare, i pazienti hanno beneficiato di un’aumentata durata del sonno e della sua efficienza, con un minor numero di risvegli notturni.
Tuttavia, questo studio non aveva un gruppo di controllo. Inoltre, i ricercatori sono stati arruolati dalla società produttrice dell’integratore e questo potrebbe aver influenzato i risultati.
Uno studio clinico in aperto su 60 pazienti (2 bambini, 38 donne, 20 uomini) che soffrivano di disturbi del sonno ha indagato gli effetti di un prodotto a base di escolzia nebulizzata 1 .
Gli adulti hanno ricevuto una dose di 2 grammi di prodotto (2 capsule da 0,50 g a cena e prima di dormire), mentre i bambini hanno ricevuto una dose totale di 0,5 grammi.
Dopo 6 mesi di trattamento, il 43% dei pazienti ha riportato risultati eccellenti, principalmente per la qualità del sonno, il 43% ha riportato buoni risultati e il 14% ha rinunciato allo studio a causa della mancanza di efficacia.
Gli Autori hanno concluso che l’escolzia esercita un’azione positiva, efficace e costante sui disturbi del sonno.
Dolore
Un prodotto contenente 3 grammi di erbe essiccate standardizzate allo 0,8% di alcaloidi isochinolinici (californidina, escoltzina e protopina) è autorizzato dall’agenzia governativa Health Canada e commercializzato come analgesico e lieve sedativo (ipnotico), da utilizzare come analgesico o co-analgesico nella gestione della malattia da dolore cronico.
Questo prodotto è stato testato in uno studio in aperto su pazienti con dolore cronico, sperimentando diversi protocolli di somministrazione e analizzando le autovalutazioni dei soggetti sul dolore e l’insonnia.
Gli Autori hanno concluso che l’estratto standardizzato di papavero della California può essere utilizzato nella gestione del dolore cronico e come lieve ipnotico-sedativo per la gestione del dolore e dell’insonnia 1 .
Un case report descrive l’esperienza di una paziente con dipendenza da oppiacei (ossicodone) per la gestione del dolore. L’impiego della tintura 1:2 di Eschscholzia (1 cucchiaino ogni 2 ore di veglia) ha aiutato a ridurre il dolore neuropatico cronico e ha interrotto la dipendenza per 1 mese 1 .
Modo d’uso
Al momento non ci sono prove sufficienti per stabilire una dose di escolzia ben definita.
La monografia dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) descrive le seguenti possibilità di utilizzo dell’escolzia 1 :
per il sollievo di
lievi sintomi di stress mentale:
parti aeree essiccate e polverizzate, in dosi da 480 a 600mg, da assumere 2 volte al giorno;
per aiutare
a dormire:
parti aeree essiccate e polverizzate, in dosi da 480 a 600mg, da assumere due volte al giorno; assumere una singola dose a cena e un’altra singola
dose 30-60 minuti prima di coricarsi.
Negli animali, gli effetti sedativi sono stati dimostrati a dosi più elevate, mentre gli effetti ansiolitici sono predominanti a intervalli di dosaggio più bassi.
In particolare, i risultati di uno studio in vivo suggeriscono che E. californica possiede effetti anti-ansia a una dose di 25 mg/kg/topo ed effetti sedativi a dosi superiori a 100 mg/kg/topo (che equivalgono nell’uomo rispettivamente a 2mg/kg e 8,1 mg/kg) 54 , 55 .
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera raccomandata dal medico o riportata nel foglio illustrativo del prodotto.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
L’escolzia e gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Se i sintomi persistono per più di 2 settimane
o si aggravano durante l’uso del prodotto, si consiglia di contattare un medico o un operatore sanitario qualificato.
Considerato l’effetto sedativo, l’uso di escolzia ad alte dosi potrebbe compromettere la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Uno studio ha avvertito che l’estratto di papavero della California e i suoi alcaloidi, tra cui escoltzina e allocriptopina, possono interagire con alcuni farmaci .
Questi includono anticoagulanti come il warfarin e farmaci per la pressione sanguigna come il metoprololo 12 , 13 .
Controindicazioni
I dati sulla sicurezza degli estratti di eschscholtzia sono scarsi; tuttavia, a causa dei loro effetti simili agli oppioidi, non dovrebbero essere usati in pazienti che manifestano
apnea notturna .
L’utilizzo dell’escolzia è controindicato anche in caso d’ipersensibilità accertata verso uno o più componenti del prodotto.
Più in generale, l’assunzione di integratori di escolzia in presenza di condizioni patologiche o situazioni particolari, o se si sta seguendo una terapia farmacologica, è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Uso nei Bambini e in Gravidanza
A causa della mancanza di prove, non è possibile dire in modo definitivo se l’assunzione di escolzia sia o meno sicura durante la gravidanza e l’allattamento .
Vale quindi il principio prudenziale secondo cui è meglio astenersi dall’assunzione di integratori alimentari, a meno che il medico non ritenga che i benefici siano superiori agli ipotetici rischi.
A differenza delle piante di papavero, l’escolzia non contiene oppiacei ed è pertanto ritenuta più sicura per l’uso nei bambini 38 .
Tuttavia, sono disponibili ricerche limitate o inesistenti sugli usi pediatrici dell’escolzia e la sua sicurezza non è stata sufficientemente studiata nei bambini.
Per questo motivo, sempre per un principio prudenziale, è bene evitare la somministrazione di escolzia ai bambini, a meno che il medico non ritenga che i benefici siano superiori agli ipotetici rischi.
Secondo l’EMA, l’uso di escolzia in bambini e adolescenti di età inferiore ai 18
anni di età non è raccomandato 1 .
Effetti Collaterali
L’escolzia appare una droga sicura, essendo stata usata come rimedio tradizionale per molto tempo senza problemi di sicurezza.
Sono possibili casi di reazioni allergiche , tuttavia la frequenza non è nota.
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per una pelle più idratata, luminosa, distesa, ti consigliamo X115® FACE , crema viso multiazione con effetto antiaging globale.
Adatta a tutti i tipi di pelle, agisce attraverso un cocktail di 26 ingredienti attivi ispirato alla fitocosmesi e alla medicina estetica.
Con peptidi liftanti e biostimolanti di terza generazione, sviluppati con tecniche di intelligenza artificiale. Guarda il video per saperne di più.
X115
® FACE | Crema Viso Multiazione |
Skin Collagen Booster | Effetto Antiaging Globale
con 26 Attivi Antirughe | Rindensifica, Illumina, Distende | Con Esapeptidi, Bakuchiol, Retinolo, Acido Ialuronico
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito