Bacillus subtilis è un batterio Gram-positivo sporigeno, conosciuto anche come bacillo del fieno o dei pascoli.
Si tratta di un ospite comune dell’intestino umano, presente anche nel tratto gastrointestinale dei ruminanti e rilevabile nel suolo.
Bacillus subtilis non è considerato patogeno per l’uomo; al contrario, può avere dei benefici per la salute.
Sebbene possa degradare o contaminare gli alimenti, raramente causa intossicazione alimentare.
Grazie alla capacità di formare spore, il Bacillus subtilis può sopravvivere in condizioni ambientali difficili. Ad esempio, se rivestite da particelle di polvere che le proteggono dai raggi UV solari, le sue spore possono sopravvivere fino a 6 anni nello spazio 1.
A Cosa Serve
Immunostimolante
Prima dell’introduzione degli antibiotici, le colture di Bacillus subtilis erano popolari in tutto il mondo come agente immunostimolante (vaccino subtilico).
La loro somministrazione aiutava il trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale e urinario, come l’enterite da rotavirus e la shigellosi.
Si è scoperto che questo batterio può stimolare l’attività immunitaria ad ampio spettro, inclusa l’attivazione della secrezione di anticorpi specifici IgM, IgG e IgA 2.
Dopo gli anni ’50, con l’introduzione diffusa degli antibiotici, questo probiotico ha perso popolarità.
L’uso del Bacillus subtilis come immunostimolante rimane diffuso in ambito veterinario come alternativa agli antibiotici3. Viene inoltre consigliato da alcuni specialisti di medicina alternativa.
Le spore di Bacillus subtilis potrebbero inoltre essere utilizzate come adiuvante in alcuni tipi di vaccino 4.
Vaccino subtilico
Il vaccino subtilico è costituito da una sospensione di spore (1 miliardo) di Bacillus subtilis resistenti a varie tipologie di antibiotici.
Trova impiego nel trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale e nelle sue manifestazioni cliniche, specie nella diarrea dei lattanti.
È inoltre indicato come coadiuvante nel ripristino della flora batterica intestinale alterata da trattamenti antibiotici o chemioterapici.
Produzione del Natto
Il Bacillus subtilis viene utilizzato nella produzione commerciale del cibo giapponese natto, così come lo cheonggukjang, un analogo cibo coreano 5.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH