Le vene varicose, note anche come varici o varicosità, consistono in dilatazioni eccessive e permanenti delle vene (che raggiungono e superano i 3 mm di diametro quando misurate in posizione eretta) 1.
Spesso tortuose, le vene varicose compaiono comunemente negli arti inferiori e possono causare dolore, fastidio, formicolio e disagio.
Alla base della loro comparsa troviamo disfunzioni nel ritorno del sangue venoso al cuore, ad esempio per insufficienze valvolari a livello delle vene delle gambe. A causa di questo fenomeno, il sangue ristagna sfiancando le pareti venose e causandone l’abnorme dilatazione.
Le disfunzioni del circolo venoso sono favorite dalla presenza di vari fattori di rischio, tra cui l’ereditarietà, uno stile di vita sedentario, le attività lavorative che richiedono di rimanere in piedi a lungo, possibili sbalzi ormonali e gravidanze.
Le vene varicose necessitano di essere trattate in modo da evitare possibili complicazioni, a volte anche gravi, come flebite, infiammazione della pelle, eczema, ulcera, trombosi ecc.
I rimedi per le vene varicose possono includere la terapia compressiva con apposite calze, l’elevazione delle gambe (ove possibile), l’esercizio fisico e l’assunzione di integratori e farmaci di libera vendita che riducono l’infiammazione e migliorano il flusso sanguigno.
Se le suddette misure conservative/non invasive danno risultati insoddisfacenti, si rendono necessari interventi medici più o meno invasivi, da scegliere sulla base delle caratteristiche anatomiche e fisiopatologiche della diagnosi 2. Possibili opzioni includono: scleroterapia, ablazione termica endovenosa e chirurgia venosa.
Un Approccio Personalizzato
Il trattamento delle vene varicose può variare a seconda della gravità della condizione e delle caratteristiche del paziente.
I casi meno gravi, che non producono fastidi fisici o estetici, possono richiedere un semplice monitoraggio medico periodico.
I casi da lievi a moderati possono rispondere a semplici correzioni dello stile di vita, eventualmente supportate dall’uso di calze compressive. Possono essere utili anche alcuni farmaci e rimedi fitoterapici, sia per via orale che topica; questi includono ad esempio i bioflavonoidi da agrumi (diosmina ed esperidina), l’escina dell’ippocastano e i centellosidi della centella asiatica.
Creme o unguenti a base di corticosteroidi topici possono essere usati per trattare eventuali eruzioni cutanee secondarie alle vene varicose.
Quando le vene varicose provocano sintomi persistenti, gravi complicanze o problemi estetici, è possibile porvi rimedio attraverso interventi medici più o meno invasivi. Le opzioni più comuni includono l’ablazione termica (ablazione endovenosa laser o con radiofrequenza), la scleroterapia e la chirurgia per rimuovere le vene colpite.
Per questi motivi, prima di concentrarsi sui rimedi per le vene varicose, è importante sottoporsi a una visita specialistica (integrata da una valutazione diagnostica con ecocolordoppler) per stabilire il livello della malattia e individuare quali vene ha colpito.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH