INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Glycine soja (soybean) sterols è un ingrediente cosmetico ad azione emolliente, antinfiammatoria e antiage.
Come dice il nome, si tratta di un estratto costituito da una miscela di steroli vegetali della soia (come β-sitosterolo, campesterolo e stigmasterolo).
A Cosa Serve
Glycine soja (soybean) sterols viene utilizzato innanzitutto per l’azione emolliente.
Grazie a tale proprietà, aiuta a lenire, lubrificare e ammorbidire la pelle, con in più un’azione antinfiammatoria e antiallergica 11, 12.
La miscela di steroli della soia può avere anche un’azione biologica simil-ormonale legata alla presenza di fitoestrogeni come gli isoflavoni (cioè daidzeina, genistina e glicetina) 1.
I fitoestrogeni sono particolari steroli vegetali con una struttura chimica simile agli estrogeni prodotti dall’organismo umano.
Grazie a tale caratteristica, i fitoestrogeni possono mimare o modulare l’azione degli ormoni estrogeni naturalmente prodotti dall’organismo.
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina
Benefici dei Fitoestrogeni
Gli steroli della soia producono effetti antiossidanti, antinfiammatori e possibilmente estrogenici 2, 3.
L’applicazione topica di fitoestrogeni può avere numerosi benefici per la pelle, aumentando lo spessore dell’epidermide, la densità del collagene e il numero di fibre elastiche e vasi sanguigni. I fitoestrogeni, in particolare la genisteina, forniscono anche un effetto fotoprotettivo.
Questi benefici sono stati osservati sia in seguito all’assunzione orale di isoflavoni di soia che in seguito alla somministrazione topica 4, 5.
Varie tipologie di estratti di soia hanno dimostrato di inibire l’elastasi e aumentare l’elasticità cutanea, la sintesi del collagene e i livelli di glicosamminoglicani, in particolare di acido ialuronico (HA) 2, 6.
Ad esempio, attraverso l’applicazione di un gel al 4% di genisteina (uno dei fitoestrogeni più attivi) sono stati osservati benefici clinici in termini di aumento della concentrazione di acido ialuronico e della sintesi di collagene 7, 8.
L’applicazione topica di fitoestrogeni attraverso l’ingrediente Glycine soja (soybean) sterols ha tuttavia alcuni limiti, come:
- l’assenza di una titolazione nei singoli fitoestrogeni, per cui non si ha certezza di quali e quanti steroli ad azione simil-estrogenica siano presenti nell’estratto;
- la seconda è la capacità di assorbimento cutaneo di questi fitosteroli, che andrebbe valutata nel caso specifico perché dipende dalla formulazione cosmetica nel suo complesso;
- la terza riguarda la concentrazione dell’ingrediente nel cosmetico; come detto, la potenza biologica dei fitoestrogeni è significativamente inferiore a quella degli ormoni naturali, per cui se la concentrazione dell’ingrediente è bassa i benefici potrebbero essere molto limitati o nulli 9.
Effetti Collaterali
È improbabile che, alle normali concentrazioni d’uso, vi sia un assorbimento cutaneo di fitoestrogeni tale da produrre effetti sistemici 10.
Ad esempio, in uno studio non è stato osservato alcun cambiamento nella citologia vaginale ormonale a 3 e 6 mesi di somministrazione topica di fitoestrogeni ad alta concentrazione (4% di genisteina), rispetto al basale 9.
Questo risultato conferma l’assenza di un significativo effetto sistemico anche a dosi elevate e standardizzate.