Accelerare il metabolismo permette di bruciare più calorie durante la giornata, facilitando la perdita dei kg in eccesso e il mantenimento del peso forma.
Cos’è il Metabolismo e come si aumenta
Il metabolismo consiste nell’insieme di reazioni biochimiche che avvengono nelle cellule del corpo umano.
Per sostenere queste reazioni, l’organismo deve spendere una certa quantità di energia, che ricava dai nutrienti della dieta.
Il metabolismo corporeo può essere didatticamente suddiviso in tre componenti principali:
Metabolismo basale. Rappresenta il numero di calorie necessarie per mantenere le normali funzioni corporee di base, come respirare e pompare il sangue nel circolo sanguigno.
Termogenesi indotta dalla dieta. Consiste nelle calorie utilizzate dall’organismo per digerire, assorbire e metabolizzare il cibo ingerito.
Effetto termico dell’attività fisica. Rappresenta l’insieme di calorie consumate per sostenere qualsiasi gesto che si compie rispetto alla situazione di riposo, come le attività fisiche e lavorative.
Nei seguenti capitoli analizzeremo il contributo di queste singole voci di spesa energetica e le relative strategie per accelerare il metabolismo.
Metabolismo Basale
Nelle persone sedentarie o scarsamente attive, questa voce rappresenta il 60-75% della spesa energetica totale associata al metabolismo.
Il metabolismo basale:
aumenta al diminuire delle ore di sonno (strategia comunque non efficace per dimagrire, in quanto dormire poco si associa a un aumento del grasso corporeo) 1, 2;
è particolarmente elevato nei soggetti in accrescimento e rallenta con la vecchiaia;
aumenta in modo proporzionale alle masse muscolari, ragion per cui è generalmente superiore nei maschi rispetto alle femmine; è stato anche calcolato che ogni kg di muscolo scheletrico richiede 13 kcal al giorno soltanto per essere mantenuto in condizione di totale riposo;
aumenta all’aumentare della superficie corporea (è maggiore nei longilinei);
tende a ridursi negli individui che sono dimagriti drasticamente dopo un lungo periodo di sovrappeso / obesità.
Termogenesi indotta dalla dieta (TID)
Questa voce contribuisce al 10-20% della spesa energetica totale associata al metabolismo.
La termogenesi indotta dalla dieta aumenta all’aumentare dell’assunzione proteica e con il consumo di cibi nervini come tè, guaranà, mate, caffè.
I grassi forniscono 9 calorie per grammo e la loro TID è pari allo 0-3%;
I carboidrati forniscono 4 calorie per grammo e la loro TID è del 5-10%;
Le proteine forniscono 4 calorie per grammo e la loro TID è del 20-30%.
Diversamente da quanto in molti credono, non ci sono prove a sostegno dell’idea che mangiare più spesso acceleri il metabolismo basale 3, 4, 5, 6.
Attività fisica
Questa voce di spesa energetica incide sul consumo calorico quotidiano per il 15% negli individui molto sedentari e fino al 50% e oltre negli individui altamente attivi.
Il dispendio energetico associato all’attività fisica è direttamente proporzionale all’intensità e alla durata dell’attività fisica stessa.
Anche l’attività lavorativa incide molto. Ad esempio, il semplice fatto di stare in piedi per circa la metà della giornata può far bruciare circa 200 kilocalorie in più rispetto allo stare seduti 7.
Altri fattori
Ulteriori fattori possono incidere fino al 15% sulla spesa energetica totale associata al metabolismo.
Esempi includono:
la termoregolazione (il dispendio energetico aumenta in condizioni ambientali ostili, sia fredde che calde);
guarigione dalle malattie infettive (per ogni grado di aumento della temperatura corporea, il metabolismo basale aumenta del 10-13%) 8, 9;
debito di ossigeno (EPOC) imposto dall’attività fisica, che consiste in un aumento del dispendio energetico anche per molte ore (oltre 24) dopo il termine dell’attività fisica; in tal senso, è importante ricordare che:
le attività sportive aerobiche (es. jogging, ciclismo) tendono a bruciare calorie soprattutto durante l’esercizio (EPOC basso);
al contrario, il dispendio energetico durante le attività anaerobiche o prevalentemente anaerobiche (es. sollevamento pesi, crossfit) è basso, ma aumenta il metabolismo per molte ore dopo la loro conclusione (EPOC elevato) 10.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH