Come Proteggere il Sistema Immunitario dall’Invecchiamento 23 Feb 2018 | In X115

 

Introduzione

Tra tutti i tessuti, organi ed apparati interessati dal processo di invecchiamento, il sistema immunitario è forse uno dei più colpiti. La graduale degenerazione del timo, la persistenza di uno stato infiammatorio cronico, l’esposizione dell’organismo a continui stimoli antigenici, nonché la naturale degenerazione cellulare, indeboliscono sensibilmente le capacità protettive del sistema immunitario. L’organismo umano debilitato viene quindi esposto a continui rischi sostenuti:

In questo senso, quindi, il mantenimento di un sistema immunitario attivo rappresenterebbe un’importante azione preventiva nei confronti dell’invecchiamento e delle patologie associate.

Come mantenere un sistema immunitario attivo: gli accorgimenti quotidani

Sicuramente il primo passo verso il mantenimento di un sistema immunitario attivo è rappresentato dalla prevenzione primaria quotidiana, ossia dal rispetto di alcune semplici norme giornaliere. Anzitutto, la dieta  è in grado di sortire effetti differenti sul sistema immunitario; se da un lato, infatti, sarebbe in grado di sostenerne l’attività attraverso la corretta introduzione di aminoacidi preziosi come l’Arginina, piuttosto che di oligoelementi come lo Zinco, dall’altro potrebbe invece aumentare il rischio di reazioni disreattive sostenute dall’eccessiva introduzione di zuccheri semplici, acidi grassi saturi e alimenti pro AGEs. L’attività fisica assieme alla dieta sembrerebbe un ulteriore caposaldo di un intervento giornaliero efficace e protettivo. In questo senso, infatti, si è osservato come l’attività fisica giornaliera, effettuata senza eccessi, potrebbe rafforzare sensibilmente il sistema immunitario, grazie anche all’azione antinfiammatoria ed immunomodulatoria del tessuto muscolare e delle sue miochine. Riassumendo, quindi, i primi accorgimenti in tal senso sarebbero:

Come mantenere un sistema immunitario attivo : alcuni integratori

Come già visto per il controllo dello stress ossidativo, quando purtroppo gli stimoli negativi superano le capacità difensive dell’organismo, la supplementazione con specifici integratori funzionali potrebbe compensare l’eventuale gap. In tal senso, quindi, il sistema immunitario potrebbe essere sostenuto dalla corretta supplementazione con:

Gli studi a riguardo sono numerosissimi e tutti molto interessanti.

Conclusioni

Nonostante l’immunosenescenza, al pari dell’invecchiamento cellulare intrinseco, sia una condizione fisiologica, vari stimoli dietetici e non potrebbero contribuire al peggioramento di tale condizione. Per questo motivo, il rispetto di alcune semplici regole e l’integrazione con supplementi naturali, potrebbe rivelarsi una strategia preziosa e sicura nell’ambito della medicina antiaging, soprattutto in particolari condizioni a rischio.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come