Strato Corneo: Come mantenerne l’Integrità 24 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Tralasciando la naturale e fisiologica desquamazione dello strato corneo, al fine di proteggere la cute e l’intero organismo dall’azione lesiva di svariati agenti tossici ed infettivi presenti nell’ambiente circostante, è necessario salvaguardare l’integrità funzionale dello strato corneo. Il ruolo protettivo, antimicrobico e termogenico della cute ha da sempre rappresentato il primo sistema di difesa verso gli elementi dannosi presenti nell’ambiente esterno; in queste circostanze la corretta funzionalità dello strato corneo costituisce un fattore determinante.

Alterazione dello strato corneo

Alterazioni funzionali e strutturali dello strato corneo, oltre a manifestarsi con spiacevoli inestetismi, quali ad esempio l’eccessiva desquamazione o l’ipercheratosi, si accompagnano spesso a sintomi ricorrenti quali:

In queste circostanze, oltre agli spiacevoli inestetismi, si assisterebbe anche ad un incremento della sensibilità cutanea e dei rischi associati all’esposizione acuta e cronica a fattori inquinanti e lesivi.

Il trattamento dermocosmetico

Il mantenimento di un’adeguata struttura e funzionalità dello strato corneo potrebbe prevedere l’ausilio di fattori cosmetologici in grado di preservare le caratteristiche biologiche di questo tessuto. Gli alleati potenzialmente efficaci in questo senso potrebbero garantire un’azione protettiva e trofica, sinergica e complementare. Esempi calzanti  in quest’ottica potrebbero essere:

Oltre ai suddetti cosmetici, talvolta potrebbe risultare prezioso ed utile, sempre sotto stretto controllo medico, ricorrere all’ausilio di mezzi chimico-fisici come ad esempio la radiofrequenza. Discorso differente dovrebbe invece esser fatto per il peeling chimico, da utilizzare solo qualora esistessero problemi di ipercheratosi o anomalie nel processo di corneificazione, sempre sotto stretto controllo medico.

La prevenzione

Il trattamento dermocosmetico utile nel preservare l’integrità strutturale e funzionale dello strato corneo,  dovrebbe evidentemente essere sostenuto da una serie di quotidiani accorgimenti.

rappresenterebbero solo alcuni dei principali accorgimenti da mettere in atto in un protocollo di medicina antiaging e di dermocosmetologia antiaging orientato al mantenimento dell’integrità cutanea.

Bibliografia

  • Dermatologia basata sulle prove di efficacia di Luigi Naldi,Alfredo Rebora
  • Dermocosmetologia. Dall’inestetismo al trattamento cosmetico di Andrea Bovero
  • I Tessuti di Rosati P. Colombo R

 

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come