Olio di Soia nei Cosmetici | Proprietà e Benefici per la Pelle 23 Nov 2021 | In X115

Che Cos’è

L’olio di soia viene estratto dai semi macinati della pianta Glycine max, mediante solventi come l’esano.

Dal punto di vista chimico, l’olio di soia è costituito principalmente da acidi grassi polinsaturi, in particolare dall’omega-6 acido linoleico (~54%), dall’acido oleico (~24%) e dall’omega-3 acido alfa linolenico (~7%).

L’acido linoleico aiuta a rafforzare la barriera cutanea, a ridurre la perdita di acqua e a migliorare l’idratazione della pelle. Viene infatti utilizzato dalla ghiandola sebacea per la sintesi dello squalene e delle ceramidi 1.

Tuttavia, il vero "tesoro" dell’olio di soia risiede nella frazione insaponificabile, con la presenza di fitosteroli di soia che sono particolarmente preziosi per la bellezza della pelle.

L’olio di soia è anche ricco di vitamina E, un nutriente antinfiammatorio che può favorire la salute della pelle 11.

Oltre che come olio da cottura, quello di soia è quindi un ingrediente molto comune nei prodotti cosmetici, nella cui etichetta appare con la denominazione INCI Glycine soja (soia) oil.

Uso nei Cosmetici

L’olio di soia fornisce effetti idratanti e lubrificanti ai prodotti per la cura della pelle. Inoltre, aiuta a proteggere dall’infiammazione e a trattenere l’umidità nella cute.

Glycine Soja Oil può essere utilizzato nella formulazione di prodotti per la detergenza, come negli oli da bagno o prodotti per la rimozione del make-up, nei balsami per capelli, negli shampoo, o come emolliente nella fase grassa di emulsioni (creme corpo, creme viso ecc.).

Proprietà e Benefici

Azione emolliente

Come tutti gli emollienti, anche l’olio di soia aiuta a donare alla pelle un aspetto morbido e levigato, riducendo l’evaporazione dell’acqua (TEWL) e integrando il film idrolipidico cutaneo.

Un piccolo studio, che ha coinvolto sei persone, ha dimostrato che l’applicazione di olio di soia sulla pelle ha prodotto un’azione emolliente/occlusiva, riducendo la perdita di acqua e migliorando l’idratazione 2

Secondo questo studio, l’efficacia "idratante" dell’olio di soia è analoga a quella di altri oli vegetali; tuttavia, come mostrato in tabella, è di gran lunga inferiore a quella della vasellina.

Sostanza applicataValori TEWL (g hm −2 )
Prima del trattamento30 minuti dopo il trattamento
Olio di jojoba11,82 ± 2,1811,82 ± 2,68
Olio di semi di soia10,78 ± 2,039,88 ± 2,06
Olio di avocado11,70 ± 1,619,93 ± 2,22
Olio di mandorle11,82 ± 1,3510,67 ± 1,54
Olio di paraffina11,95 ± 1,5410,70 ± 1,78
Vaselina10,95 ± 2,15,08 ± 1,78

La capacità dell’olio di soia di ridurre la TEWL (perdita di acqua trans-epidermica) può essere collegata anche alla presenza di fitosteroli di soia, che hanno mostrato un effetto positivo sul ripristino della barriera cutanea 3.

Vitamine pure per la tua pelle

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero C contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%). La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina C nella pelle.

Azione Antiossidante e Antiaging

Secondo gli studi, l’esposizione ai raggi solari UV può essere responsabile fino all’80% dei segni visibili dell’invecchiamento 4.

Esperimenti in vivo hanno mostrato che l’olio di semi di soia possiede una notevole attività protettiva contro l’infiammazione cutanea indotta dai raggi solari UVB, superando quella del tocoferolo acetato di 2 volte.

Uno studio ha anche scoperto che l’applicazione topica di un olio appena estratto dal germe di soia aiutava a proteggere dall’infiammazione della pelle causata dalle radiazioni ultraviolette 5.

Probabilmente, l’olio di soia riduce l’infiammazione grazie all’alto contenuto di antiossidanti, contribuendo a limitare l’azione dei radicali liberi noti per danneggiare il DNA.

Gli studi dimostrano inoltre che la vitamina E presente nell’olio di soia può proteggere dai danni alla pelle e aiutare a trattare alcune condizioni come l’acne e la dermatite atopica 6, 7.

Olio di Soia Nera

Come tutti gli alimenti vegetali dal colore blu/viola scuro, i tegumenti esterni della soia nera sono ricchi di antociani.

È stato dimostrato che il contenuto di antociani nel tegumento della soia nera ha attività anti-tirosinasi umana (utile contro le macchie scure) e attività antiossidante 8, 9. Tuttavia il suo colore lo rende poco adatto all’impiego nei prodotti cosmetici.

Come si Usa

In generale, l’olio di soia può giovare alla pelle secca e mista.

Non è invece raccomandato per la pelle grassa, poiché a causa delle sue proprietà occlusive può ostruire i pori.

Essendo un emolliente con proprietà occlusive, l’olio di soia funziona meglio e più velocemente quando la pelle è già ricca d’acqua, ad esempio dopo la doccia o il bagno.

Per l’applicazione, sono sufficienti poche gocce (ad esempio 3-4 gocce per la pelle del viso), pure o aggiunte a una crema corpo idratante.

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come