Vitamina E per la Pelle | Creme e Sieri con Vitamina E 14 Ago 2020 | In Tesi Antirughe

Generalità

Alla vitamina E viene riconosciuto un ruolo importante nel mantenimento di una pelle giovane e sana.

Nei cosmetici, viene quindi sfruttata per le sue potenzialità antiossidanti, idratanti e antiage.

Inserita nella formulazione di sieri viso e creme, la vitamina E:

Per tutte queste ragioni, i cosmetici alla vitamina E sono prodotti molto ricercati, che trovano come target principale il mondo femminile, nonostante molti uomini ne stiano apprezzando le potenzialità.

Pelle e Vitamina E

Contro la Pelle Secca

Tra le più importanti potenzialità cosmetiche legate all’uso della vitamina E, emergono le sue proprietà idratanti.

La vitamina E viene ampiamente sfruttata come ingrediente antiossidante ed emolliente per formulare creme e sieri idratanti e antirughe.

Dopo un trattamento cosmetico a base di vitamina E, si è osservato un miglioramento delle rughe sottili e delle zampe di gallina, grazie alla diminuzione della Trans-Epidermal Water Loss (TEWL) e al simultaneo aumento dell’idratazione dello strato corneo 1.

L’emulsione di olio in acqua e di acqua in olio a base di vitamina E può aumentare la capacità dello strato corneo di legare e trattenere acqua, idratando la pelle e riducendo lo sviluppo delle rughe 1.

Non a caso, molte creme alla vitamina E sono indicate per trattare le zone secche e particolarmente irregolari della pelle, come le cuticole e la zona dei gomiti.

La presenza della vitamina E aiuta anche a migliorare la spalmabilità di alcuni cosmetici.

La vitamina E assicura un miglioramento dell’indice di idratazione della pelle, mantenendo la cute liscia e morbida.

Contro le Infiammazioni della Pelle

Le proprietà antinfiammatorie della vitamina E possono essere sfruttate per trattare varie forme di dermatite, o comunque per limitare o placare infiammazione o irritazione della pelle.

Nonostante non ci siano ancora dimostrazioni effettive e comprovate, dalle evidenze cliniche si è osservato che la vitamina E è capace di:

Contro gli Inestetismi della Pelle

Grazie a tutte le sue proprietà, la vitamina E viene abilmente sfruttata in cosmesi per la prevenzione e/o per il trattamento di alcuni inestetismi della pelle, come in particolare:

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Domande e Risposte

Cos’è la Vitamina E?

Con l’espressione "Vitamina E", s’identifica un gruppo di otto differenti composti dalle proprietà antiossidanti.

Le molecole appartenenti alla famiglia della vitamina E si classificano in:

Come può Essere Assunta

Trattandosi di una vitamina essenziale, la vitamina E dev’essere assunta dall’esterno, poiché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarla.

Esistono due modalità principali per assumere la vitamina E:

Perché l’Assunzione Orale Non è Sufficiente

La supplementazione orale della vitamina E – così come accade per l’integrazione alimentare della vitamina Cnon è sufficiente per apportare benefici apprezzabili a livello cutaneo.

Infatti, da quanto si evince dai risultati, si è osservato come la vitamina E sulla pelle tende ad esaurirsi facilmente anche dopo una breve esposizione al sole.

In uno studio, si è notato come l’applicazione topica di vitamina E allo 0,15% sia risultata molto più efficace nell’incrementare le concentrazioni della stessa vitamina sulla pelle rispetto all’assunzione alimentare2.

Come Viene Assorbita

Applicata sulla pelle, la vitamina E si assorbe rapidamente: infatti, è stato osservato come l’applicazione topica tramite creme o altri cosmetici riesca ad incrementare la quantità di vitamina E immagazzinata all’interno delle ghiandole sebacee.

Altre Proprietà della Vitamina E

Le funzioni della vitamina E vengono sfruttate non solo in ambito cosmetico, ma anche per il trattamento di disturbi e malattie degenerative di varia entità, o per lo meno per il monitoraggio dei sintomi legati a determinate patologie.

Lo accertano vari studi riportati nella Mayo Clinc3, secondo i quali sembra che la vitamina E possa essere efficace per ridurre l’incidenza di malattie come:

Vitamina E nei Cosmetici

Indicazioni

In ambito cosmetico, la vitamina E trova indicazioni per la formulazione di:

Instabilità a Luce e Ossigeno

Come le altre vitamine antiossidanti (quali in particolare la vitamina A e la vitamina C), anche la vitamina E risulta molto instabile a luce e ossigeno.

Affinché le vitamine siano più stabili, dunque per renderle utilizzabili in ambito cosmetico, si sono adottate strategie, pensate per prevenire l’ossidazione, ovvero per impedirne la loro degradazione.

Spesso, nelle creme e nei sieri, la vitamina E non viene utilizzata in forma pura, quanto piuttosto sotto forma di vitamina E acetato.

In altri termini…

Per ovviare al problema dell’instabilità a luce e ossigeno, la vitamina E viene arricchita da un composto stabilizzante capace di mascherare la sede reattiva (l’idrossile).

Per questo, la vitamina E si può trovare nella formula cosmetica come tocoferolo acetato o di tocoferil-linoleato: così com’è, il composto non risulta attivo, dunque richiede un’attivazione, che viene eseguita al momento dell’applicazione cutanea, ad opera degli enzimi che si trovano sulla pelle (esterasi).

Siero Viso

Il Siero E contiene Vitamina E Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Tocopheryl Acetate (4,8%) e olio di mandorle dolci, fonte naturale di vitamina E. La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina E nella pelle.

Creme e Sieri alla Vitamina E

La vitamina E si può trovare in vari cosmetici: tra i prodotti più venduti, una nota di merito spetta a creme e sieri, due cosmetici spesso utilizzati impropriamente perché confusi per sinonimi.

In realtà, sieri e creme viso sono cosmetici molto differenti ma, utilizzati insieme e in maniera adeguata, potenziano reciprocamente i loro effetti benefici.

L’applicazione del siero alla vitamina E potenzia l’azione della crema: infatti, l’utilizzo adeguato della coppia siero-crema alla vitamina E dovrebbe rappresentare un’abitudine quotidiana per proteggere la pelle e mantenerla giovane e bella, a lungo.

Affinità

I sieri e le creme alla vitamina E sono entrambi prodotti cosmetici pensati per lo skincare del viso che, utilizzati insieme, sinergizzano le loro attività.

I due prodotti si accomunano per alcuni aspetti, di seguito riportati:

Differenze

Nonostante le affinità, i sieri e le creme alla vitamina E sono cosmetici molto diversi tra loro.

Siero Viso

Rispetto a una crema, il siero viso:

Crema Viso alla Vitamina E

La crema viso:

Crema Viso Antirughe

X115® Crema Antirughe Woman | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karitè e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Antiossidante con Acido Lipoico, Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E

Modo d’Uso

Per utilizzare correttamente i sieri e le creme alla vitamina E, è importante applicarli regolarmente (tutti i giorni), e in maniera adeguata.

Per applicare correttamente sieri e creme alla vitamina E, si consiglia di:

Principi Attivi Sinergici

Normalmente, la formula dei cosmetici alla vitamina E viene arricchita con altri costituenti dalle varie funzionalità, per arricchirne l’azione benefica.

Oltre alla vitamina E, nella formula si possono inserire sostanze come:

Flaconcini Monodose

Se alcuni cosmetici sono formulati con una miscela di antiossidanti accuratamente selezionati, in altri la vitamina E può rappresentare l’unico elemento funzionale.

Infatti, trattandosi di una vitamina antiossidante delicata e sensibile, la vitamina E può essere isolata dalle altre sostanze: una simile strategia cosmetica viene messa in atto anche per evitare l’eventuale aggiunta di conservanti o stabilizzanti.

Per preservarne l’integrità, esistono alcuni prodotti in commercio che contengono la vitamina E come componente esclusivo, racchiusa in speciali flaconcini monodose bifasici: ogni flaconcino può essere costituito da una polvere vitaminica contenuta nel tappo-serbatoio e da una soluzione attivante, presente nel flacone sottostante.

Così come la vitamina E, anche la vitamina A e la vitamina C possono essere contenute in appositi flaconcini monodose, che possono essere applicati ciclicamente sulla pelle per garantirne un adeguato apporto.

In questo modo, vengono preservate le attività biologiche delle vitamine, fino al momento dell’applicazione sulla pelle.

Effetti Collaterali

La vitamina E è considerata una sostanza sicura e ben tollerata quando applicata sulla pelle sotto forma di crema o siero viso.

A seguito dell’applicazione sulla pelle di cosmetici alla vitamina E, le persone molto sensibili potrebbero manifestare episodi di allergia o dermatite da contatto: tuttavia, va ricordato che simili effetti collaterali potrebbero essere correlati alla presenza della vitamina E sotto forma di tocoferolo acetato o di tocoferil-linoleato.

In altri casi, alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità possono essere legate alla presenza di altre sostanze (es. profumi, oli essenziali ecc.) all’interno della formula.

Consigli per gli Acquisti

Come Scegliere un Cosmetico alla Vitamina E

La vitamina E è una sostanza davvero molto efficace: tuttavia, per sfruttarne al meglio le potenzialità, è importante utilizzarla correttamente, abbinandola a prodotti più specifici, che devono essere vautati in base a:

Per accompagnare il consumatore verso la scelta più adatta per la propria pelle, di seguito sono riportati alcuni consigli per un acquisto sicuro:

Consigli di Bellezza

Per proteggere la pelle e mantenerla idratata ed elastica a lungo, non è sufficiente applicare regolarmente prodotti antiage mirati: la bellezza va conquistata giorno dopo giorno, mediante l’applicazione di creme e sieri specifici.

Un adeguato trattamento cosmetico deve comunque essere sempre supportato da una dieta sana e da uno stile di vita adeguato.

Oltre all’applicazione di sieri e creme alla vitamina E, è importante prendersi cura della pelle anche dall’interno.

Per questo, si consiglia di:

In conclusione, l’applicazione costante di sieri e creme alla vitamina E è da considerarsi un’ottima abitudine quotidiana per il benessere della pelle del viso, per mantenerla bella e giovane, a lungo.

Una simile abitudine deve comunque essere sempre supportata da uno stile di vita adeguato e da una dieta sana e bilanciata.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come