X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Proprietà e Benefici
Diarrea
Gli studi dimostrano che Lactobacillus reuteri può aiutare a prevenire o curare vari tipi di diarrea.
Ad esempio, Lactobacillus reuteri può proteggere dalla diarrea correlata agli antibiotici (questi farmaci possono alterare il microbiota, causando disturbi digestivi) 8 , 9 .
L’assunzione di un probiotico durante e dopo l’uso di antibiotici può aiutare a ripristinare i batteri intestinali sani, poiché gli antibiotici spesso li uccidono insieme ai batteri nocivi.
Lactobacillus reuteri sembra aiutare anche a trattare e prevenire la diarrea nei neonati e nei bambini , inclusa quella da rotavirus 10 , 11 , 12 , 13 .
Coliche Infantili
Lactobacillus reuteri potrebbe essere un trattamento efficace contro le coliche infantili.
Gli studi suggeriscono che i bambini con coliche trattati con Lactobacillus reuteri sperimentano una riduzione del tempo trascorso a piangere rispetto a quelli trattati con simeticone o placebo 14 , 15 .
Helicobacter pylori
Alcuni studi hanno dimostrato che il Lactobacillus reuteri ha il potenziale per aiutare a eradicare l’infezione da H. pylori , quando aggiunto alla terapia standard 16 .
Ad esempio, in un piccolo studio, il trattamento di 2 settimane con Lactobacillus reuteri DSM17648 ha ridotto significativamente la crescita eccessiva di H. pylori in adulti altrimenti sani 17 .
Secondo una meta-analisi di 8 studi clinici randomizzati e controllati su 1.087 partecipanti con infezione da Helicobacter pylori , l’integrazione con Lactobacillus reuteri aiuta a migliorare i tassi di eradicazione del batterio. Rispetto al placebo, il tasso di eradicazione è infatti aumentato dal 72,6% all’80%; inoltre, sono stati riscontrati miglioramenti nei sintomi gastrointestinali e un rischio inferiore del 28% di eventi avversi 17a .
Colesterolo Alto
Alcuni studi clinici dimostrano che il Lactobacillus reuteri può aiutare a ridurre il colesterolo alto.
Uno studio ha somministrato uno yogurt arricchito con Lactobacillus reuteri NCIMB 30242 microincapsulato due volte al giorno per 6 settimane ad adulti con colesterolo alto. Il trattamento ha portato a una riduzione del colesterolo LDL dell’8,92% e del colesterolo totale del 4,81% 7 .
Secondo il suddetto studio, in termini di effetto ipocolesterolemizzante, il Lactobacillus reuteri mostrerebbe un’efficacia superiore ai probiotici tradizionalmente usati e paragonabile ad altri metodi per abbassare il colesterolo .
In un altro studio sull’uomo, il Lactobacillus reuteri ha ridotto il colesterolo LDL dell’11,64%, il colesterolo totale del 9,14% e il colesterolo non HDL dell’11,30% 18 .
Durante uno studio su 47 uomini di mezza età (50-65 anni) senza problemi di salute noti, l’integrazione di Limosilactobacillus reuteri ATCC PTA 6475 ha ridotto la concentrazione di trigliceridi nel sangue, ma non ha aumentato i valori di testosterone 18a .
Sono comunque necessari studi clinici multicentrici su larga scala con formulazioni standardizzate di Lactobacillus reuteri per confermare questo potenziale beneficio.
Prevenire le Infezioni
Lactobacillus reuteri potrebbe sostenere le difese immunitarie , proteggendo da molte infezioni comuni.
Ad esempio, uno studio sui bambini ha dimostrato che l’integrazione con Lactobacillus reuteri riduce la prescrizione di antibiotici e il numero di visite mediche, di giorni con febbre e di assenza dai centri di assistenza all’infanzia, rispetto all’integrazione con Bifidobacterium lactis 12 .
Risultati simili sono stati trovati negli adulti; coloro che assumevano quotidianamente Lactobacillus reuteri si sono ammalati il 50% in meno, come misurato dal dimezzamento delle assenze dal lavoro per malattia 19 .
Salute Orale
L. reuteri potrebbe essere in grado di promuovere la salute dentale, esibendo un effetto antibatterico contro il microrganismo maggiormente coinvolto nella carie , lo Streptococcus mutans .
Gli studi clinici hanno dimostrato che le persone con bocche colonizzate da L. reuteri (tramite integratori alimentari) hanno una quantità significativamente inferiore diStreptococcus mutans e Porphyromonas gingivalis (un batterio associato alla malattia gengivale) 20 , 20a .
Compresse orali contenenti Lactobacillus reuteri hanno ridotto significativamente i marker dell’infiammazione nei pazienti con parodontite cronica 21 . Secondo una revisione sistematica di 9 studi clinici randomizzati su 287 adulti affetti da malattia parodontale, il probiotico L. reuteri ha migliorato i risultati clinici quando somministrato come coadiuvante al trattamento parodontale non chirurgico (detartrasi e levigatura radicolare) 21a .
Compresse di Lactobacillus reuteri hanno anche dimostrato di combattere la candida orale in uno studio su pazienti anziani 22 .
Umore e Depressione
Secondo una meta-analisi di 12 studi clinici randomizzati su 1.258 partecipanti, gli integratori contenenti Lactobacillus reuteri hanno migliorato i sintomi della depressione , seppur con un effetto di modesta entità 23 .
Tra gli studi analizzati, 3 includevano partecipanti senza problemi di salute noti, mentre 9 coinvolgevano pazienti con problemi di salute (tra cui malattia coronarica, sindrome dell’ovaio policistico, sclerosi multipla e sindrome dell’intestino irritabile). Inoltre, il Lactobacillus reuteri è stato spesso assunto in formule multi-componente insieme ad altri probiotici.
Pertanto, sebbene diversi probiotici abbiano dimostrato benefici nel trattamento della depressione, questi dati vanno interpretati con cautela 24 .
Controindicazioni
Il trattamento con probiotici è considerato generalmente sconsigliabile:
in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
in presenza di pancreatite
in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue
L’assunzione di Lactobacillus reuteri in caso di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Durante la gravidanza e l’allattamento
Non vi sono dati noti che sconsiglino l’assunzione di Lactobacillus reuteri durante la gravidanza e l’allattamento. Consultare il medico.
Nei bambini
Non vi sono dati noti che sconsiglino l’assunzione di Lactobacillus reuteri da parte di bambini e adolescenti. Consultare il pediatra.
Effetti Collaterali
L’uso di Lactobacillus reuteri solitamente è ben tollerato e non sono attesi effetti collaterali di rilievo. Occasionalmente, potrebbe dar luogo a disagi a livello intestinale in individui sensibili. Tali effetti tendono generalmente a regredire con il prosieguo del trattamento.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito