I radicali liberi sono molecole o ioni che contengono uno o più elettroni spaiati.
Per via di questa caratteristica chimica, i radicali liberi attaccano le molecole sane per derubarle di un elettrone. In questo modo, innescano una reazione a catena pericolosa, una sorta di bomba chimica che crea stress ossidativo e pone le basi per l’invecchiamento cellulare (e talvolta per certe forme patologiche).
I radicali liberi vengono sintetizzati dalla maggior parte delle cellule dell’organismo come prodotti di scarto di reazioni metaboliche, ed entro certi limiti sono necessari per la normale salute.
Anche vari fattori ambientali – come inquinamento, fumo, stress, alcol e raggi UV – possono portare alla nascita dei ROS. I radicali liberi in eccesso attaccano soprattutto i fosfolipidi, gli acidi nucleici e le proteine, inducendo delle alterazioni.
Per proteggersi dalla loro azione lesiva, l’organismo utilizza gli antiossidanti, ovvero sostanze che neutralizzano i ROS.
antiossidanti esogeni: vengono introdotti con la dieta.
Con l’avanzare dell’età, le difese antiossidanti del corpo diminuiscono, per cui è importante che vengano potenziate con i nutrienti della dieta o mediante applicazioni topiche.
Esempi di cibi consigliabili per l’alto contenuto di antiossidanti e sostanze ad azione antinfiammatoria includono: salmone, pesce azzurro, verdure a foglia verde, verdura e frutta arancione, pomodori, ananas, frutti di bosco, estratti di vinaccioli e avocado.
Tutti questi alimenti sono stati ampiamente studiati per le loro proprietà antiossidanti, che proteggono la pelle. Tra tutte, le sostanze più studiate sono in particolare le vitamine C ed E, onnipresenti in formulazioni topiche ed integratori antirughe.
Esistono varie forme di vitamina E in natura: quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli.
Si tratta di una vitamina liposolubile che stabilizza le membrane cellulari, inibendo l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi presenti nei fosfolipidi di membrana.
Per quanto concerne la dieta e le fonti alimentari, la vitamina E si trova negli oli vegetali (di riso, di palma, ecc.) e una sua carenza può essere provocata da celiachia e morbo di Crohn.
Una carenza di vitamina E con la dieta può provocare cambi seborroici, edema con eritema papulare, secchezza, e depigmentazione (nei bambini prematuri).
L’applicazione topica della vitamina E può proteggere la pelle dalle radiazioni UV, prevenendo il fotodanneggiamento del DNA.
La manifestazione più comune di una carenza di vitamina C è la diminuzione della sintesi di collagene; inoltre, possono verificarsi allargamento e cheratosi dei follicoli piliferi, gomme necrotiche, difficoltà di guarigione delle ferite, sanguinamento e ulcere aftose.
Nei prodotti cosmetici antirughe l’utilizzo di vitamina C è problematico, poiché ha un alto potere riducente e può degradarsi ancor prima di essere stata applicata sulla pelle.
In volontari sani, le somministrazioni di β-carotene hanno dato come risultato una diminuzione dell’eritema indotto dai raggi UV; inoltre, i carotenoidi possono ridurre il tasso di mutazioni microsomiali, indotte dalle radiazioni solari, nei fibroblasti dermici.
In test svolti in laboratorio su animali alimentati con GTPs, si è dimostrato che riducono i livelli di diversi marker dello stress ossidativo, prevengono danni al DNA indotti dai raggi UVB e proteggono la pelle dall’insorgenza del cancro.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH