Crema Contorno Occhi | Ingredienti, Uso, Efficacia 17 Nov 2020 | In X115

Generalità

Le creme contorno occhi sono prodotti cosmetici destinati alla bellezza della zona perioculare.

La formula di queste creme è studiata appositamente per idratare, lenire e ammorbidire l’area delicata che circonda gli occhi, migliorandone l’aspetto.

Trattandosi di prodotti specifici per la sede perioculare, le creme contorno occhi devono contenere principi attivi estremamente delicati, per evitare di irritare o infiammare la zona.

Ogni giorno, gli agenti aggressivi esterni, lo smog, il lavoro stressante e le abitudini quotidiane scorrette possono mettere a dura prova gli occhi e l’intera zona cutanea che li circonda.

Simili condizioni, aggravate dall’inesorabile progredire dell’età biologica, si combinano per formare occhiaie, gonfiore, borse sotto gli occhi e zampe di gallina.

L’applicazione quotidiana di una crema contorno occhi è la soluzione migliore per prevenire gli inestetismi del tempo e preservare la bellezza dello sguardo.

Funzioni

A Cosa Serve la Crema Contorno Occhi?

Le creme contorno occhi sono pensate per migliorare l’aspetto dello sguardo.

In particolare, devono soddisfare varie necessità, che possono includere:

RUGHE

Le rughe sono piccole pieghe superficiali, solchi lineari di profondità variabile.

La zona del contorno occhi è soggetta a particolari rughe a ventaglio, le cosiddette zampe di gallina che tendono a concentrarsi nella parte esterna degli occhi.

BORSE

Le borse rappresentano un altro inestetismo tipico della zona del contorno occhi, le cui cause vanno ricercate in un ristagno di liquido nella zona sotto-palpebrale e nell’accumulo di tessuto adiposo sotto la palpebra inferiore.

Tipico problema estetico dell’età matura, le borse sotto gli occhi provocano un rigonfiamento della zona sotto-palpebrale, responsabile di uno sguardo stanco e spento.

OCCHIAIE

Le occhiaie sono un altro inestetismo tipico della zona del contorno occhi.

Contraddistinte dalla formazione di un’ombra scura sotto gli occhi, le occhiaie sono causate da un rallentamento della microcircolazione linfatica e venosa locale.

Contorno Occhi

Con l’espressione "contorno occhi" si definisce la delicata zona periorbitale, ovvero l’area che circonda gli occhi.

Rispetto alla cute delle altre zone, quella del contorno occhi risulta più sottile e delicata per una serie di motivi:


*Approfondimento: Cos’è il Collagene?

Il collagene è la proteina strutturale più abbondante dell’organismo 1 e rappresenta un elemento fondamentale per assicurare elasticità, resistenza e rigenerazione alle varie strutture interne.

Insieme ad elastina, acido ialuronico e altri glicosaminoglicani, il collagene è un elemento costitutivo della matrice extracellulare, una struttura tridimensionale indispensabile per assicurare elasticità, tonicità e turgore alla pelle.



Essendo molto fragile e sottile, la cute che circonda gli occhi risulta estremamente suscettibile a:

Per le sue caratteristiche, alla zona del contorno occhi sono dedicati cosmetici differenti rispetto a quelli destinati al corpo o alla pelle del viso: più delicati e mirati a proteggere la zona e sanare i segni del tempo.

La fragilità della pelle che circonda gli occhi spiega il motivo per il quale questa zona è la prima a mostrare i segni dell’età; pertanto, non deve sorprendere che la sede perioculare tenda a seccarsi facilmente, favorendo la comparsa delle rughe e di altri inestetismi.

Vantaggi

Perché usare la Crema Contorno Occhi?

Alla domanda: "perché acquistare una crema contorno occhi?", possiamo rispondere riportando una serie di benefici che un simile cosmetico di bellezza può donare alla pelle.

Le creme per il contorno occhi:

Caratteristiche

Composizione

Normalmente, le creme contorno occhi sono formulate come emulsioni di olio in acqua: in altri termini, sono costituite da una base di ingredienti acquosi nella quale vengono dispersi dei componenti oleosi, caratterizzati da una funzionalità specifica.

Considerando che il contorno occhi è la zona più esposta alla comparsa precoce dei segni del tempo, è chiaro come la formula venga spessa arricchita con sostanze anti-age.

Trattandosi di una zona estremamente sensibile e delicata, il contorno occhi richiede una maggiore protezione contro i raggi UV del sole: per questo motivo, molte creme destinate al benessere dell’area periorbitale vengono arricchite con filtri solari.

Texture

Nella maggior parte dei casi, le creme contorno occhi sono formulate principalmente con sostanze idrosolubili, dunque presentano una texture vellutata, non untuosa, e facilmente assorbibile dalla pelle.

Classificazione

In base alla composizione di molecole attive, le creme contorno occhi possono essere classificate in:

Tipo di crema contorno occhi

Caratteristiche

Idratanti

Per mantenere la cute del contorno occhi compatta e levigata, è fondamentale prestare attenzione al giusto grado di idratazione della pelle. Per questo, le creme contorno occhi ad azione idratante sono formulate con sostanze specifiche, indirizzate a mantenere la pelle idratata e morbida.

Illuminanti

Le creme contorno occhi ad azione illuminante sono pensate per attenuare borse e occhiaie, dunque vengono formulate con attivi ad azione stimolante del microcircolo, detossinante e antinfiammatoria.

Ridensificanti/liftanti

Le creme contorno occhi ad azione ridensificante/liftante sono formulate con attivi mirati a donare forza alla pelle, rassodando la cute circostante.

Nello stesso tempo, questi prodotti distendono e levigano la pelle, dunque vengono impreziositi con attivi utili per favorire la rigenerazione cutanea e contrastare la perdita di tono della cute.

Elasticizzanti/tonificanti

Le creme contorno occhi elasticizzanti sono formulate con principi attivi volti a mantenere la pelle elastica, rafforzando le fibre di collagene ed elastina.

Crema Contorno Occhi Anti-Rughe

Una crema contorno occhi specifica per combattere le rughe, vede protagonisti principi attivi antiage, che possono includere:

Le creme contorno occhi antiage sono spesso arricchite con filtri solari per proteggere la cute dalle radiazioni UV del sole, uno dei maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Crema Contorno Occhi Anti-Occhiaie

Una crema contorno occhi pensata per combattere le occhiaie viene formulata con sostanze specifiche per decongestionare e sfiammare la zona sotto-palpebrale, stimolando nello stesso tempo la microcircolazione locale.

Le creme contorno occhi ad azione antiocchiaie sono prodotti illuminanti, ovvero cosmetici mirati a rendere lo sguardo più luminoso, eliminando il gonfiore provocato dalle borse e l’ombra violacea sotto-palpebrale causata dalle occhiaie.

I principi attivi più utilizzati nelle creme contorno occhi antiocchiaie possono includere:

Modo d’Uso

Pur trattandosi di una semplice procedura, l’applicazione della crema contorno occhi richiede comunque qualche attenzione.

Per sfruttare il massimo della potenzialità del prodotto, la beauty routine quotidiana prevede una serie di step:

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature | Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karitè e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Altri Consigli per Prevenire le Borse Sotto gli Occhi

Pur trattandosi di cosmetici di ottima qualità, è pur vero che – da sola – una crema contorno occhi non è sufficiente per assicurare allo sguardo un aspetto giovane, fresco e luminoso.

A tale scopo, per prevenire borse, occhiaie, rughe e altri inestetismi responsabili di uno sguardo triste e stanco, può essere utile mettere in atto alcune piccole strategie indirizzate a migliorare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, come ad esempio:

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico, Vitamina C, Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico, Coenzima Q10 ed Estratti Vegetali Antiossidanti (centella, melograno, echinacea, ulivo, cacao).

Consigli per gli Acquisti

Per scegliere la crema contorno occhi più adatta per la propria pelle e per la propria età, è bene valutare attentamente alcuni elementi:

Tipo di Inestetismo

Prima di acquistare una crema contorno occhi, il consumatore dovrebbe valutare attentamente il tipo di inestetismo da combattere.

Ad esempio, in presenza di rughe, sarà opportuno ricercare una crema contorno occhi antirughe, formulata ad esempio con vitamine antiossidanti, sostanze esfolianti e agenti emollienti e umettanti.

Quando il problema è rappresentato principalmente da occhiaie e borse sotto gli occhi, la scelta dovrà invece ricadere su una crema contorno occhi più specifica, formulata con principi attivi naturali dall’azione capillarotropa e drenante.

Età

Le creme contorno occhi non sono tutte uguali. Infatti, le giovani ragazze avranno bisogno di un cosmetico differente rispetto a quello richiesto dalle donne mature:

Qualità

Scegliere un cosmetico di qualità è fondamentale, soprattutto quando si tratta della zona delicata del contorno occhi.

A tale scopo, si raccomanda di scegliere prodotti "made in Italy" e non testati su animali, accertandosi che i principi attivi utilizzati nella formula siano ipoallergenici.

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo di una crema contorno occhi, si consiglia di diffidare da prezzi troppo bassi (che possono essere indice di scarsa qualità), ma di scartare anche prodotti con prezzi esagerati (trappole commerciali per far intendere al consumatore che il prezzo elevato giustifica l’effetto "miracoloso" della crema).

In generale, la fascia di prezzo di una crema contorno occhi di buona qualità dovrebbe variare tra i 20 e i 60 euro.

Come scegliere una Crema Contorno Occhi di Qualità

Prima di comprare una crema contorno occhi, per un acquisto sicuro e intelligente è bene valutare la reale qualità del prodotto.

A tale scopo, si consiglia di preferire:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come