Centella Asiatica – Proprietà Antiage e Antirughe 23 Feb 2018 | In X115

Centella Asiatica: caratteristiche generali

La Centella Asiatica è un’esile pianta erbacea dal colore verde grigiastro, diffusa indigenamente nelle regioni più calde dei due emisferi, come l’Africa, l’Australia, l’America centrale, la Cina, l’Indonesia, il Madagascar, alcune isole del Pacifico, la Tailandia, il Sud America e nel sud degli Stati Uniti di America. Dalla parte aerea o dall’intera pianta è possibile estrarre elementi dotati di potere fitoterapico, costituiti per lo più da triterpeni, acido asiatico, acido madecassico e glicosidi, in particolare asiaticoside e madecassoside. Utilizzata tradizionalmente dalla medicina Cinese e Ayurvedica per le sue proprietà cicatrizzanti, veniva già precedentemente individuata dagli animali feriti come rimedio naturale alle lesioni, tanto da meritarsi l’appellativo popolare di erbe delle tigri. Nel tempo la Centella Asiatica ha trovato sempre maggiori applicazioni nella medicina tradizionale asiatica, venendo utilizzata con successo in ambito dermatologico come rimedio naturale contro graffi, ustioni o ferite, come antipiretico, diuretico, antibatterico ed antivirale, nonché in altre condizioni come l’epilessia e la lebbra.

La Centella Asiatica nella medicina moderna

Gli studi di caratterizzazione molecolare, abbinati a differenti lavori sperimentali e ad alcuni trial clinici, hanno consentito di chiarire gradualmente il reale ruolo biologico della Centella Asiatica, in particolare dei suoi principi attivi, nella moderna medicina. Più precisamente, studi in vitro ed in vivo hanno dimostrato:

Tali caratteristiche hanno facilitato l’uso della Centella Asiatica e dei suoi estratti nel trattamento di ferite, ustioni, ulcere cutanee, nella prevenzione delle lesioni cheloidi ed ipertrofiche, nella guarigione delle ferite post-chirurgiche e post-raumatiche e in taluni casi anche nella prevenzione e nel trattamento delle ulcere gastro-duodenali. Altre evidenze, di particolare rilievo clinico,  hanno inoltre esteso le potenziali applicazioni della Centella  Asiatica anche al trattamento dell’insufficienza vascolare e di varie malattie del circolo venoso, ed al miglioramento delle condizioni infiammatorie nei pazienti cirrotici.

La Centella Asiatica nella medicina antiaging ed in cosmetologia

Le suddette proprietà biologiche degli estratti ottenuti dalla Centella Asiatica hanno inevitabilmente esteso l’uso di questa pianta a settori in forte sviluppo come la cosmetologia e la medicina anti-aging. Infatti in questi ambiti la Centella Asiatica è normalmente utilizzata come agente anti-photoaging, grazie alla capacità dei suoi elementi di stimolare sensibilmente la sintesi di collagene di tipo I, le cui quantità tendono gradualmente a diminuire con l’invecchiamento, determinando una fragilità non solo cutanea ma anche vascolare, con le relative conseguenze estetiche e funzionali. Il tutto è stato sperimentalmente avvalorato da un recente trial condotto su 20 partecipanti, nei quali l’uso di estratti di Centella Asiatica, abbinati a vitamina C, ha garantito in sei mesi di trattamento un netto miglioramento della compattezza, dell’elasticità e del grado di idratazione della pelle sottoposta a photoaging, ossia all’azione invecchiante delle radiazioni ultraviolette artificiali che hanno simulato l’azione nociva dell’esposizione continua alla luce solare. Non contenti del risultato sperimentale, i ricercatori hanno approfondito anche l’azione cellulare di questi elementi, individuando le singole variazioni molecolari indotte ad esempio dal madecassoside, e caratterizzando anche nel dettaglio tutti i meccanismi biologici coinvolti nella foto-protezione e nella sintesi di collagene di primo tipo, completando così la descrizione clinica e biologica di questa pianta. La Centella Asiatica è stata impiegata con successo anche nel trattamento della cellulite, in particolare delle fasi anche infiammatorie di questa condizione, nelle quali l’incremento volumetrico delle cellule adipose sarebbe responsabile di una sofferenza vascolare clinicamente rilevante, oltre che di un sovvertimento della normale architettura del derma e tessuto adiposo sottocutaneo. In queste circostante gli estratti triterpenici della Centella Asiatica, garantendo un netto miglioramento della componente vascolare, in particolare dell’elasticità e della compattezza delle parete vascolari, ritarderebbero l’insorgenza della fase infiammatoria e delle sue complicanze. In un trial clinico, infatti, l’integrazione per via orale con estratto secco di Centella Asiatica si è rivelata efficace nel ridurre il diametro delle cellule adipose, in particolare nella regione gluteo-femorale, e nel ridurre la deposizione di fibre interadipociatrie,  prevenendo così gli spiacevoli inestetismi associati alla cellulite e le relative ripercussioni di tipo psicologico e funzionale. Ulteriori lavori hanno inoltre sottolineato la capacità degli estratti di Centella Asiatica di ottimizzare la sintesi di elastina, determinando pertanto un sensibile miglioramento della qualità cutanea, e avvalorando l’efficacia di questa pianta nella medicina antiaging ed estetica.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Gli estratti a base di Centella Asiatica si sono rivelati generalmente sicuri e ben tollerati. Solo raramente ed in soggetti predisposti, l’uso di tali estratti, soprattutto per via topica, ha determinato transitoriamente l’insorgenza di reazioni allergiche locali, bruciore ed eczema. Decisamente più rare sono state le reazioni avverse osservate in seguito all’uso per os di tali estratti. Tuttavia in presenza di patologie di varia natura o di terapie farmacologiche, sarebbe sempre preferibile consultare il medico prima di intraprendere l’uso di integratori a base di Centella Asiatica.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi: