Vitamina C contro Ansia e Depressione | Benefici e Modo d’Uso 09 Apr 2023 | In X115

Generalità

L’ansia è caratterizzata da sentimenti di apprensione, preoccupazione e tensione, che insorgono come risposta fisiologica e adattiva a potenziali minacce.

Quando l’ansia diventa persistente o esagerata risulta patologica e costituisce il segno distintivo dei disturbi d’ansia.

Arrivando a interessare (almeno una volta nella vita) circa 1/3 della popolazione, i disturbi d’ansia sono considerati i disturbi psichiatrici più comuni 1.

Negli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato i potenziali benefici degli integratori di vitamina C nelle persone ansiose 2.

Ad esempio, uno studio su 42 studenti delle scuole superiori ha rilevato che l’assunzione di 500 mg di vitamina C al giorno per 2 settimane ha ridotto i livelli di ansia, rispetto al placebo 3.

A Cosa Serve

Sulla base delle prove esistenti, è possibile che l’assunzione di quantità adeguate di vitamina C supporti un umore sano. Tuttavia, non è chiaro l’esatto meccanismo con cui la vitamina C eserciterebbe questo beneficio.

Sappiamo che la vitamina C risulta altamente concentrata nel cervello 4.

L’elevata concentrazione intracellulare di vitamina C nei neuroni ne suggerisce il ruolo essenziale nella neuroprotezione, esercitato attraverso potenti proprietà antiossidanti e di scavenging dei radicali liberi 5.

In effetti, i modelli animali hanno dimostrato che il cervello è l’ultimo organo a essere impoverito di vitamina C durante una carenza prolungata, suggerendo un ruolo vitale in questo tessuto 6, 7.

Oltre alle sue note funzioni antiossidanti, la vitamina C:

Studi e Benefici

Diversi studi hanno osservato un sollievo dagli stati d’animo ansiosi dopo la somministrazione di vitamina C in popolazioni sane 3, 13.

L’integrazione a breve termine di vitamina C è risultata sicura e benefica anche nel ridurre i livelli di ansia in pazienti diabetici 14.

Inoltre, ha aiutato a ridurre l’ansia negli studenti delle scuole superiori 3.

In un altro studio, è stata osservata una riduzione del 35% dei disturbi dell’umore nei pazienti ospedalizzati dopo il trattamento con vitamina C 15.

Altri due studi su pazienti ricoverati in ospedale hanno dimostrato che l’integrazione di vitamina C a breve termine (circa 7 giorni) ha portato a miglioramenti del 34-35% dello stato dell’umore 16, 17 .

Molti altri studi hanno scoperto che la vitamina C può ridurre la gravità dei disturbi depressivi sia nei bambini che negli adulti, nonché migliorare l’umore delle persone sane 15, 11.

La vitamina C aumenta anche l’efficacia degli antidepressivi 12. Ad esempio, i pazienti trattati per 6 mesi con fluoxetina e vitamina C hanno mostrato una significativa riduzione dei sintomi depressivi rispetto al gruppo fluoxetina più placebo 15.

Infine, l’integrazione di vitamina C ha ridotto gli indici di ansia in numerosi studi sui roditori 18, 19, 20, 21.

Dosi e Modo d’uso

L’integrazione ad alte dosi con 3.000 mg/giorno di vitamina C (suddivisi in 3 dosi da 1.000 mg) ha ridotto lo stress soggettivo contro i fattori di stress psicologico acuto 22.

Uno studio su 42 studenti ha rilevato che l’assunzione di 500 mg di vitamina C al giorno per 14 giorni ha diminuito i livelli di ansia rispetto a un placebo 3.

Un’altra ricerca su studenti ha ottenuto benefici nella riduzione dell’ansia dopo una singola dose da 1.000 mg di vitamina C 13.

In generale, potrebbe quindi essere consigliata una dose da 1.000 mg/die per affrontare meglio brevi periodi di ansietà occasionale. In presenza di disturbi d’ansia e ansietà cronica, sotto consiglio medico, potrebbero essere indicate dosi da 500 mg/die.

A dosaggi superiori a 500 mg al giorno è consigliabile suddividere l’assunzione in singole dosi da non più di 500 mg, al fine di ottimizzare l’assorbimento della vitamina 23.

Controindicazioni

Effetti Collaterali

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come