Sangue di drago è il nome attribuito in varie parti del mondo a una resina di colore rosso intenso.
Questo prodotto naturale si ottiene da una varietà di piante del genere Calamus (in precedenza Daemonorops), Croton, Dracaena e Pterocarpus1.
Quando la corteccia di queste piante viene tagliata o danneggiata, fuoriesce una resina rossa, simile alla linfa, che fa sembrare l’albero sanguinante (da cui il nome "sangue di drago").
In varie parti del mondo, questa resina è stata e continua a essere utilizzata per scopi distinti, anche con finalità salutistiche.
Ad esempio, è stata sfruttata internamente ed esternamente per fermare l’emorragia, rinvigorire la circolazione sanguigna, aiutare a guarire le ferite e curare i problemi intestinali.
Il limitato supporto scientifico e la variabilità delle fonti di estrazione impediscono di confermare questi benefici per la salute. Tuttavia, esistono prove convincenti circa l’utilità dell’uso topico di creme al sangue di drago per accelerare la guarigione delle ferite2.
Tra le fonti più studiate, ricordiamo il sangue di drago estratto dalla Dracaena cochinchinensis, caratteristico della medicina cinese e conosciuto come resina draconis. Questo prodotto rappresenta un estratto alcolico dell’oleoresina che trasuda dalle ferite di questa pianta.
A Cosa Serve
Il sangue di drago è stato utilizzato per migliaia di anni per vari scopi.
Esistono testimonianze del suo utilizzo tra gli antichi greci e romani, nonché in India, Cina e Medio Oriente.
L’uso documentato del “sangre de drago” (sangue del drago) è ampio nei paesi dell’America Latina e risale al 1600; sia la corteccia che la resina sono state utilizzate internamente ed esternamente per fermare il sanguinamento, guarire le ferite e trattare problemi gastrointestinali (inclusi i problemi di emorroidi).
In altre parti del mondo, è stata documentata una varietà di usi tradizionali del sangue di drago, come 2, 3, 4, 5, 6:
il controllo del sanguinamento,
la guarigione di fratture e ferite,
il trattamento di problemi gastrointestinali e reumatismi,
il trattamento di disfunzioni della circolazione sanguigna,
i bagni vaginali prima del parto.
Moderni studi farmacologici hanno scoperto che questo medicinale resinoso ha attività 2:
Inoltre, il sangue di drago può migliorare la funzione immunitaria, promuovere la riparazione della pelle, fermare le emorragie e migliorare la circolazione sanguigna 7.
Va comunque sottolineata l’assenza di studi adeguati a tradurre tutte queste proprietà in effetti terapeutici scientificamente dimostrati negli esseri umani.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH