Acido Lipoico | Benefici per la Pelle | Antiossidante, Antirughe 12 Giu 2020 | In Tesi Antirughe

Cos’è

L’acido lipoico (INCI: Thoictic acid, sin.Acido Lipoico) è un antiossidante con numerosi benefici per la pelle

Viene utilizzato come ingrediente funzionale nella preparazione di prodotti cosmetici che mirano ad ottenere effetti anti-aging, antiossidanti e di riparazione dei danni indotti dai raggi solari.

Chimicamente, l’acido lipoico può essere definito come una vitamina liposolubile di piccole dimensioni, che si compone solamente di otto atomi di carbonio e due di zolfo.

In natura esiste sotto due forme – come disolfuro ciclico (forma ossidata) o come catena aperta con il nome di acido diidrolipoico – che sono facilmente interconvertibili.

L’acido lipoico ha attività scavenger (neutralizza i radicali liberi) e prende parte a diversi meccanismi antiossidanti dell’organismo, quali la rigenerazione delle Vitamine C ed E, e del CoQ10. Inoltre, aumenta la biodisponibilità del glutatione (GSH).

Uso nei Cosmetici

L’acido lipoico si presenta sottoforma di cristalli aghiformi gialli e non dà fenomeni di irritazione quando viene applicato sulla pelle.

Il limite formulativo per l’impiego di tale molecola è la scarsa stabilità, oltre al colore, dato che conferisce al prodotto una tonalità giallina.

L’acido lipoico nelle creme antirughe è un ingrediente sicuro se viene utilizzato alle normali concentrazioni d’uso, che sono comprese tra lo 0,1 e lo 0,05%.

E’ un ingrediente sicuro quando utilizzato alle normali concentrazioni d’uso.

Funziona?

L’acido lipoico, integrato o applicato direttamente sulla pelle, ha dimostrato di migliorare la guarigione delle ferite e il danno cutaneo da radiazioni UV.

In uno studio sull’uomo, gli scienziati hanno scoperto che l’applicazione di una crema contenente acido alfa-lipoico sulla pelle riduceva rughe, linee e rugosità della pelle senza effetti collaterali 18.

Applicato direttamente sulla pelle, l’acido lipoico ha anche aumentato lo spessore 8 e diminuito la ruvidità e il danno solare della pelle di donne anziane 9 .

L’acido lipoico topico ha anche invertito i danni alla pelle causati dal fumo di sigaretta 10 .

Inoltre, l’acido lipoico ha accelerato la riparazione delle ferite in pazienti affetti da ferite croniche sottoposti a terapia con ossigeno iperbarico (HBO) 5 , 6 , 7 .

Quando l’acido alfa-lipoico viene applicato sulla pelle, si incorpora negli strati interni della pelle e offre una protezione antiossidante contro le dannose radiazioni UV del sole 20.
Inoltre, l’acido alfa-lipoico aumenta i livelli di altri antiossidanti, come il glutatione, che aiutano a proteggere dai danni della pelle e possono ridurre i segni dell’invecchiamento 21, 22.

Pantenolo contro l’invecchiamento della PelleGABA: azione antirughe

Crema Viso AntirugheX115® Crema Antirughe con Acido Lipoico

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come