La formazione di prodotti finali della glicazione avanzata (AGEs) è un processo fisiologico, a cui si somma l’apporto alimentare.
Una sintesi eccessiva e/o uno scarso smaltimento degli AGEs risultano pericolosi per la salute, al punto da aver indotto i ricercatori a coniare il termine "stress glicativo".
Similmente allo stress ossidativo (dovuto all’eccesso di radicali liberi), anche lo stress glicativo (peraltro intimamente connesso allo stress ossidativo e all’infiammazione cronica) contribuisce a causare e alimentare vari disturbi, tra cui aterosclerosi, dislipidemia, malattie cardiovascolari, diabete e relative complicanze, patologie renali e oculari, oltre a favorire un più rapido invecchiamento cutaneo.
I risultati ottenuti, oltre a dimostrare un netto miglioramento del decorso clinico di specifiche patologie (laddove presenti), mostrano come semplici accorgimenti possano tradursi nel lungo termine in un netto miglioramento della qualità di vita e in una ridotta incidenza di patologie legate all’invecchiamento.
Uno stile di vita sedentario, una dieta ipercalorica e ricca di zuccheri, e un maggior apporto di alimenti trasformati, contribuiscono alla produzione eccessiva di AGEs.
La quantità di AGEs è inoltre associata al consumo di prodotti trattati termicamente, come cibi arrostiti e grigliati, che li contengono in grandi quantità.
D’altro canto alcune sostanze alimentari hanno proprietà anti-glicative (contrastano la sintesi di AGEs o ne aumentano la disintossicazione), come vari polifenoli presenti principalmente nella frutta, nella verdura, nelle erbe e nelle spezie.
Difese anti-ages
Oltre alla capacità di escrezione degli stessi a livello renale, vari meccanismi di difesa proteggono il corpo da una quantità eccessiva di AGEs dannosi.
Queste linee difensive coinvolgono, ad esempio, antiossidanti innati, sistemi enzimatici tra cui catalasi, perossidasi e glutatione reduttasi, e antiossidanti alimentari (come i flavonoidi).
Benefici
Differenti studi dimostrano come piccoli accorgimenti nel modo di vivere possano tradursi in sensibili benefici sullo stato di salute complessivo e sulla nostra qualità di vita.
In tal senso, un buon controllo degli AGEs sarebbe associato a:
un miglioramento della sensibilità insulinica, con conseguente ottimizzazione del controllo glicemico;
un miglioramento del profilo lipidemico;
una riduzione delle complicanze vascolari e nervose della patologia diabetica;
un miglioramento della funzionalità renale;
una riduzione dello stress ossidativo;
una riduzione dell’ambiente pro-infiammatorio.
In linea di massima, quindi, la letteratura scientifica sembra concorde nel ritenere fondamentale l’utilità del controllo degli AGEs nel mantenimento dello stato di salute e della qualità di vita, soprattutto nei pazienti più fragili come gli anziani.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH