Frutta Antiossidante – La Dieta Antirughe 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

Studi condotti su animali hanno dimostrato che una restrizione calorica nella dieta (DCR) può ritardare il processo d’invecchiamento; inoltre, esplica un profondo impatto inibitorio sull’espressione di geni per il cancro.

Uno dei maggiori fattori che contribuiscono all’invecchiamento è l’eccessiva produzione di radicali liberi (ROS) nell’organismo.

Radicali Liberi

I radicali liberi sono molecole o ioni che contengono uno o più elettroni spaiati, di conseguenza, attaccano le molecole sane per derubarle di un elettrone, innescando una reazione a catena pericolosa, una sorta di bomba chimica che crea stress ossidativo e pone le basi per l’invecchiamento cellulare (e talvolta per certe forme patologiche). I radicali liberi vengono prodotti dalla maggior parte delle cellule dell’organismo come prodotti di scarto di reazioni metaboliche. Anche fattori ambientali – come inquinamento, fumo, stress, alcol e raggi UV – possono portare alla nascita dei ROS. I radicali liberi attaccano soprattutto i fosfolipidi, gli acidi nucleici e le proteine, inducendo delle alterazioni.

Per proteggersi dalla loro azione lesiva, l’organismo utilizza gli antiossidanti, ovvero sostanze che neutralizzano i ROS.

Antiossidanti

Gli antiossidanti si dividono in:

Con l’avanzare dell’età, le difese antiossidanti del corpo diminuiscono, per cui è importante che vengano potenziate con i nutrienti della dieta o mediante applicazioni topiche.

Esiste una Dieta Antirughe

Il programma alimentare antiossidante (dieta antirughe) consiste nel seguire una dieta ricca di vitamine A, C e E, CoenzimaQ10, selenio, licopene, carotenoidi e acido α-lipoico.

I cibi consigliati sono: salmone, pesce azzurro, verdure a foglia verde, verdura e frutta arancione, pomodori, ananas, frutti di bosco, estratti di vinaccioli e avocado. Tutti questi alimenti sono stati ampiamente studiati per le loro proprietà antiossidanti, che proteggono la pelle; tra tutte, le sostanze più studiate sono in particolare le vitamine C e E, onnipresenti in formulazioni topiche ed integratori antirughe.

integratore per la pelle

integratore per la pelleX115®PRIMARY – Integratore Antiage – Antiossidante

FotoprotezioneTerapia ormonale sostitutiva

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media 5 / 5. Conteggio Voti 3

Nessuna Votazione Registrata - Vota per Primo

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Puoi suggerirci come migliorare l'articolo?

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115® ACE
Vitamine Pure | A | C | E | Per la Tua Pelle
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come