Griffonia e 5-HTP | Fanno Dimagrire? Proprietà, Dosi, Benefici 05 Lug 2022 | In X115

Generalità

La Griffonia simplicifolia, nota anche come fagiolo africano, è un arbusto legnoso appartenente alla famiglia delle Fabaceae (leguminose).

Questa pianta è ben nota alla medicina popolare per le sue proprietà afrodisiache, antibiotiche, antidiarroiche e gastroprotettive.

Oggi sappiamo che i semi della griffonia sono ricchi di 5-idrossitriptofano o 5-HTP.

Questo amminoacido è un importante precursore di:

Bassi livelli di serotonina sono associati a depressione, ansia, disturbi del sonno, aumento di peso e altri problemi di salute 1, 2.

Per questo motivo, la Griffonia è considerata utile nella gestione del peso corporeo, soprattutto per le sue proprietà anti-fame. Inoltre,  i ricercatori stanno studiando i suoi effetti su depressione, ansia, sonno e cinetosi.

Indicazioni

Perché si usa la Griffonia? A cosa serve?

Tralasciando gli usi tradizionali della Griffonia, per i quali purtroppo non sussistono riscontri scientifici, oggi questa pianta è utilizzata soprattutto per:

La Griffonia simplicifolia contiene 5-HTP, un precursore della serotonina, quindi i ricercatori stanno esaminando il suo effetto su depressione, ansia, appetito, sonno e cinetosi (mal da movimento)

Oltre al 5-HTP, le cui concentrazioni possono raggiungere facilmente il 10-20% nei semi della pianta, la Griffonia presenta altri principi attivi noti come lectine, preziosi per le proprietà citoprotettive.

Fa Dimagrire?

Come Funziona

Come spiegato, il 5-HTP viene convertito in serotonina nel cervello.

È stato dimostrato che un aumento dei livelli di serotonina influenza il cervello sopprimendo l’appetito 22.

Pertanto, il 5-HTP e la griffonia sono probabilmente efficaci per aumentare la sensazione di sazietà. Tale effetto può aiutare a mangiare meno e perdere peso.

Inoltre, i carboidrati aumentano i livelli di serotonina nel cervello. L’integrazione con 5-HTP può quindi mitigare il desiderio specifico di dolci 3, 2.

Studi ed Efficacia

In uno studio su 20 donne, un estratto di Griffonia simplicifolia somministrato tramite spray ha aumentato la sensazione di pienezza (sazietà) e ridotto il peso corporeo.

Gli Autori hanno suggerito che l’assunzione di questo integratore potrebbe essere utile per prevenire il consumo di cibo in eccesso 4.

In un altro studio clinico della durata di 2 settimane, che ha coinvolto 25 diabetici in sovrappeso senza restrizioni dietetiche, i pazienti che hanno ricevuto 5-HTP hanno mostrato una ridotta assunzione di calorie, carboidrati e grassi rispetto al placebo.

I soggetti che hanno ricevuto 5-HTP hanno anche diminuito il proprio peso corporeo e i livelli di glicemia, insulina ed emoglobina glicata dopo 2 settimane, probabilmente a causa dei cambiamenti nella dieta 5.

Un altro studio ha indagato l’effetto di una formulazione contenente 5-HTP sull’appetito in 27 donne sane in sovrappeso per un periodo di 8 settimane. I risultati hanno mostrato un calo dell’appetito, un aumento dei livelli di sazietà e una significativa riduzione del peso 8.

Molti altri studi hanno scoperto che il 5-HTP aumenta la sensazione di pienezza e aiuta la perdita di peso nelle persone in sovrappeso od obese 4, 6, 7, 8.

Proprietà e Benefici

La principale limitazione associata alla Griffonia simplicifolia è la mancanza di ampi studi controllati per valutare la sua efficacia negli esseri umani.

Inoltre, molti studi sono stati condotti sul suo attivo principale, il 5-HTP, in forma isolata 9. Pertanto, non è certo che questi benefici possano essere automaticamente trasferiti ai semi della Griffonia simplicifolia.

Mal di testa ed Emicrania

Mentre la causa esatta rimane dibattuta, alcuni ricercatori ritengono che gli attacchi di emicrania siano innescati da bassi livelli di serotonina 10, 11.

In effetti, molti farmaci per l’emicrania aumentano la serotonina e si è scoperto che il 5-HTP può ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania 10, 12, 13.

In uno studio su 374 bambini con sintomi di emicrania, la Griffonia simplicifolia (50 mg due volte al giorno insieme ad altri integratori, tra cui triptofano, vitamina PP e B6) ha ridotto il numero, la lunghezza e l’intensità dei sintomi del mal di testa 14.

Un altro studio su 49 persone ha scoperto che una formulazione di Tanacetum parthenium, Griffonia simplicifolia e magnesio ha ridotto i sintomi dell’emicrania, inclusa l’aura, del 50% 15.

Uno studio su 124 persone ha confrontato la capacità del 5-HTP e della metisergide (un comune farmaco per l’emicrania) di prevenire l’emicrania 13. Ha scoperto che l’integrazione quotidiana con 5-HTP per sei mesi ha prevenuto o ridotto significativamente il numero di attacchi di emicrania, nel 71% dei partecipanti.

In un altro studio su 48 studenti, il 5-HTP ha prodotto una diminuzione del 70% della frequenza del mal di testa, rispetto a una diminuzione dell’11% nel gruppo placebo 14.

Qualità del sonno

Alcuni studi clinici molto piccoli hanno suggerito che il 5-HTP potrebbe aiutare a migliorare la qualità del sonno, ma le prove sono limitate.

Il 5-HTP, in effetti, produce serotonina, che può essere convertita nell’ormone melatonina.

A sua volta, la melatonina svolge un ruolo importante nella regolazione del sonno.

In diversi piccoli studi clinici, il 5-HTP derivato dalla Griffonia simplicifolia ha ridotto la gravità dell’insonnia 15, 16.

In uno studio su 45 bambini, una bassa dose (2 mg/kg al giorno) di 5-HTP prima di coricarsi ha prevenuto i terrori notturni in oltre l’80% dei soggetti dopo 6 mesi 17.

Uno studio ha dimostrato che una combinazione di 5-HTP e acido gamma-amminobutirrico (GABA) ha ridotto significativamente il tempo necessario per addormentarsi, aumentando anche la durata del sonno e migliorando la qualità del sonno 18.

Depressione e Umore

Il 5-HTP, un componente fondamentale della Griffonia simplicifolia, è noto per i suoi effetti antidepressivi e di miglioramento dei disturbi dell’umore (come la depressione 19.

Gli integratori di 5-HTP aumentano i livelli di serotonina nel corpo; possono quindi migliorare i sintomi della depressione, specialmente se usati in associazione con altre sostanze o farmaci antidepressivi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

Ad esempio, il 5-HTP ha migliorato i sintomi depressivi in uno studio su 15 donne con depressione resistente ai farmaci 20.

Purtroppo nessuno studio clinico ha indagato direttamente la Griffonia simplicifolia o i suoi estratti; tutte le prove disponibili nell’uomo sono limitate agli studi sul 5-HTP.

Inoltre, molte revisioni concludono che sono necessari ulteriori studi di alta qualità prima che il 5-HTP possa essere raccomandato come trattamento per la depressione 21, 22.

Un Aiuto contro l’Ansia

In un piccolo studio su 15 giovani adulti che soffrivano di stress o ansia per romanticismo non corrisposto, 6 settimane di integrazione con 5-HTP hanno ridotto l’ansia. Gli Autori hanno attribuito i risultati positivi all’aumento dei livelli di BDNF e serotonina 23.

In un altro studio, 24 persone che hanno sofferto di attacchi di panico cronico, hanno trovato un significativo sollievo dopo aver assunto 200 mg di 5-HTP prima di un test di panico, mentre le persone sane non hanno avuto benefici 24.

Contro il Mal di movimento

La cinetosi (mal da movimento) è una condizione correlata alla serotonina.

In uno studio su 254 bambini, un complesso di Griffonia simplicifolia e magnesio (50 mg e 200 mg, rispettivamente) due volte al giorno ha ridotto i sintomi della cinetosi 25.

Dosi e Modo d’uso

Non esiste una dose sicura ed efficace di Griffonia simplicifolia per scopi sanitari, perché non è stato condotto uno studio sufficientemente approfondito per stabilirla. Detto questo, gli studi clinici hanno riscontrato benefici a determinate dosi.

La maggior parte degli effetti benefici sono stati registrati alla dose di 100 mg di 5-HTP per via orale, una o due volte al giorno 9.

Studi su bambini hanno utilizzato dosi inferiori, pari a circa 50 mg/die 26.

Assumendo un contenuto di 5-HTP del 20% nella Griffonia simplicifolia, tali dosi vanno quindi moltiplicate per 4.

Effetti Collaterali

L’uso di Griffonia si è rivelato generalmente sicuro e ben tollerato.

Solo raramente si è osservata la comparsa di reazioni avverse, quali nausea, vomito, dolori epigastrici e diarrea.

Negli animali, gli effetti collaterali hanno variato in gravità e includevano ulcere gastrointestinali, vomito e crampi allo stomaco; tuttavia, ci sono pochi casi segnalati di questi eventi avversi nell’uomo 27.

Controindicazioni

L’uso di Griffonia è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento al seno o in caso di chirurgia maggiore.

Interazioni Farmacologiche

In virtù della presenza di 5-HTP, l’uso di Griffonia, andrebbe evitato in caso di terapia con:

Precauzioni per l’uso

Prima di assumere integratori a base di griffonia, sarebbe opportuno consultare il proprio medico, soprattutto in caso di contestuale terapia farmacologica.

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