Antociani | Proprietà, Benefici | Alimenti Ricchi di Antociani 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Gli antociani sono una serie numerosissima di pigmenti vegetali, responsabili della classica colorazione vivace tendente al viola di foglie, fiori e frutti di diverse piante.

Antociani negli Alimenti

Il mirtillo nero, il mirtillo rosso, il carcadè, i fiori della malva, i lamponi, l’uva rossa, la bietola rossa, la melanzana, il ribes nero e la prugna rappresentano solo alcune delle specie vegetali dalle quali è possibile estrarre con buoni risultati gli antociani.

Tuttavia, anche altri frutti come le mele, le pere, le ciliegie e diversi semi possono presentare nel loro pull di sostanze questi preziosi pigmenti.

Il colore caratteristico donato dagli antociani alla pianta o al frutto è dato dalla presenza di un gruppo chimico, noto come aglicone, che – a seconda del pH – può virare dal rosso intenso in ambiente acido all’azzurro/blu/viola in condizioni alcaline.

Dal punto di vista biologico, l’intenso colore associato a questi pigmenti risulterebbe utile per:

In ambito merceologico gli Antociani vengono utilizzati come coloranti alimentari e identificati con la sigla E163.

Struttura Chimica e Classificazione

Gli antociani sono molecole costituite da uno zucchero – generalmente glucosio, ramnosio o galattosio – e da un residuo, per l’appunto definito aglicone, strutturalmente appartenente alla classe dei flavonoidi.

La componente non zuccherina, nota come antocianidina, permette la distinzione in:

In natura sono state identificate oltre 600 differenti molecole riconducibili alla classe degli Antociani; le più abbondanti sono rappresentate da pelargonidina, cianidina, delfinidina, peonidina, petunidina e malvidina.

Cibi ricchi di Antociani

Recenti evidenze dimostrano come giornalmente vengano assunti, attraverso una dieta sana ed equilibrata, pertanto ricca di frutta e verdure, circa 180 -215 mg di Antociani.

Questa quantità, tuttavia, tende a scemare nei paesi industrializzati, nei quali il frequente uso di cibi raffinati da un lato, e l’utilizzo di metodi di cottura invasivi dall’altro, riducono drasticamente il contenuto di queste molecole nella dieta.

A minare ulteriormente l’efficacia dietetica degli antociani vi sarebbe anche la bassa biodisponibilità di queste sostanze, visti i tassi di assorbimento intestinale. Più precisamente, si è osservato come solamente l’1% della dose realmente assunta sia assorbibile e biodisponibile, raggiungendo pertanto concentrazioni plasmatiche nell’ordine delle nanomoli 9 , 10..

A limitare ulteriormente la disponibilità biologica di queste molecole vi sarebbe anche il rapido metabolismo di primo passaggio.

Tuttavia, nonostante i numerosi limiti farmacocinetici, differenti studi sembrano concordi nel ritenere utile per la salute l’assunzione quotidiana protratta nel tempo di Antociani.

AlimentoCianidina mg/100 gDelfinidina   mg/100 gMalvidina mg/100 gPelargonidin mg/100 gPeonidin mg/100 gPetunidin mg/100 g
Frutti di Bosco
Rovo Artico (Rubus arcticus)88.30.7
Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus)85.397.639.220.442.7
More (Rubus spp.)99.9000.40.20
Mirtillo (Vaccinium spp.)
coltivato8.535.467.6020.331.5
selvatico19.437.657.22.61023.5
Aronia344.10.61.210.12.8
Mirtillo rosso americano (Vaccinium macrocarpon)46.47.70.4049.20
Ribes
Nero (Ribes nigrum)61.387.91.20.63.9
Rosso65.59.30.2
Oro (Ribes aureum)108.80.70.1
Sambuco (Sambucus spp.)485.3000
Lamponi
Neri66916.71.1
Lamponi (Rubus spp.)45.81.30.110.10.3
Bacche di saskatoon (Amelanchier canadensis)110.650.410.6036.3
Fragole (Fragaria X ananassa)1.70.3024.800.1

Altri frutti
Ciliegie dolci30.2001.41.50
Uva
Rossa1.22.33903.62
Concord (Vitis vinifera)23.870.664.814.9
Pistachio semi crudi (Pistacia vera)7.300000
Prugne
Black diamond (cion buccia)5600000
Prugne (Prunus spp.)5.630000.30

Verdure
Fagioli neri (Pvulgaris)18.510.615.4
Cavolo rosso11.8
Melanzane crude (Solanum melongena)85.7
Cipolle rosse3.24.302.1
Radicchio (Cichorium intybus)1277.7
Rafano (Raphanus sativus)00063.100
Patate viola (cooked)10.60.90

Proprietà e Benefici degli Antociani

Nonostante numerosi studi siano ancora in corso per caratterizzare al meglio l’attività biologica degli antociani, la letteratura scientifica attualmente disponibile dimostra come una loro corretta assunzione possa rivelarsi utile nel:

Le ultime due attività hanno suscitato particolare interesse nel mondo della medicina tradizionale, in particolare nel settore dell’oncologia di base, spingendo molti ricercatori del settore ad indagare sui possibili effetti antitumorali degli Antociani, soprattutto in chiave preventiva.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 | Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night |
Flaconcini Day – Difesa Antiossidante, con Estratti Naturali (Echinacea, Melograno, Cacao, Olivo) e Antiossidanti (Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico, Coenzima Q10)
Bustine Night – Ristrutturanti e Biostimolanti, con Collagene Marino Idrolizzato, Acido Ialuronico, Centella Asiatica, Vitamina C, Rame, Zinco, Acido Folico, Vitamina D

Studi ed Efficacia

Gli antociani hanno molteplici effetti benefici e protettivi sul corpo, in particolare per la prevenzione dell’ossidazione e del danneggiamento di strutture biologiche come grassi, proteine e acidi nucleici 1.

Le antocianine alleviano anche la resistenza all’insulina, riducono l’obesità e diminuiscono il colesterolo sopprimendo la sintesi e l’immagazzinamento del grasso corporeo 2.

Una revisione di 24 studi ha dimostrato che le persone che assumono diete ricche di antociani presentano un flusso sanguigno e una funzione dei vasi sanguigni significativamente migliorati 3.

Inoltre, studi sulla popolazione suggeriscono che un aumento dell’assunzione di alimenti ricchi di antociani riduce il rischio di diabete di tipo 2 4, 5.

Gli antociani sembrano essere utili anche per proteggere contro la fragilità capillare e i vari processi di invecchiamento biologico.

Una revisione di sette studi ha dimostrato che alcune capacità mentali, tra cui l’apprendimento verbale e la memoria, risultano migliorate nei bambini, negli adulti e nelle persone anziane dopo aver mangiato cibi ricchi di antociani 6.

Gli antociani possono anche disintossicare dai metalli pesanti (chelazione). Test di laboratorio hanno dimostrato che gli antociani stimolano gli enzimi disintossicanti nelle cellule in coltura 7, 8. Inoltre, i topi nutriti con estratti di mirtillo hanno mostrato meno accumulo di cadmio nel fegato, con conseguente riduzione della tossicità 9.

I mirtilli – un frutto naturalmente ricco di antociani – sono conosciuti per la loro presunta capacità di migliorare la visione, in particolare la visione notturna.

Uno studio di 2 anni su persone con glaucoma, una condizione che porta a una graduale perdita della vista, ha scoperto che l’assunzione giornaliera di 120 mg di antocianine di mirtillo ha migliorato la funzione visiva di circa il 30%, mentre il gruppo placebo ha avuto un peggioramento della funzione visiva 10.

Un altro studio di due anni, ha scoperto che gli antociani del ribes nero hanno contribuito a ridurre la perdita della vista e a migliorare il flusso sanguigno agli occhi nei pazienti con glaucoma 11.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come