Peptidi Bioattivi Antirughe – Per una Pelle Sana e Giovane 23 Feb 2018 | In X115

 

Introduzione

I peptidi bioattivi sono piccoli peptidi, in genere costituiti da 2-50 aminoacidi, derivati per lo più dalla digestione enzimatica di proteine della matrice extracellulare, come il collagene, l’elastina e la fibronectina. La caratterizzazione funzionale e chimico-fisica di questi elementi ha consentito di comprenderne al meglio le potenziali funzioni biologiche e soprattutto di riprodurli adeguatamente in laboratorio. Classicamente, i peptidi bioattivi si sono rivelati utili nel:

Modalità di somministrazione dei peptidi bioattivi

Al momento, la principale via di somministrazione dei peptidi bioattivi rimane sicuramente quella topica, l’unica in grado di preservarne sequenza e struttura. Tuttavia, trattandosi per natura di molecole idrofiliche, l’attraversamento del film lipidico cutaneo risulterebbe garantito unicamente dalla coniugazione con sostanze grasse, in grado di migliorarne la permeabilità a livello dell’epidermide e del derma. Proprio lo studio delle proprietà farmacocinetiche sta impegnando i massimi esperti del settore farmaceutico e cosmetologico, con l’intento di ottenere un prodotto che garantisca il rilascio “integro” di tali peptidi direttamente nel derma e nell’epidermide. Le suddette necessità giustificherebbero anche l’inefficacia dell’utilizzo dei peptidi bioattivi per via orale, in quanto sarebbero soggetti a degradazione digestiva nei singoli aminoacidi, quindi privati di quel rapporto struttura-funzione fondamentale per il mantenimento della salute cutanea.

Principali applicazioni dei peptidi bioattivi

Come accennato, i peptidi bioattivi vengono utilizzati con successo in ambito dermatologico e cosmetologico per salvaguardare la salute della pelle. Un numero crescente di studi sta cercando di caratterizzare al meglio l’attività molecolare di tali peptidi, che probabilmente giustificherebbe anche la necessità di preservarne inalterata sequenza e struttura. Da tali evidenze, attualmente per lo più sperimentali, emerge la capacità dei peptidi bioattivi di:

Considerazioni

Nonostante le evidenze scientifiche, soprattutto quelle cliniche, risultino al momento modeste, l’uso dei peptidi bioattivi in ambito cosmetologico sta assumendo una rilevanza sempre maggiore. La relativa semplicità di utilizzo, l’assenza di effetti collaterali clinicamente rilevanti, nonché le enormi potenzialità anti-aging, farebbero dei peptidi bioattivi degli ottimi alleati per il mantenimento di una pelle sana e giovane. Ulteriori studi saranno necessari per ottimizzare le proprietà farmacocinetiche degli stessi peptidi, rendendo via via più efficace l’utilizzo di questi elementi anche in ambito dermatologico.

Bibliografia

  • Abu Samah NH, Heard CM. Topically applied KTTKS: a review. Int J Cosmet Sci. 2011;33(6):483-490
  • Gorouhi F, Maibach HI. Role of topical peptides in preventing or treating aged skin. Int J Cosmet Sci. 2009;31(5):327-345.
  • Koczulla AR, Bals R. Antimicrobial peptides: current status and therapeutic potential. Drugs. 2003;63(4):389-406
  • Marini A, Farwick M, Grether-Beck S, et al. Modulation of skin pigmentation by the tetrapeptide PKEK: in vitro and in vivo evidence for skin whitening effects. Exp Dermatol. 2012;21(2):140-146.6.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi: