Alimenti con Nichel | Lista | Esempio Dieta Senza Nichel 18 Mag 2022 | In X115

Che Cos’è

Il nichel è un metallo traccia onnipresente nel suolo, nell’acqua, nell’aria e nella biosfera.

Ciò significa che:

È stato suggerito un fabbisogno alimentare giornaliero di 25-35 μg di nichel. Tuttavia, il ruolo di questo metallo nelle funzioni biochimiche dell’organismo umano non è chiaro 9.

In ogni caso, la dieta media delle persone apporta quantitativi di nichel decine di volte superiori al fabbisogno stimato.

Il nichel Fa Male?

Se assunto per via orale con la dieta, entro certi limiti di sicurezza il nichel è sicuro per la maggior parte delle persone.

Tuttavia, il nichel è noto per causare dermatite da contatto, un problema che secondo le stime interessa dal 10% al 34% della popolazione 1, 2, 3.

Fortunatamente, solo una piccola parte di questi individui ha una sensibilità al nichel così grave da reagire anche alla quota introdotta con la dieta.

Queste persone dovrebbero evitare il consumo di cibi ricchi di nichel, in modo che l’apporto complessivo del metallo non superi i 150 µg al giorno 4.

Prendendo in considerazione la popolazione italiana, l’assunzione di nichel stimata con la dieta varia da 300 a 400 mcg al giorno. A questo valore contribuiscono per il 50% cereali e legumi, seguiti da grassi, latticini e frutta 5.

Considerazioni Generali

Quando si parla di dieta e nichel alcune precisazioni di carattere generale risultano fondamentali.

Infatti, a parità di cibi consumati, numerosi fattori influenzano l’apporto alimentare di nichel.

Attenzione!

Molti degli alimenti ad alto contenuto di nichel (cacao, cioccolato, farina d’avena, frutta secca, cereali integrali) sono considerati alimenti funzionali. Come tali hanno importanti benefici per la salute umana.

Pertanto, la limitazione di questi alimenti dovrebbe essere adottata soltanto in caso di effettiva intolleranza al nichel alimentare e solamente se consigliato dal medico.

Per le persone prive di questa intolleranza, o di altre controindicazioni soggettive, non vi sono ragioni per escludere questi preziosi alimenti dalla propria dieta.

Alimenti Ricchi di Nichel

La principale fonte alimentare di nichel è il cibo vegetale.

In generale, i tessuti vegetali contengono più nichel dei tessuti animali.

Tra i cibi ad alto contenuto di nichel ricordiamo cacao, cioccolato, semi di soia, farina d’avena, noci, nocciole, arachidi, farina integrale, mandorle e legumi freschi e secchi.

Esempio Dieta a basso contenuto di nichel 6

CerealiEvitarePane integrale, pane multicereali, cereali multicereali, crusca di frumento, germe di grano, pasta integrale, avena, farina d’avena, grano saraceno, semi
VerdureEvitareFagioli, lenticchie, piselli, semi di soia, prodotti a base di soia (tofu, salsa di soia), germogli di soia, cavoletti di Bruxelles, asparagi, broccoli, cavolfiori, spinaci, verdure in scatola
FruttaEvitareCocktail di frutta in scatola, pere, banane, frutta in scatola
Latte e latticiniEvitareLatte al cioccolato
CarniEvitareCrostacei, carni lavorate con ripieni o rivestimenti, carni in scatola o pesce
ALTRE FONTI DI NICHEL ALIMENTARE DA EVITARE
1. Cioccolato e cacao in polvere (soprattutto cioccolato fondente)
2. Tutti i dadi
3. Cibi in scatola in generale
4. Recipienti di cottura in acciaio inossidabile utilizzati per la cottura di cibi acidi
5. Vitamine contenenti nichel
6. Il primo litro di acqua di rubinetto prelevata da qualsiasi rubinetto al mattino
7. Tè nero
8. Tutti i semi
9. Condimenti per insalata commerciali
MODI PER RIDURRE L’ASSORBIMENTO DI NICHEL ALIMENTARE
1. Assumere un integratore di vitamina C ad ogni pasto
2. Seguire una dieta sufficientemente ricca di ferro

Questa dieta è poco costosa e non sono noti effetti collaterali significativi.

Tuttavia, la dieta a basso contenuto di nichel è relativamente povera di fibre e può portare a costipazione in alcuni pazienti. Gli Autori raccomandano l’integrazione di fibre per i pazienti che seguono questa dieta 6.

10 Regole da Seguire

I seguenti punti devono essere presi in considerazione durante la stesura di una dieta a basso contenuto di nichel 7.
  1. Evita tutti gli alimenti ricchi di nichel come cacao, cioccolato, semi di soia, farina d’avena, noci, mandorle, legumi freschi e secchi (vedi tabella del capitolo precedente).
  2. Evita tutte le bevande e gli integratori vitaminici con nichel e cibo in scatola. Il nichel si dissocia dalla lega della lattina, quindi aumenta il contenuto totale di nichel del cibo in scatola.
  3. I tessuti animali generalmente contengono meno nichel rispetto ai tessuti vegetali. Carne, pollame e uova sono adatti per una dieta a basso contenuto di nichel.
    Ad eccezione di alcune varietà di pesci che mostrano un’elevata concentrazione di nichel come tonno, aringa, crostacei, salmone e sgombro, altri pesci possono essere utilizzati per una dieta a basso contenuto di nichel.
  4. Il contenuto di nichel del latte è basso; pertanto, il latte e i suoi prodotti come burro, formaggio e ricotta possono essere consumati.
  5. Il contenuto di nichel dei cereali è basso. Sono ammessi cibi preparati con riso (brillato), grano raffinato o mais (fiocchi di mais, maccheroni, ecc.).
  6. Si possono usare verdure come patate, cavoli e cetrioli. Tuttavia, verdure come la cipolla e l’aglio dovrebbero essere utilizzate con moderazione.
    Le verdure a foglia verde possono essere assunte con parsimonia a causa della possibilità di alta concentrazione di nichel. Le foglie giovani sono preferite rispetto alle foglie più vecchie poiché contengono una concentrazione relativamente inferiore di nichel.
  7. Tra i frutti si possono consumare banane (con moderazione), mele (fino a 3-4 volte a settimana) e agrumi (fino a 3-4 volte a settimana).
  8. Tè e caffè vanno assunti con moderazione e poco concentrati.
  9. Durante la cottura, gli utensili nichelati non devono essere utilizzati e devono essere sostituiti.
    Il cibo acido non dev’essere cucinato in utensili in acciaio inossidabile poiché gli acidi possono portare alla dissociazione del nichel dagli utensili e può aumentare il contenuto di nichel del cibo.
    Il flusso iniziale di acqua dal rubinetto al mattino non dev’essere bevuto o utilizzato per cucinare, poiché il nichel potrebbe passare dalle tubature e dai rubinetti e accumularsi durante la notte.
  10. Se il medico lo ritiene opportuno, prendere in considerazione l’integrazione di vitamina C e/o ferro durante i pasti per diminuire l’assorbimento di nichel.

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