Pelle e Antiossidanti | Esempio di Dieta Antirughe 29 Dic 2021 | In Tesi Antirughe

Introduzione

Studi condotti su animali hanno dimostrato che una restrizione calorica nella dieta (DCR) può ritardare il processo d’invecchiamento.

Inoltre, espleta un profondo impatto inibitorio sull’espressione di geni per il cancro.

Oltre agli eccessi calorici, uno dei maggiori fattori che contribuiscono all’invecchiamento è l’eccessiva produzione di radicali liberi (ROS) nell’organismo.

Radicali Liberi

I radicali liberi sono molecole o ioni che contengono uno o più elettroni spaiati.

Per via di questa caratteristica chimica, i radicali liberi attaccano le molecole sane per derubarle di un elettrone. In questo modo, innescano una reazione a catena pericolosa, una sorta di bomba chimica che crea stress ossidativo e pone le basi per l’invecchiamento cellulare (e talvolta per certe forme patologiche).

I radicali liberi vengono sintetizzati dalla maggior parte delle cellule dell’organismo come prodotti di scarto di reazioni metaboliche, ed entro certi limiti sono necessari per la normale salute.

Anche vari fattori ambientali – come inquinamento, fumo, stress, alcol e raggi UV – possono portare alla nascita dei ROS. I radicali liberi in eccesso attaccano soprattutto i fosfolipidi, gli acidi nucleici e le proteine, inducendo delle alterazioni.

Per proteggersi dalla loro azione lesiva, l’organismo utilizza gli antiossidanti, ovvero sostanze che neutralizzano i ROS.

Antiossidanti

Gli antiossidanti si dividono in:

Con l’avanzare dell’età, le difese antiossidanti del corpo diminuiscono, per cui è importante che vengano potenziate con i nutrienti della dieta o mediante applicazioni topiche.

Esiste una Dieta Antirughe

Un programma alimentare antiossidante (dieta antirughe) consiste nel seguire una dieta ricca di antiossidanti naturali, come vitamine A, C ed E, CoenzimaQ10, selenio, licopene, carotenoidi, flavonoidi e acido α-lipoico.

Esempi di cibi consigliabili per l’alto contenuto di antiossidanti e sostanze ad azione antinfiammatoria includono: salmone, pesce azzurro, verdure a foglia verde, verdura e frutta arancione, pomodori, ananas, frutti di bosco, estratti di vinaccioli e avocado.

Tutti questi alimenti sono stati ampiamente studiati per le loro proprietà antiossidanti, che proteggono la pelle. Tra tutte, le sostanze più studiate sono in particolare le vitamine C ed E, onnipresenti in formulazioni topiche ed integratori antirughe.

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Vitamina E, o α-tocoferolo

La vitamina E rappresenta in assoluto il più potente antiossidante, che riesce a “ricaricare” anche la vitamina C.

Esistono varie forme di vitamina E in natura: quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli.

Si tratta di una vitamina liposolubile che stabilizza le membrane cellulari, inibendo l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi presenti nei fosfolipidi di membrana.

Per quanto concerne la dieta e le fonti alimentari, la vitamina E si trova negli oli vegetali (di riso, di palma, ecc.) e una sua carenza può essere provocata da celiachia e morbo di Crohn.

Il tocoferolo acetato viene usato nelle creme per la protezione solare a concentrazioni tra lo 0,2% e l’1,5%. Viene anche impiegata intensivamente nelle creme antirughe e antiocchiaie.

Una carenza di vitamina E con la dieta può provocare cambi seborroici, edema con eritema papulare, secchezza, e depigmentazione (nei bambini prematuri).

L’applicazione topica della vitamina E può proteggere la pelle dalle radiazioni UV, prevenendo il fotodanneggiamento del DNA.

Vitamina C

La C è una vitamina idrosolubile coinvolta – tra l’altro – nella sintesi del collagene e del colesterolo, nell’assorbimento del ferro, nella stimolazione degli anticorpi e nell’incremento della biodisponibilità del selenio.

L’organismo non riesce a sintetizzare questa vitamina, quindi dev’essere assunta con la dieta.

Cibi ricchi di vitamina C sono: fragole, kiwi, peperoni, cavolfiore, agrumi e prezzemolo.

La manifestazione più comune di una carenza di vitamina C è la diminuzione della sintesi di collagene; inoltre, possono verificarsi allargamento e cheratosi dei follicoli piliferi, gomme necrotiche, difficoltà di guarigione delle ferite, sanguinamento e ulcere aftose.

Nei prodotti cosmetici antirughe l’utilizzo di vitamina C è problematico, poiché ha un alto potere riducente e può degradarsi ancor prima di essere stata applicata sulla pelle.

Carotenoidi

Carotenoidi come licopene e β-carotene sono molto efficaci e hanno importanti proprietà fotoprotettive.

In volontari sani, le somministrazioni di β-carotene hanno dato come risultato una diminuzione dell’eritema indotto dai raggi UV; inoltre, i carotenoidi possono ridurre il tasso di mutazioni microsomiali, indotte dalle radiazioni solari, nei fibroblasti dermici.

Antiossidanti botanici

Antiossidanti come i polifenoli del tè verde (GTPs) hanno guadagnato interesse per le loro proprietà antiossidanti e antiaging.

In test svolti in laboratorio su animali alimentati con GTPs, si è dimostrato che riducono i livelli di diversi marker dello stress ossidativo, prevengono danni al DNA indotti dai raggi UVB e proteggono la pelle dall’insorgenza del cancro.

L’epigallocatechina-3-gallato è un costituente polifenolico del tè ed inibisce direttamente l’espressione di alcune MMPs (metalloproteasi).

Altri estratti botanici come silimarina, curarina, apigenina, resveratrolo, flavanoli del cacao e genistina hanno proprietà antiossidanti.

FotoprotezioneTerapia ormonale sostitutiva

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

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