Dermatite Allergica da Contatto: Trattamento e Cosmesi 26 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Considerando il meccanismo patogenico alla base della dermatite allergica da contatto, che vede il passaggio di allergeni lipofili a basso peso molecolare attraverso il film lipidico superficiale, sarà possibile annoverare questa malattia tra le manifestazioni dermatologiche da iperattivazione del sistema immunitario ed infiammatorio. Pertanto la cute affetta da tale patologia risulterebbe evidentemente dotata di una spiccata sensibilità agli agenti esogeni e probabilmente di un alterata capacità di barriera. L’approccio terapeutico e dermocosmetico quindi, mirerà per lo più al ripristino di tale integrità, cercando al contempo di controllare l’evoluzione flogistica della reazione in essere.

Il trattamento terapeutico

Il primo approccio terapeutico alla dermatite allergica da contatto è chiaramente rappresentato dall’allontanamento dell’allergene dalla superficie cutanea, opportunamente identificato attraverso i test epicutanei. L’allontanamento dell’agente sensibilizzante, dovrebbe sortire un effetto positivo con la sensibile riduzione della manifestazione clinica in tempi abbastanza brevi. Tuttavia, qualora i sintomi dovessero risultare particolarmente evidenti e clinicamente rilevanti, il dermatologo potrebbe optare per una appropriata terapia medica basata sull’utilizzo di :

La suddetta terapia dovrebbe essere definita e supervisionata da un dermatologo, considerando che l’utilizzo prolungato e inadeguato di questi farmaci, anche se per via topica, potrebbe determinare l’insorgenza di reazioni avverse clinicamente rilevanti.

 Il trattamento dermocosmetico

L’efficacia del trattamento dermocosmetico nel supporto alla terapia farmacologica, piuttosto che nel mantenimento dei risultati ottenuti dal primo approccio medico alla dermatite atopica da contatto, è stata rilevata da differenti studi nonché dalla stessa esperienza clinica. Gli stessi studi hanno dimostrato come, trattandosi di un tipo di cute particolarmente sensibile e reattiva, l’approccio cosmetologico dovrebbe basarsi sull’utilizzo di prodotti :

A seconda delle esigenze quindi il trattamento dermocosmetico dovrebbe avvalersi dell’utilizzo di prodotti delicati, privi di tensioattivi, conservanti e profumi in modo da non danneggiare il superficiale film lipidico e contestualmente da lenire e rafforzare la cute reattiva. In questo senso anche la detersione dovrebbe prevedere l’impiego di detergenti non aggressivi. Oltre alla natura del cosmetico utilizzato, un approccio dermocosmetico efficace per queste circostanze dovrebbe prevedere :

Quest’ultimo trattamento risulterebbe giustificato da recenti evidenze che caratterizzerebbero  un potenziale ruolo dei radicali liberi dell’ossigeno nella degranulazione delle cellule del sistema immunitario  e quindi nella genesi della dermatite allergica da contatto. Al fianco del trattamento dermocosmetico, che dovrebbe essere formulato possibilmente dal medico dermatologo dopo aver valutato la suscettibilità individuale ai singoli allergeni, sarebbe opportuno adottare una serie di precauzioni igienico-sanitarie e dietetiche importanti nel sostenere l’efficacia del trattamento.

Le misure preventive

Oltre ad evitare il più possibile il contatto con l’allergene, sarebbe opportuno rispettare alcune basilari norme dietetiche ed igienico-sanitarie necessarie a ridurre il rischio di reazioni avverse e contestualmente ad ottimizzare l’efficacia del trattamento. In quest’ottica quindi il paziente dovrebbe :

Bibliografia

    • Manuale di dermatologia Isidor Von Neumann
    • Dermatologia allergologica nel bambino  e nell’adolescente Massimo Gola

Manuale di dermatologia medica

    • Di Fabbri p., Gelmetti C., Leigheb G.

 

 

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come