INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il benzil salicilato (INCI Benzyl Salicylate, sin. Benzyl 2-hydroxybenzoate) è una fragranza sintetica dall’odore dolce floreale.
Il suo odore tenue viene descritto come “molto debole, dolce-floreale, leggermente balsamico” da coloro che possono annusarlo, ma molte persone o non riescono affatto ad annusarlo o lo descrivono come “muschiato” 1.
Chimicamente, è l’estere benzilico dell’acido salicilico e si presenta come un liquido incolore.
Il Benzyl Salicylate possiede una debole capacità di assorbire le radiazioni UVB ed è stato il primo filtro UV, insieme al benzyl cinnamate, ad essere incorporato in un’emulsione solare commerciale negli anni ’20 del secolo scorso.
Dopo una lunga storia d’uso, insieme ad altri salicilati, è stato soppiantato da filtri più efficaci e non è più ammesso come filtro solare.
Uso nei Cosmetici
Il Benzyl Salicylate è una fragranza contenuta in molte profumazioni utilizzate per rendere più gradevole un’ampia tipologia di prodotti cosmetici.
Data la sua intensa capacità sensibilizzante, non viene generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle sensibile o studiata per applicazioni in zone cutanee più delicate (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per il contorno occhi).
Fa Male?
A causa del potenziale sensibilizzante, il Benzyl Salicylate rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
L’international fragrance association (IFRA) ha suggerito una concentrazione d’uso inferiore a 2:
- 0,5% per i prodotti per le labbra.
- 0,7% per deodoranti/antitraspiranti
- 1,3% in salviette e prodotti per l’igiene femminile
- 2% in struccanti per occhi, polveri, toelettatura dei capelli, tinture per capelli, prodotti per unghie
- 2,5% in detergenti per superfici dure
- 2,7% in prodotti idroalcolici per pelli rasate, lozioni per bambini e prodotti per il contorno occhi
- 4,2% in polveri per bambini, prodotti per il viso, trattamenti per capelli
- 5% nei prodotti da risciacquo, shampoo, condizionanti, prodotti da bagno, prodotti per la rasatura
- 8% in prodotti idroalcolici per pelli non rasate, prodotti per il corpo, spray per capelli
- 12,8% in prodotti per l’igiene orale.
Nelle persone sensibili, il Benzyl Salicylate potrebbe scatenare una forma di dermatite chiamata dermatite da contatto pigmentosa 3.
Il tasso di incidenza dell’allergia da contatto con Benzyl Salicylate sembra essere basso, con patch test che indicano che circa lo 0,1% delle persone è sensibile 4.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli