Glicina | Proprietà, Benefici | Pelle, Collagene e Salute 05 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è

La glicina è il più piccolo tra i 20 amminoacidi che costituiscono le proteine del nostro organismo.

Piccola per dimensioni ma non per importanza, la glicina ricopre un ruolo:

Alimenti Ricchi di Glicina

La glicina è classificata come amminoacido non essenziale, poiché viene prodotta dall’organismo umano. Tuttavia, dal momento che in determinate condizioni la sua sintesi endogena può essere insufficiente, viene talvolta classificata come sostanza nutritiva semi-essenziale.

Mediamente, un organismo adulto sintetizza circa 3 grammi di glicina al giorno e ne ricava un paio di grammi dal cibo 1.

Il collagene (gelatina o colla di pesce) rappresenta la più ricca fonte alimentare di glicina; ciò spiega come mai la cotenna di maiale e il cotechino siano particolarmente ricchi di questo amminoacido.

Più in generale, qualsiasi fonte alimentare di proteine, sia animale che vegetale, fornisce una certa quantità di glicina.

Glicina, Pelle e Bellezza

La glicina svolge un ruolo essenziale nella sintesi proteica, in particolare nella sintesi del collagene.

La glicina è l’amminoacido più abbondante nel collagene.
Il collagene è una proteina strutturale che ha diversi benefici per la salute (e la bellezza) della pelle, delle articolazioni e delle ossa 2.

La capacità della glicina di sostenere la sintesi di collagene potrebbe favorire il benessere e la corretta funzionalità di ossa e articolazioni, aiutando a contrastare i fenomeni degenerativi classicamente associati all’età (come l’artrosi) 3.

D’altro canto, l’integrazione di glicina potrebbe avere benefici importanti anche per la bellezza pelle.

Mentre la glicina non è stata testata direttamente, in vari studi il suo apporto supplementare attraverso un integratore di collagene ha migliorato significativamente l’elasticità e l’idratazione della pelle 4, 5.

L’integrazione di collagene (0,2 g/kg di peso corporeo al giorno) ha anche soppresso i danni cutanei da fotoinvecchiamento indotti dai raggi UVB 6.

Le donne che hanno assunto 2,5 grammi di peptidi di collagene al giorno per 4 settimane hanno ridotto significativamente le rughe del contorno occhi del 20% 7.

In ambito medico, l’integrazione di collagene idrolizzato ha quasi raddoppiato la velocità di guarigione delle ulcere cutanee in 89 pazienti 8. Risultati molto positivi sono stati registrati nei tassi di guarigione delle ferite in modelli animali diabetici 9.

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Uso nei Cosmetici

Come spiegato, la glicina (INCI Glycine, sin. Glycocoll) rappresenta un costituente fondamentale della tripla elica di collagene.

È anche l’amminoacido presente in maggiore quantità nell’NMF (natural moisturizing factor) cutaneo.

L’NMF è il fattore naturale di idratazione della pelle; è costituito da una miscela di sostanze idrosolubili e igroscopiche che aiutano a trattenere l’acqua negli strati superficiali della pelle e a fissare parte dell’umidità ambientale.

La glicina si presenta sotto forma di polvere bianca inodore, solubile in acqua.

Ha proprietà:

La glicina viene quindi utilizzata all’interno di prodotti cosmetici ad azione idratante e antiageing.

E’ particolarmente indicata nella formulazione di prodotti per pelli secche e anelastiche.

Alcuni studi hanno dimostrato una sua possibile applicazione in prodotti regolatori della melanogensi ad effetto whitening 10, 11.

Nei cosmetici, si utilizza in concentrazioni comprese tra lo 0,5 e il 2%.

La glicina in combinazione con cisteina e treonina applicata localmente sulle ulcerazioni delle gambe ha migliorato significativamente il grado di guarigione delle ferite e diminuito il dolore 12.

Glycine è un ingrediente cosmetico sicuro e ben tollerato.

Altri Benefici della Glicina

La glicina risulta essenziale per la sintesi di numerosi peptidi, importanti per la salute dell’organismo.

Ricordiamo in particolare la sua presenza nella struttura di:

Alcuni studi sull’uomo e su animali suggeriscono un potenziale beneficio dell’integrazione della glicina per:

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