Acido Lattico | Uso nei Cosmetici | Benefici per la Pelle 11 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è

L’acido lattico (INCI lactic acid) è un acido organico appartenente alla categoria degli alfaidrossiacidi.

Ha proprietà di esfoliante cutaneo, regolatore di pH e condizionante cutaneo. Viene usato come ingrediente antirughe e anti-pigmentazione in numerosi prodotti cosmetici.

Cosa sono gli alfaidrossiacidi?

Gli alfaidrossiacidi sono sostanze in grado di rompere i legami che si creano tra i cheratinociti, favorendo la desquamazione cutanea.

In questo modo sono in grado di livellare e pulire la superficie della pelle, e allo stesso tempo di favorire l’assorbimento dei principi attivi contenuti nei cosmetici.

Uno studio ha comparato l’efficacia dei vari idrossiacidi in termini di aumento del rinnovamento cellulare, riduzione della rugosità e tollerabilità cutanea.

A parità di concentrazione, l’acido glicolico e l’acido lattico sono risultati gli idrossiacidi più efficaci.

Altri idrossiacidi come acido citrico, acido malico e acido idrossibutirrico sembrano essere meno efficaci ma possono essere utili aggiunte alle miscele di acido lattico o glicolico 1.

Acido Lattico nei Cosmetici

In qualità di esfoliante cutaneo, il Lactic acid viene utilizzato a una concentrazione massima del 10% nei prodotti cosmetici e a un pH superiore a 3,5.

Può essere impiegato, sotto controllo medico, nei trattamenti topici contro l’invecchiamento; in tal caso il dosaggio può raggiungere il 30% e il prodotto finale deve avere un pH superiore a 3.

Dopo il trattamento di esfoliazione cutanea si accelera il turnover cellulare e si stimola la sintesi di glucosamminoglicani, con il risultato che la pelle appare più luminosa ed idratata.

Molte maschere di bellezza e scrub fai da te sfruttano l’acido lattico contenuto nello yogurt (anche se ne contiene soltanto lo 0,7-0,9%).

Scrub Viso con farina d’avena e yogurt

INDICATO PER: pelli miste

Ingredienti

Indicazioni

  1. Macinare l’avena in una polvere fine usando un macinacaffè o un robot da cucina (in alternativa usare la farina di avena).
  2. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
  3. Applicare sulla pelle con un delicato massaggio circolare per circa 30-60 secondi.
  4. Risciacquare lo scrub con acqua tiepida.
  5. Versare il resto dello scrub in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero.

Benefici dell’Esfoliazione

Stimolando l’esfoliazione degli strati cutanei più superficiali, l’acido lattico e gli altri alfaidrossiacidi determinano un aumento della velocità del turnover cellulare.

Il risultato di questa accelerata cheratinizzazione è una pelle più levigata e luminosa.

L’esfoliazione aiuta anche a migliorare l’efficacia dei prodotti topici per la cura della pelle, favorendone l’assorbimento. Esfoliare la pelle prima dell’applicazione di una crema, ad esempio, aiuta il cosmetico a penetrare più profondamente.

L’esfoliazione regolare può anche aiutare a prevenire i pori ostruiti, prevenendo la formazione di brufoli e comedoni.

Infine, a lungo termine, l’esfoliazione può aumentare la sintesi di collagene. Questa proteina dona struttura e tono alla pelle, riducendo al minimo la comparsa di linee sottili e il relativo rilassamento.

Stimolare la superficie della pelle può anche aumentare il flusso sanguigno che, a sua volta, può aiutare a dare alla pelle un aspetto più sano.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci. La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un "effetto scrub" la penetrazione della vitamina C nella pelle.

Fa Male?

Dopo l’utilizzo di acido lattico si consiglia di non esporsi ai raggi ultravioletti, se non con un’alta protezione, dal momento che aumenta la sensibilità cutanea nei confronti dei raggi solari.

È generalmente sicuro esfoliare la pelle due o tre volte alla settimana.

Per i soggetti con pelle secca e sensibile, è preferibile effettuare il trattamento una sola volta alla settimana. Le persone con particolari condizioni dermatologiche dovrebbero parlarne preventivamente con un dermatologo.

Un’esfoliazione troppo aggressiva, soprattutto su aree delicate (come la pelle del viso) può portare a:

Andrebbe inoltre evitata sulle aree di pelle:

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come