INDICE ARTICOLO
L’acido lipoico (INCI: Thoictic acid, sin.Acido Lipoico) è un antiossidante con numerosi benefici per la pelle
Viene utilizzato come ingrediente funzionale nella preparazione di prodotti cosmetici che mirano ad ottenere effetti anti-aging, antiossidanti e di riparazione dei danni indotti dai raggi solari.
Chimicamente, l’acido lipoico può essere definito come una vitamina liposolubile di piccole dimensioni, che si compone solamente di otto atomi di carbonio e due di zolfo.
In natura esiste sotto due forme – come disolfuro ciclico (forma ossidata) o come catena aperta con il nome di acido diidrolipoico – che sono facilmente interconvertibili.
L’acido lipoico ha attività scavenger (neutralizza i radicali liberi) e prende parte a diversi meccanismi antiossidanti dell’organismo, quali la rigenerazione delle Vitamine C ed E, e del CoQ10. Inoltre, aumenta la biodisponibilità del glutatione (GSH).
Uso nei Cosmetici
L’acido lipoico si presenta sottoforma di cristalli aghiformi gialli e non dà fenomeni di irritazione quando viene applicato sulla pelle.
Il limite formulativo per l’impiego di tale molecola è la scarsa stabilità, oltre al colore, dato che conferisce al prodotto una tonalità giallina.
L’acido lipoico nelle creme antirughe è un ingrediente sicuro se viene utilizzato alle normali concentrazioni d’uso, che sono comprese tra lo 0,1 e lo 0,05%.
E’ un ingrediente sicuro quando utilizzato alle normali concentrazioni d’uso.
Funziona?
- L’acido lipoico agisce come un potente antiossidante sia all’interno che all’esterno delle cellule 1, 2.
- Neutralizza i radicali liberi e il danno cellulare associato, eliminando diverse specie reattive dell’ossigeno (ROS) 3, 4.
- Aiuta a rigenerare le vitamine antiossidanti liposolubili e idrosolubili (come le vitamine C ed E) 1, 2.
- Inoltre, promuove l’attività di altri antiossidanti, come il glutatione e il coenzima Q10 , che sono due composti essenziali anti-invecchiamento che promuovono la salute 9
L’acido lipoico, integrato o applicato direttamente sulla pelle, ha dimostrato di migliorare la guarigione delle ferite e il danno cutaneo da radiazioni UV.
In uno studio sull’uomo, gli scienziati hanno scoperto che l’applicazione di una crema contenente acido alfa-lipoico sulla pelle riduceva rughe, linee e rugosità della pelle senza effetti collaterali 18.
Applicato direttamente sulla pelle, l’acido lipoico ha anche aumentato lo spessore 8 e diminuito la ruvidità e il danno solare della pelle di donne anziane 9 .
L’acido lipoico topico ha anche invertito i danni alla pelle causati dal fumo di sigaretta 10 .
Inoltre, l’acido lipoico ha accelerato la riparazione delle ferite in pazienti affetti da ferite croniche sottoposti a terapia con ossigeno iperbarico (HBO) 5 , 6 , 7 .
Quando l’acido alfa-lipoico viene applicato sulla pelle, si incorpora negli strati interni della pelle e offre una protezione antiossidante contro le dannose radiazioni UV del sole 20. Inoltre, l’acido alfa-lipoico aumenta i livelli di altri antiossidanti, come il glutatione, che aiutano a proteggere dai danni della pelle e possono ridurre i segni dell’invecchiamento 21, 22.
Pantenolo contro l’invecchiamento della PelleGABA: azione antirughe