Alcuni tipi di pu-erh vengono fermentati e invecchiati per anni, proprio come il vino.
Questo tè prende il nome dall’omonima città nella provincia dello Yunnan, situata nella parte sud-occidentale della Cina (al confine con Laos, Myanmar e Vietnam).
Come altri tipi di tè, anche il pu-erh viene prodotto a partire dalle foglie fresche della Camellia sinensis, e in questo specifico caso si sfrutta la cultivar Camellia sinensis assamica.
Il particolare processo produttivo che distingue il pu-erh prevede una fermentazione microbica delle foglie precedentemente stabilizzate per arrestare i processi ossidativi a un livello parziale.
Il processo di fermentazione richiede solitamente qualche mese (ma può arrivare a decenni per le varietà più pregiate) ed è permesso dalla naturale presenza di specie batteriche e fungine nelle foglie di tè. Tuttavia, esiste anche un processo industriale accelerato.
Storicamente, il tè Pu’er è stato usato come bevanda medicinale nel trattamento di una varietà di malattie, come raffreddori, flatulenza, cattiva digestione e dissenteria 1.
Come altri tipi di tè, anche il pu-erh ha dimostrato potenziali benefici per la salute umana, tra cui l’attenuazione o l’inversione di ipercolesterolemia, iperlipidemia, obesità, steatoepatite e iperglicemia 2.
Purtroppo, nonostante il grande volume di studi nei roditori, sono stati condotti pochi studi clinici per studiare l’effetto di promozione della salute del Pu’er negli esseri umani. Sono quindi necessari ulteriori studi clinici per confermare i potenziali benefici di questa bevanda illustrati nell’articolo.
Tipi di Tè
Sulla base delle tecnologie di lavorazione adottate e dei vari gradi di ossidazione durante i processi produttivi, i tè cinesi possono essere suddivisi in sei grandi categorie 3:
I tè scuri possono essere ulteriormente classificati in base alle diverse aree produttive e alle tecnologie di lavorazione impiegate; tra questi ricordiamo il tè Yunnan pu-erh, il tè Hunan Fu-zhuan e altri 4.
Il Pu-erh è generalmente considerato il tè scuro più popolare.
In base al processo di lavorazione delle foglie, si possono distinguere due principali varietà di pu’er: crude o invecchiate (shēng) e mature (shóu) 5.
Entrambe vengono prodotte a partire dal cosiddetto maocha, che si ottiene dalla lavorazione delle foglie di tè per indurre l’ossidazione enzimatica (tramite leggera pressione delle foglie) e successivamente bloccarla a un livello parziale (con l’aiuto del calore, ad esempio appassendole all’aperto per alcune ore, cuocendole a bassa temperatura e poi essiccandole).
Il pu’er crudo si ottiene attraverso un processo di produzione tradizionale più lungo, che può arrivare ad alcuni anni. In questo caso, il processo di fermentazione si realizza semplicemente lasciando che un blocco compresso di maocha (la cosiddetta "torta") subisca naturalmente l’azione dei microrganismi che si sviluppano al suo interno e l’azione ossidativa dei radicali liberi6.
Il tè pu’er maturo si ottiene invece attraverso un processo di produzione accelerato. In questo caso, il maocha viene sottoposto a un processo di post-fermentazione accelerato controllato chiamato “Wo Dui”.
Tale processo, che sfrutta l’azione dell’umidità e del calore, accelera il processo di invecchiamento e fa sì che il tè risultante imiti il profilo gustativo di un Pu’er crudo invecchiato, senza la necessità di subire il tempo molto più lungo richiesto per l’invecchiamento naturale 7.
Il tè pu’er viene infine venduto a foglie sciolte, o più spesso pressato in panetti o torte.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH