INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La follistatina è una glicoproteina prodotta dall’organismo umano, soprattutto dal fegato 1, 2.
Con la sua azione, sopprime alcuni ormoni e messaggeri proteici nel corpo.
Una delle proteine bloccate dalla follistatina è la miostatina, che rappresenta un noto inibitore della crescita muscolare.
Inibendo l’azione della miostatina, la follistatina contribuisce quindi ad aumentare la massa muscolare.
Non a caso, l’uso più noto della follistatina è per scopi di bodybuilding. Tuttavia, l’efficacia della follistatina nel promuovere l’ipertrofia muscolare in utilizzatori umani deve ancora essere pienamente dimostrata dalla ricerca scientifica.
Una mole più consistente di studi clinici supporta l’utilità della follistatina nei pazienti affetti da malattie che provocano atrofia muscolare. Tuttavia, anche in questo caso, sono necessari ulteriori studi per confermare tali benefici.
A Cosa Serve
La follistatina è una proteina regolatrice negativa; ciò significa che agisce sopprimendo l’azione di altre proteine e di alcuni ormoni peptidici.
In particolare, la follistatina blocca l’azione di:
- Miostatina, che inibisce la crescita muscolare 3.
- Attivine, una famiglia di proteine coinvolte nell’omeostasi endocrina, nella differenziazione embrionale, nella crescita ossea, nel controllo dell’infiammazione e della fibrosi, e nello sviluppo del cancro 4, 5.
- GDF-11, un fattore di crescita coinvolto nello sviluppo osseo 6.
- Ormone follicolo-stimolante (FSH), coinvolto nello sviluppo dei gameti femminili (ovuli) e maschili (spermatozoi) 7.
Proprietà e Benefici
Crescita Muscolare
Come funziona
La follistatina è un antagonista della miostatina.
La miostatina ha un ruolo negativo sulla massa muscolare scheletrica, poiché sopprime la crescita e la differenziazione delle fibrocellule muscolari.
Pertanto, la follistatina promuove indirettamente la crescita muscolare eliminando il “blocco” sulla sintesi proteica rappresentato dalla miostatina 8, 9, 10.
Va anche detto che la follistatina ha aumentato la crescita muscolare in topi geneticamente modificati per essere privi di miostatina. Questo suggerisce che la follistatina influenza la crescita muscolare anche in modi non direttamente correlati al suo effetto inibitorio sulla miostatina 9, 11.
Applicazioni nello sport
La potenziale capacità della follistatina di aumentare la massa muscolare ha attirato l’attenzione nella comunità del bodybuilding.
In uno studio su 37 ragazzi, dosi di follistatina da 10 a 30 grammi al giorno, abbinate ad esercizi contro resistenza per 8 settimane, hanno portato a un aumento della massa muscolare (+1,7 kg) superiore rispetto al placebo associato alla stessa attività fisica (+0,6 kg) 12.
L’aumento della forza nelle distensioni su panca piana e nella pressa per le gambe è risultato simile nei due gruppi.
Sono comunque necessari ulteriori studi clinici su popolazioni più ampie per confermare questi potenziali benefici.
Applicazioni nella salute
I livelli muscolari di follistatina aumentano in risposta al danno muscolare, promuovendone la riparazione.
La sarcopenia è una condizione, tipica dell’anziano, correlata ad atrofia muscolare e conseguente decadimento della forza. Un piccolo studio ha osservato come l’epicatechina (un composto naturale presente nel tè che aumenta i livelli di follistatina) abbia contribuito ad aumentare la forza muscolare nei topi e negli uomini anziani dopo 7 giorni di integrazione 13.
Inoltre, la follistatina somministrata mediante iniezioni intramuscolari nei quadricipiti ha aumentato la distanza percorsa in un test del cammino (condotto da 6 uomini affetti da distrofia muscolare di Becker) 14.
La follistatina ha anche aumentato l’aspettativa di vita nei topi affetti da atrofia muscolare spinale 15.
Fertilità
Sin dalla sua scoperta, è emersa chiaramente l’influenza della follistatina nella riproduzione, considerato l’effetto inibitorio sulla secrezione ipofisaria dell’ormone FSH.
Nelle donne, la follistatina promuove la follicologenesi (il processo che stimola lo sviluppo terminale degli ovuli rilasciati dalle ovaie durante l’ovulazione) 16, 17.
Con l’arrivo della menopausa i livelli di follistatina si riducono, sebbene possano essere aumentati utilizzando la terapia ormonale sostitutiva 18.
Durante la gravidanza, livelli adeguati di follistatina sono importanti per un travaglio e un parto sani 29. Anomalie nell’attività della follistatina sono state collegate anche alla sindrome dell’ovaio policistico e a problemi durante la gravidanza 30.
Negli uomini, la follistatina abbonda nel liquido seminale 25, 26.
Caduta dei capelli
Un piccolo studio su 26 uomini affetti da alopecia androgenetica ha rilevato che una singola iniezione di follistatina e fattori di crescita ha aumentato il numero di capelli e lo spessore del loro fusto.
Questi effetti benefici sono durati fino a un anno con un solo trattamento, senza bisogno di somministrazioni ripetute 22.
Aumentare la follistatina
Esercizio fisico
I benefici dell’allenamento contro resistenza sulla forza muscolare sono in parte mediati dallo stimolo sulla sintesi di proteine e ormoni anabolici durante l’esercizio.
Secondo una meta-analisi di 26 studi RCT su 768 partecipanti, l’allenamento contro resistenza negli adulti è efficace nel ridurre la miostatina e aumentare la follistatina.
Tale azione può contribuire agli effetti benefici dell’allenamento di resistenza sulla massa muscolare e sui risultati metabolici 28.
In uno studio su 14 donne in post-menopausa, l’esercizio fisico eccentrico ha aumentato i livelli corporei di follistatina, sebbene questo effetto sia durato meno di 24 ore. Inoltre, si è osservato un aumento maggiore dei livelli di follistatina quando l’esercizio fisico veniva associato alla terapia ormonale sostitutiva 18.
Alimenti e Integratori
Due sostanze fitochimiche presenti in alcuni cibi e disponibili come integratori possono aumentare naturalmente i livelli di follistatina 19, 13.
Queste sostanze includono:
- gli isoflavoni di soia, che si trovano nell’edamame, nel miso, nel tofu e in altri derivati dalla soia;
- le catechine, che abbondano nel cacao e nel cioccolato, nelle more, nei melograni e nel tè.
Un altro alimento che può aumentare la follistatina nel corpo è l’Ecklonia cava, un tipo di alga bruna 20.
infine, le uova, specialmente se fecondate, rappresentano una fonte interessante di follistatina 12.
Dosi e Modo d’Uso
La follistatina può essere assunta per via orale o somministrata per iniezione intramuscolare.
In entrambi i casi non è stato definito un dosaggio sicuro ed efficace.
Indicativamente, le dosi giornaliere sono di 10 grammi per l’assunzione orale e di 100-300 microgrammi per l’iniezione intramuscolare specifica nei muscoli che si desidera potenziare.
Alcuni studi su pazienti con sarcopenia hanno ottenuto benefici attraverso la somministrazione di epicatechina (0,3-1 mg/kg di peso corporeo), che come spiegato rappresenta uno stimolatore del rilascio di follistatina 13, 21.
Effetti Collaterali
Secondo studi limitati, maggiori livelli di follistatina nell’organismo sono associati a un aumento del rischio di:
- rigetto d’organo (malattia del trapianto contro l’ospite) in pazienti sottoposti a trapianti di midollo osseo e di cellule staminali del sangue 22;
- diabete mellito di tipo 2 (T2DM) 23;
- mortalità, ictus, insufficienza cardiaca, eventi coronarici e insufficienza renale 24.
Considerato il numero limitato di studi clinici, non sappiamo se la somministrazione di follistatina in soggetti sani possa creare problemi a breve o lungo termine.
Sono stati riportati dolore muscolare o gonfiore dopo l’allenamento, oltre a un indebolimento temporaneo di tendini e legamenti. Tuttavia, questi effetti potrebbero essere la semplice conseguenza dello sforzo muscolare e risultare quindi indipendenti dall’assunzione di follistatina 25.