L’acido aspartico è un amminoacido presente negli alimenti e nel corpo umano.
Poiché viene sintetizzato dall’organismo in quantità adeguate ai propri fabbisogni, dal punto di vista nutrizionale rappresenta un amminoacido non essenziale.
Nel cibo e nel nostro corpo, l’acido aspartico si può trovare nelle forme D e L, che risultano identiche ma speculari tra loro (come la mano sinistra e quella destra).
Questo diverso orientamento nello spazio fa sì che le due forme, D ed L, abbiano proprietà biologiche differenti.
In particolare, la forma L (acido L-aspartico) viene incorporata nella struttura delle proteine, mentre l’acido D-aspartico svolge altre funzioni, come lo sviluppo del cervello e la produzione e secrezione di alcuni ormoni 1, 2.
Queste proprietà sono il motivo per cui l’acido D-aspartico è presente in alcuni integratori, come quelli che dovrebbero aumentare i livelli di testosterone e migliorare la fertilità maschile 3.
A Cosa Serve
Nell’organismo umano, l’acido L-aspartico viene utilizzato come elemento costitutivo delle proteine, mentre l’acido D-aspartico ha funzioni diverse 4.
In particolare, l’acido D-aspartico ha effetti diretti sul sistema nervoso centrale e sui tessuti endocrini 4, 5, 6.
A livello centrale, agisce come un neurotrasmettitore/neuromodulatore. In particolare, influenza la funzione neuroendocrina nell’ipotalamo e nell’ipofisi, modulando la secrezione di diversi ormoni, tra cui GnRH, prolattina, LH e GH4, 5, 4.
A livello dei testicoli, l’acido D-aspartico sembra favorire la secrezione di testosterone 4, 5. Più in generale, è presente in vari sistemi endocrini, in particolare in quelli associati al sistema riproduttivo come la ghiandola surrenale, la ghiandola pineale, l’ipofisi e i testicoli 7, 4, 8, 9, 10.
Inoltre, questo amminoacido è un costituente della cartilagine umana 6, dello smalto 11 e delle membrane dei globuli rossi3.
Grazie a queste proprietà biologiche, l’acido D-aspartico viene venduto come integratore alimentare per aumentare i livelli di testosterone negli uomini infertili e per aumentare la massa muscolare e la forza di atleti e bodybuilder 12, 4.
Sebbene venga promosso come un integratore in grado di migliorare l’erezione, la fertilità maschile e le prestazioni muscolari, mancano prove per supportare tali benefici. In particolare, la capacità di aumentare i livelli di testosterone rimane controversa, mentre sul piano ergogenico la maggior parte degli studi non ha osservato benefici.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH