Terapia Ormonale Sostitutiva | Rischi e Benefici | Pelle e Salute 17 Lug 2020 | In Tesi Antirughe

Che Cos’è

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è un trattamento medico basato sulla somministrazione di uno o più ormoni allo scopo di compensare specifiche carenze.

In pratica, attraverso la TOS il medico somministra gli ormoni che l’organismo non riesce a produrre in quantità adeguate.

Aldilà dei moltissimi casi in cui si rende necessaria una TOS, la terapia ormonale sostitutiva è nota soprattutto per il suo impiego nelle donne in menopausa.

Il razionale del trattamento si basa sul legame tra il naturale calo dei livelli di estrogeni nelle donne in menopausa e la comparsa di vari disturbi, come vampate di calore, sudorazioni notturne, sbalzi d’umore e secchezza vaginale.

La carenza di estrogeni in menopausa accelera anche molti cambiamenti della pelle, tra cui secchezza, atrofia, aumento delle rughe e ritardata guarigione delle ferite 1.

La riduzione dei livelli di estrogeni durante la menopausa ha anche un impatto dannoso sulla pelle, che può essere corretto in una certa misura mediante l’uso della terapia ormonale sostitutiva. 

A Cosa Serve

La terapia ormonale sostitutiva in menopausa si basa sulla somministrazione accurata di ormoni (come estrogeni e progestinici*, talvolta androgeni), al fine di ripristinare livelli ormonali simili a quelli dell’età fertile.

Oltre ad alleviare i sintomi della menopausa, la terapia ormonale sostitutiva può anche preservare la densità ossea (prevenire l’osteoporosi) e offrire benefici preventivi per il cancro del colon-retto, la depressione, il diabete, le malattie cardiovascolari e il declino cognitivo 2.

Tuttavia, non mancano le controversie.

Soprattutto in caso di uso prolungato (oltre i 5 anni) o inizio dopo i 60-65 anni, la TOS è stata associata a un aumentato rischio di altri problemi di salute, come malattie cardiovascolari, tumori al seno, alle ovaie e all’endometrio, ictus tromboembolico, malattia della cistifellea, demenza  e incontinenza urinaria 3.

* Il progestinico viene specificamente aggiunto ai regimi estrogeni quando l’utero è ancora presente, per ridurre il rischio di ispessimento endometriale e cancro endometriale.

Pelle e Menopausa

La perdita di estrogeni durante la menopausa porta a cambiamenti accelerati della pelle legati all’età:

Il collagene rappresenta circa l’80% del peso a secco della pelle e fornisce resistenza alla trazione del derma (cioè resistenza allo strappo mediante stiramento).

Gli studi indicano che fino al 30% del collagene cutaneo viene perso nei primi 5 anni dopo la menopausa 4; successivamente si riduce a un tasso del 2% all’anno 5.

Sebbene i livelli di collagene si riducano naturalmente con l’età, si suggerisce che nelle donne in menopausa questa riduzione si correli soprattutto alla mancanza di estrogeni 6.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

Benefici della TOS per Pelle e Capelli

L’importanza degli estrogeni nel mantenimento della salute e della bellezza della pelle, suggerisce un effetto positivo della terapia ormonale sostitutiva nel ridurre i segni cutanei della menopausa, come atrofia (assottigliamento), pelle secca e rughe.

Diversi studi hanno studiato questa possibilità.

Uno studio osservazionale su oltre 3.000 donne ha scoperto che, rispetto alle non utilizzatrici, l’uso della TOS era associato a una riduzione statisticamente significativa della pelle secca e delle rughe, ma non dell’atrofia cutanea 7.

Secondo una revisione, è stato più volte dimostrato che il trattamento con estrogeni nelle donne in postmenopausa aumenta il contenuto di collagene, lo spessore e l’elasticità cutanea, e anche i dati sull’effetto degli estrogeni sul contenuto di acqua della pelle sono promettenti 8.

Lo studio più lungo sulla terapia ormonale sostitutiva topica è continuato per 4,8 anni e ha osservato aumenti dello spessore della pelle tra il 7% e il 15% in diverse aree del corpo 9.

Un altro studio randomizzato in doppio cieco con terapia estrogenica coniugata orale ha rilevato un aumento del 30% dello spessore cutaneo dopo soli 12 mesi 10.

Sembra comunque che i trattamenti di terapia ormonale sostitutiva a breve termine non apportino molti miglioramenti alla struttura della pelle e che la massima prevenzione dell’invecchiamento cutaneo si verifichi dopo la somministrazione della TOS durante la perimenopausa (il periodo che precede la menopausa) 11.

Effetti Collaterali

Sebbene la terapia sostitutiva ormonale sistemica possa invertire gli effetti negativi della menopausa, come secchezza e atrofia della pelle e della vagina, i vari rischi (principalmente iperplasia o cancro dell’endometrio e le preoccupazioni relative all’aumento del rischio di carcinoma mammario e ovarico) ne precludono l’uso specifico per il trattamento dei disturbi della pelle 12.

Per questo motivo, la terapia ormonale sostitutiva non è autorizzata per la gestione dei sintomi cutanei e le donne non dovrebbero decidere di utilizzarla esclusivamente per migliorare i problemi della pelle indotti dalla menopausa.

Possibili Effetti Collaterali della Terapia Ormonale Sostitutiva in Menopausa 12
ComuniNon Comuni
  • Mal di testa
  • Mal di stomaco, crampi allo stomaco o gonfiore
  • Diarrea
  • Appetito e variazioni di peso
  • Cambiamenti nel desiderio o nelle prestazioni sessuali
  • Nervosismo
  • Macchie marroni o nere sulla pelle
  • Acne
  • Gonfiore di mani, piedi o parte inferiore delle gambe a causa della ritenzione di liquidi
  • Cambiamenti nel flusso mestruale
  • Dolorabilità, ingrossamento o secrezione del seno
  • Improvvisa difficoltà a indossare le lenti a contatto
  • Visione doppia
  • Grave dolore addominale
  • Ingiallimento della pelle o degli occhi
  • Grave depressione
  • Sanguinamento insolito
  • Perdita di appetito
  • Eruzione cutanea
  • Stanchezza
  • Febbre
  • Urine di colore scuro
  • Feci di colore chiaro

Esistono Alternative?

Terapia Estrogenica Topica

La terapia estrogenica topica si basa sull’utilizzo di cerotti, creme o gel a base di estrogeni, da applicare sulla pelle o direttamente in vagina e sulla vulva.

Similmente alla somministrazione orale, anche gli estrogeni topici hanno dimostrato di aumentare la quantità di collagene e acido ialuronico, migliorando l’elasticità e lo spessore della pelle e riducendo le rughe 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 1.

In generale, si ritiene che l’assorbimento sistemico di terapie estrogeniche locali o topiche sia piuttosto basso e associato a un minor rischio di iperplasia endometriale o di eventi tromboembolici 20, 21.

Uso di Isoflavoni Topici

Polito et al.  hanno suggerito che gli isoflavoni (un tipo di fitoestrogeni) possano avere un’efficacia paragonabile alla terapia sostitutiva con estrogeni per quanto riguarda l’inversione dei cambiamenti cutanei associati alla menopausa 22.

Attraverso l’applicazione di un gel al 4% di genisteina sono stati ad esempio osservati benefici clinici in termini di aumento della concentrazione di acido ialuronico e della sintesi di collagene 23, 15.

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che quando applicati localmente, alcuni fitoestrogeni si comportano come estrogeni, causando una proliferazione dell’epidermide, supportando la sintesi di collagene e riducendo la degradazione enzimatica del collagene 24.

Tuttavia, la potenza biologica degli isoflavoni è significativamente inferiore a quella degli estrogeni sintetici, per cui i benefici risultano inferiori alla terapia ormonale topica 15.

Ad esempio, uno studio ha valutato la soddisfazione dei pazienti dopo il trattamento (in cieco) e ha mostrato che l’88% dei soggetti trattati con estrogeni osservava miglioramenti della propria pelle, contro il 50% delle donne che avevano applicato un gel con isoflavoni (genisteina 4%) 16.

Modulatori selettivi del recettore degli estrogeni

Alternative alla terapia ormonale sostitutiva, come i modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (SERMS, come il raloxifene), sembrano aumentare la sintesi di collagene nei fibroblasti dermici e migliorare l’elasticità della pelle 17, 39.

Integratori di Collagene e Acido Ialuronico

Diversi studi clinici hanno dimostrato che gli integratori di collagene da bere possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32.

Uno studio è stato condotto su un gruppo di 18 donne in menopausa, rivelando che l’assunzione di un integratore di collagene da bere (5g per dose) per 12 settimane ha portato a un aumento dell’idratazione della pelle e a una riduzione significativa della profondità delle rughe rispetto a un gruppo di controllo 33.

Gli effetti di questi integratori di collagene sono stati attribuiti alla loro capacità di stimolare il corpo a produrre più collagene 34, 35.

Anche l’assunzione di acido ialuronico può prevenirne il decadimento cutaneo, fornendo all’organismo una quantità extra di precursori da incorporare nella pelle 36, 37.

Dosi di 120-240 mg di acido ialuronico al giorno per almeno un mese hanno dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione della pelle e ridurre la pelle secca negli adulti 38.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

Frutta AntiossidantePrevenzione dell’Invecchiamento Cutaneo

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come