La citicolina è una sostanza naturale prodotta dal corpo umano, ampiamente disponibile come integratore alimentare.
Viene spesso utilizzata per migliorare le funzioni cognitive, mentre nell’organismo risulta fondamentale per la produzione di fosfolipidi (come la fosfatidilcolina) che costituiscono le membrane cellulari e i rivestimenti protettivi dei nervi (mielina) 1.
La citicolina è stata studiata per il trattamento di depressione, schizofrenia, ictus, lesioni cerebrali, malattie neurodegnerative e demenza da lieve a moderata, nonché per i suoi effetti oftalmologici.
Citicolina o CDP-Colina?
Citicolina è il nome generico di una sostanza farmaceutica costituita da ribosio, citosina, pirofosfato e colina, che chimicamente corrisponde alla citidina-5′-difosfocolina (CDP-colina) prodotta nell’organismo umano. Per evitare confusione, gli scienziati hanno deciso di chiamarla "citicolina" quando somministrata come terapia e “CDP-colina” quando prodotta nel corpo 2.
A Cosa Serve
Funzioni nell’Organismo
La citicolina è un fosfolipide composto da ribosio, pirofosfato, citosina e colina. È solubile in acqua e altamente biodisponibile 3, 4, 5.
Come precursore della fosfatidilcolina, partecipa alla sintesi dei fosfolipidi strutturali presenti nelle membrane cellulari.
Una volta assunta, viene idrolizzata nell’intestino tenue in colina e citidina, che risultano disponibili per la biosintesi di CDP-colina e altri fosfolipidi nell’organismo.
Pertanto, l’integrazione con citicolina aumenta le riserve di colina disponibili per vari percorsi biosintetici.
A sua volta, la colina partecipa a numerosi e rilevanti processi neurochimici, risultando essenziale per la segnalazione cellulare e la sintesi di neurotrasmettitori (acetilcolina) essenziali per la cognizione, il movimento e altre funzioni vitali.
La citidina, dal canto suo, viene trasformata in uridina e utilizzata per la sintesi di DNA, RNA e vari componenti di membrana, oltre che per la glicosilazione.
Usi come Integratore
La citicolina è una molecola caratterizzata da riconosciute proprietà nootrope e neuroprotettive.
Da un lato aumenta la produzione di neurotrasmettitori come acetilcolina, norepinefrina e dopamina nel cervello6, 7. Dall’altro, protegge il sistema nervoso dai danni ossidativi e legati all’età, aumentando i livelli di SIRT-1 e acetilcolina, e riducendo quelli di glutammato 8, 9, 1, 10.
L’assunzione di citicolina può quindi aiutare a:
prevenire i danni cerebrali;
aumentare la cognizione;
combattere la depressione e la tossicodipendenza;
supportare il recupero dall’ictus;
migliorare la vista.
Per questo motivo, gli integratori di citicolina sono indicati come trattamento coadiuvante (di supporto) nei casi di:
nevralgie e quadri dolorosi associati a infiammazione acuta e cronica dei nervi (neuropatie) e altri disturbi del sistema nervoso centrale;
perdita e disturbi della memoria, e declino delle facoltà cognitive associati all’invecchiamento;
deficit cognitivo e intellettivo (declino cognitivo, demenza senile, demenza vascolare);
alcuni disturbi delle funzionalità visive (glaucoma, ambliopia e scotomi);
alcuni disturbi delle funzionalità acustiche (vertigine, tinnito e acufene);
dipendenza da cocaina o altre droghe.
La citicolina viene promossa anche per la capacità di migliorare i livelli di memoria e attenzione in persone sane.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH