Passiflora | Proprietà | Benefici Pelle, Ansia, Menopausa 07 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è?

La passiflora (Passiflora incarnata L.) è una pianta perenne con fusto esile rampicante, originaria delle Americhe.

Nella medicina tradizionale, la passiflora è stata usata per alleviare ansia, problemi di sonno, convulsioni, dolore e infiammazioni della pelle.

Gli studi clinici hanno confermato molti di questi benefici, soprattutto nei confronti dell’ansia e dei sintomi della menopausa.

L’uso della passiflora è stato approvato dalla Commissione E tedesca per il nervosismo e l’insonnia.

Principi Attivi

L’estratto dei fiori di passiflora (INCI: Passiflora Incarnata Flower Extract), contiene principalmente flavonoidi del tipo c-glicosil flavonoidi.

Oltre ai flavonoidi, contiene anche alcaloidi come passiflorina, acidi fenolici, cumarine, fitosteroli e altri composti come ginocardina e tracce di olio essenziale.

Principi attivi della Passiflora (parti aeree) 1, 2
Flavonoidivitexina, isovitexina, apigenina, crisina, orientina
Alcaloidi indoliciharman, harmin, harmaline, harmol
Acidi fenoliciacido formico, acido butirrico, GABA
Acidi grassilinoleico, palmitico, oleico
Glicosidi cianogeniciginocardina
Maltolo
Oli essenziali

Gli estratti standardizzati di passiflora (P. incarnata) contengono solitamente il 3,5% o il 7% di flavonoidi totali, espressi come vitexina o isovitexina 1.

Secondo dati di letteratura, l’estratto di passiflora è molto più efficace rispetto ai principi attivi isolati (importanza dei fitocomplessi).

Uso nei Cosmetici

I flavonoidi della passiflora possono combattere l’infiammazione e il danno da radicali liberi, prevenire le mutazioni cellulari e bloccare i segnali di dolore 3, 4, 5.

In virtù della presenza di flavonoidi, gli estratti di Passiflora vengono impiegati in cosmesi per le loro proprietà:

Possiamo trovare questi estratti in prodotti contro pelle infiammata e irritata, contro le scottature e per trattare le emorroidi 6.

Inoltre, il Passiflora Incarnata Flower Extract contribuisce alla protezione della pelle nei confronti delle radiazioni ultraviolette e di altri agenti nocivi.

Benefici per la Pelle

L’estratto di passiflora è particolarmente indicato per la formulazione di cosmetici destinati al trattamento di pelli sensibili, facilmente arrossabili e tendenti alla couperose.

Passiflora Incarnata Flower Extract è considerato privo di effetti collaterali seri o provati.

Sono comunque possibili rari casi di reazioni allergiche in individui sensibili.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Uso negli Integratori

Passiflora contro Ansia e Insonnia

Diversi studi e alcune revisioni suggeriscono che la passiflora può aiutare ad alleviare ansia e insonnia 7, 8.

In una sperimentazione clinica su 36 pazienti con ansia generale, l’estratto di passiflora (trattamento di 1 mese) è stato efficace quanto l’oxazepam, un farmaco anti-ansia. D’altra parte, sono stati riscontrati più problemi relativi alla compromissione delle prestazioni lavorative nei soggetti trattati con oxazepam 9.

In 30 pazienti, i medici hanno aggiunto la passiflora al trattamento standard con la sertralina, un farmaco SSRI. I sintomi dei pazienti sono migliorati senza effetti collaterali significativi 10.

In uno studio clinico più ampio (182 pazienti), una miscela di erbe che includeva anche la passiflora ha alleviato l’ansia nel 43% dei pazienti (rispetto al 25% del placebo). Altre erbe probabilmente hanno contribuito ai risultati 11.

Passiflora contro l’Insonnia

Secondo una revisione di studi clinici, la passiflora può aiutare con irrequietezza e insonnia. Tuttavia, la maggior parte degli studi ha utilizzato combinazioni con altre erbe calmanti (es. melissa, valeriana) , che probabilmente hanno contribuito ai risultati 12.

Passiflora contro i Disturbi della Menopausa

La passiflora è ritenuta efficace nel ridurre l’intensità delle vampate di calore della menopausa.

In uno studio clinico su 59 donne in menopausa, l’estratto di passiflora (3 ml al giorno per 6 settimane) ha alleviato vampate di calore, insonnia e problemi di umore 13.

Due revisioni hanno raccolto dati da oltre 20 studi clinici concludendo che la Passiflora incarnatapotrebbe essere efficace nell’alleviare i sintomi comuni della menopausa 14 , 15.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come