Considerata "l’erba della longevità", la centella asiatica è un’esile pianta erbacea, da sempre utilizzata come medicamento nella medicina tradizionale cinese, indonesiana e ayurvedica.
In passato, la centella asiatica veniva sfruttata principalmente le sue proprietà cicatrizzanti, capacità peraltro successivamente supportate da vari studi scientifici.
Curiosità
Sembra che le proprietà cicatrizzanti associate alla centella asiatica fossero già individuate dagli animali feriti, poiché la pianta veniva utilizzata come rimedio naturale alle lesioni: non a caso, la centella viene riconosciuta anche con l’appellativo popolare di erba delle tigri.
Impieghi Attuali della Centella Asiatica
Attualmente, la centella asiatica sta trovando un riscontro sempre maggiore in vari ambiti:
in cosmesi, la centella asiatica viene impiegata per la formulazione di cosmeceutici e nutraceutici destinati al miglioramento di alcune condizioni della cute, quali:
L’uso-medicina della centella asiatica non è stato approvato dalla FDA, dunque la pianta non dev’essere utilizzata come sostituto ai farmaci prescritti dal medico 1.
Attenzione
Mentre le proprietà benefiche della centella asiatica sfruttate in ambito cosmetico ed erboristico sono supportate da fonti scientifiche, in ambito omeopatico le applicazioni della pianta non sono dimostrate.
saponine (glucosidi saponinici), in particolare asiaticoside, acido asiatico e madecassoside;
olio essenziale.
Centella Asiatica in Medicina Tradizionale
Impiego Popolare della Centella
Da tempi immemorabili, la centella riscuote un enorme successo come pianta-medicamento; soprattutto in passato, la centella veniva ampiamente utilizzata con successo come rimedio a varie condizioni morbose:
in ambito dermatologico, veniva utilizzata come rimedio naturale contro graffi, ustioni, ferite, psoriasi;
in ambito medico, veniva sfruttata come antipiretico, diuretico, antibatterico/antivirale, antidiabetico e per il trattamento di altre condizioni come l’epilessia e la lebbra.
Attenzione
Un simile impiego della centella asiatica come medicamento per la cura di vari disturbi non trova dimostrazione scientifica alcuna, dunque le proprietà descritte sono solo presunte e non devono essere interpretate come un’alternativa alla medicina tradizionale.
Centella Asiatica in Medicina Moderna
La centella asiatica è popolare per le proprietà antiossidanti, antiaging e cicatrizzanti: si ritiene che gran parte di questi effetti sia dovuto alla presenza delle saponine presenti nel fitocomplesso 2.
Benefici Terapeutici
Gli studi di caratterizzazione molecolare, abbinati a differenti lavori sperimentali e ad alcuni trial clinici, hanno consentito di chiarire gradualmente il reale ruolo biologico della centella asiatica, in particolare dei suoi principi attivi, nella moderna medicina.
Più precisamente, studi in vitro e in vivo hanno dimostrato la reale efficacia dei principi attivi contenuti nel fitocomplesso – soprattutto i triterpeni pentaciclici (asiaticoside, madecassoside, acidi asiatici e madecassici).
Ogni attività terapeutica dimostrata è stata sfruttata abilmente per la realizzazione di prodotti mirati a trattare o alleviare un determinato disturbo:
l’efficacia della COMPONENTE TRITERPENICA in generale si è dimostrata efficace per:
controllare l’evoluzione della reazione infiammatoria3, anche di natura granulomatosa, riducendo le complicanze associate a tali situazioni;
l’ASIATICOSIDE si è dimostrata efficace per il trattamento di insufficienza venosa, fragilità vascolare e lassità cutanea perché in grado di:
stimolare l’angiogenesi, ovvero il processo che permette lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli esistenti;
migliorare la tensione e l’elasticità dei vasi sanguigni, rappresentando pertanto un valido rimedio nei confronti delle insufficienze venose e delle fragilità vascolari;
indurre la sintesi di collagene di tipo I all’interno dei fibroblasti cutanei 3;
aumentare la sintesi fibronectina intracellulare, un’importante glicoproteina presente sulla membrana cellulare e nei fibroblasti 4,5;
l’impiego del MADECASSOSIDE si è dimostrato efficace nel migliorare la sinesi di collagene e nel ridurre il danno indotto dalle specie reattive dell’ossigeno in lesioni cutanee come le ustioni, facilitandone così la guarigione.
Applicazioni
Impiego della Centella Asiatica in Cosmesi
Grazie alle sue proprietà dermatologiche, la centella si è guadagnata un’interessante posizione nel trattamento di alcuni disturbi della pelle, compresi i danni provocati dal foto-invecchiamento4.
stimolare il microcircolo, favorendo la riduzione della cellulite;
velocizzare la guarigione delle ferite post-chirurgiche e post-traumatiche.
Altre Applicazioni
Altre evidenze, di particolare rilievo clinico, hanno inoltre esteso le potenziali applicazioni della centella asiatica anche per:
il trattamento dell’insufficienza vascolare e di varie malattie del circolo venoso (es. insufficienza venosa, vene varicose) 7;
prevenire e/o trattare delle ulcere gastro-duodenali3;
supportare il funzionamento dell’attività cerebrale e del sistema nervoso, migliorando la memoria 6:
Centella Asiatica contro l’Invecchiamento della Pelle
Invecchiamento
L’invecchiamento della pelle sembra essere correlato a una riduzione dei livelli di collagene di tipo I, ovvero il componente principale del derma cutaneo 8.
In effetti, con l’avanzamento dell’età, la progressiva riduzione della sintesi del collagene determina una fragilità non solo cutanea ma anche vascolare, con le relative conseguenze estetiche e funzionali.
Rughe
Ulteriori lavori hanno inoltre sottolineato la capacità degli estratti di centella asiatica di ottimizzare la sintesi di elastina, determinando pertanto un sensibile miglioramento della qualità cutanea, e avvalorando l’efficacia di questa pianta nella medicina antiaging ed estetica.
Cosa ne Pensa la Scienza
Il tutto è stato sperimentalmente avvalorato da un recente trial condotto su 20 partecipanti, nei quali l’uso di estratti di centella asiatica, abbinati a vitamina C, ha garantito in sei settimane di trattamento un netto miglioramento dell’aspetto della pelle 2:
miglioramento della compattezza;
miglioramento dell’elasticità;
aumento del grado di idratazione della pelle sottoposta a photoaging, ossia all’azione invecchiante delle radiazioni ultraviolette artificiali che hanno simulato l’azione nociva dell’esposizione continua alla luce solare.
In un altro studio 2,9, si è osservato che l’associazione della centella asiatica con le vitamine di bellezza (ovvero vitamine antiossidanti A, C ed E) è molto efficace per potenziare reciprocamente l’azione antiage, tanto da aumentare di tre volte la normale produzione di collagene.
Non contenti del risultato sperimentale, i ricercatori hanno approfondito anche l’azione cellulare di questi elementi, individuando le singole variazioni molecolari indotte ad esempio dal madecassoside, e caratterizzando anche nel dettaglio tutti i meccanismi biologici coinvolti nella foto-protezione e nella sintesi di collagene di primo tipo, completando così la descrizione clinica e biologica di questa pianta.
La centella asiatica è stata impiegata con successo anche nel trattamento della cellulite; in particolare, sembra che l’estratto di centella agisca in maniera efficace durante le fasi infiammatorie di questa condizione.
Cosa Succede nelle Fasi Infiammatorie
Durante le fasi infiammatorie della cellulite, l’incremento volumetrico delle cellule adipose è correlato a due condizioni:
sofferenza vascolare clinicamente rilevante;
sovvertimento della normale architettura del derma e tessuto adiposo sottocutaneo.
In simili circostanze, gli estratti triterpenici della centella asiatica sembrano efficaci nel migliorare la componente vascolare, agendo positivamente e migliorando elasticità e compattezza delle pareti vascolari; di conseguenza, verrebbe ritardata l’insorgenza della fase infiammatoria della cellulite e delle sue complicanze 11.
In un trial clinico 12, l’integrazione per via orale con estratto secco di centella asiatica si è rivelata efficace:
nel ridurre il diametro delle cellule adipose, in particolare nella regione gluteo-femorale;
nel ridurre la deposizione di fibre interadipociatrie, prevenendo così gli spiacevoli inestetismi associati alla cellulite e le relative ripercussioni di tipo psicologico e funzionale.
Dosaggio
Assunzione Orale
La dose giornaliera raccomandata di estratti titolati di centella asiatica, standardizzati in asiaticoside, acido asiatico e acido madecassico, varia da 60 a 120-180 mg 13,14.
Applicazione Topica
Per il trattamento delle ustioni, si consiglia di utilizzare una crema contenente una concentrazione del 3% di estratto di centella: la crema va applicata tutti i giorni, fino a guarigione delle ustioni 14.
Effetti Collaterali
Centella asiatica: una Sostanza Sicura
Gli estratti di centella asiatica si sono rivelati generalmente sicuri e ben tollerati 15.
Applicazione Topica della Centella Asiatica: Possibili Reazioni Avverse
Raramente, e nei soggetti predisposti, l’applicazione topica di estratti di centella asiatica ha determinato transitoriamente l’insorgenza di:
Assunzione Orale della Centella Asiatica: Possibili Reazioni Avverse
Decisamente più rare sono state le reazioni avverse osservate in seguito all’assunzione orale degli estratti di centella asiatica.
Alcuni di questi effetti collaterali possono includere 16:
sonnolenza;
vertigini;
nausea;
mal di testa;
disturbi della pelle;
problemi di natura gastro-intestinale.
Tuttavia, in presenza di patologie di varia natura o di terapie farmacologiche, sarebbe preferibile consultare il medico prima di assumere integratori a base di centella asiatica.
Avvertenze
Precauzioni d’Uso
Prima di acquistare un prodotto a base di centella asiatica, accertare che il produttore sia attendibile, per ridurre al minimo il rischio di contaminazione;
consultare il medico prima di seguire un trattamento a base di integratori di centella asiatica;
utilizzare la centella asiatica come consigliato in confezione: non assumere per bocca le formulazioni contenenti centella destinate all’applicazione topica;
non utilizzare contemporaneamente forme differenti di prodotti a base di centella asiatica per evitare il sovradosaggio;
interrompere l’assunzione di centella asiatica con due settimane di anticipo prima di sottoporsi a un eventuale intervento chirurgico programmato;
conservare il prodotto a temperatura ambiente, lontano da umidità, calore e fonti di luce.
Controindicazioni
A chi è Sconsigliata la Centella Asiatica?
L’impiego della centella asiatica è sconsigliato in presenza di:
malattie epatiche.
Inoltre, si raccomanda in interrompere immediatamente l’assunzione di centella asiatica in caso di manifestazione di sintomi insoliti come:
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH