Integratori per Articolazioni | Efficacia, Dosi, Effetti Collaterali 07 Mar 2021 | In X115

Cosa Sono

Gli integratori per articolazioni sono supplementi nutrizionali utili per promuovere il benessere articolare.

Questi integratori possono essere prescritti dal medico a scopo preventivo o terapeutico, per ridurre il dolore e migliorare la mobilità articolare in presenza di artrosi o altre forme di artrite.

In generale, gli integratori per articolazioni agiscono nutrendo la cartilagine e spegnendo l’infiammazione. In questo modo, aiutano a proteggere la cartilagine dall’usura, stimolandone per quanto possibile il rinnovamento.

Tra i princìpi attivi più popolari presenti negli integratori per le articolazioni ricordiamo collagene, acido ialuronico, glucosamina, condroitina, MSM ed estratti vegetali ad azione antiossidante e antinfiammatoria (curcuma, zenzero, boswellia, arpagofito ecc.).

L’efficacia degli integratori per articolazioni è soggettiva e tende a essere maggiore nei soggetti giovani e nei quadri artrosici lievi e/o di recente insorgenza, a carico delle grandi articolazioni (anca e soprattutto ginocchio).

Proprietà ed Efficacia

Collagene

Il collagene – in particolare quello di tipo 2 – è uno dei principali componenti della cartilagine articolare.

La cartilagine è fondamentale per ridurre gli attriti nelle aree di contatto osseo e assorbire e ammortizzare gli urti. Quando si consuma, si parla di artrosi.

Nell’artrosi avanzata, l’usura della cartilagine si traduce in una ridotta mobilità e nel contatto “osso contro osso” all’interno dell’articolazione, con conseguente infiammazione, dolore, rigidità e limitazione o perdita di movimento.

Gli integratori per articolazioni a base di collagene possono aiutare ad alleviare il dolore articolare associato all’esercizio fisico, all’artrosi e all’artrite reumatoide 1, 2, 3.

Collagene idrolizzato

Il collagene idrolizzato è ottenuto dalla "digestione" del collagene in frammenti più piccoli. In questo modo, il collagene diventa 4, 5:

Una volta assunto, i prodotti della digestione del collagene idrolizzato tendono ad accumularsi nella cartilagine e a stimolare i condrociti a produrre nuovo collagene e altri componenti della matrice extracellulare.

Questo effetto potrebbe portare a una minore infiammazione, a un migliore supporto delle articolazioni e a una riduzione del dolore 6.

In uno studio, 73 atleti che hanno assunto 10 grammi di collagene al giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa diminuzione del dolore articolare a riposo e durante il cammino, rispetto al gruppo che non lo aveva assunto 1.

In un altro studio, adulti con artrosi hanno assunto 2 grammi di collagene idrolizzato (estratto dalla cartilagine sternale di pollo) al giorno per 10 settimane. Coloro che hanno assunto il collagene hanno avuto una significativa riduzione del dolore articolare e un miglioramento significativo nelle attività fisiche rispetto a coloro che non l’hanno assunto 7.

Collagene nativo

Il collagene di tipo II non denaturato (UC-II) è un integratore alimentare derivato dalla cartilagine dello sterno di pollo 8.

Dopo l’ingestione, gli antigeni del collagene di tipo II nativo sembrano interagire con le placche di Peyer nel tessuto linfoide associato all’intestino, determinando lo spegnimento dell’attacco infiammatorio alla cartilagine articolare.

Il trattamento con collagene nativo di tipo II sembra quindi prevenire l’eccessiva reazione proinfiammatoria del sistema immunitario contro la cartilagine articolare nei pazienti con artrosi e artrite reumatoide 9.

I dati in letteratura mostrano che il trattamento con UC-II aumenta la mobilità e la funzionalità delle articolazioni e riduce il dolore nei pazienti con artrosi 8,11, 12.

In 60 pazienti con grave artrite reumatoide, 3 mesi di integrazione con collagene di tipo II di pollo non denaturato (40mg/giorno) hanno ridotto il numero di articolazioni gonfie e dolenti rispetto al placebo 13.

Uno studio più ampio su 274 pazienti con artrite reumatoide ha rilevato che dosi multiple di collagene nativo di tipo II (20, 100, 500 e 2.500 μg al giorno) hanno ridotto la conta delle articolazioni gonfie e dolenti 14.

In un piccolo studio, 39 persone con artrosi del ginocchio hanno assunto 1.500 milligrammi di paracetamolo al giorno, da solo o con 10 milligrammi di collagene di tipo 2 15. Dopo 3 mesi, coloro che hanno assunto il collagene hanno affermato che la loro capacità di camminare, la funzione generale e la qualità della vita erano migliorate. Tuttavia, l’usura della cartilagine non è stata ridotta.

Glicosaminoglicani

L’acido ialuronico, la glucosamina solfato e il condroitin solfato sono glicosaminoglicani (GAG) sintetizzati dalle cellule della cartilagine e della sinovia.

Rappresentano componenti fondamentali della cartilagine e del liquido sinoviale che la bagna, la lubrifica e la nutre.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico ha proprietà benefiche sulle articolazioni. In vitro, migliora le proprietà meccaniche del liquido sinoviale e svolge un ruolo regolatore biochimico sui tessuti articolari 16.

Nelle articolazioni affette da artrosi, l’acido ialuronico si riduce e si frammenta; questo diminuisce la capacità del liquido sinoviale di lubrificare e proteggere i tessuti articolari e di assorbire i carichi pressori 17.

Per questo motivo, l’acido ialuronico è stato tradizionalmente utilizzato in contesti clinici attraverso iniezioni locali nell’articolazione, con riduzione del dolore e miglioramento della funzionalità 18.

Quando assunto come integratore, l’acido ialuronico a basso peso molecolare viene assorbito nell’intestino e rilasciato nei tessuti articolari 19.

Gli integratori di acido ialuronico possono quindi aumentare la quantità di acido ialuronico nei fluidi articolari, alleviando il dolore e l’infiammazione.

Diversi studi dimostrano che l’assunzione di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per 4-12 settimane aiuta a ridurre significativamente il dolore nelle persone con artrosi 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30.

Una revisione del 2016 degli studi sull’uso dell’acido ialuronico orale per l’artrosi del ginocchio ha concluso che gli integratori di acido ialuronico rappresentano un trattamento sicuro ed efficace per ridurre il dolore lieve e possono anche aiutare a prevenire l’artrosi 31.

Il nostro integratore X115®+Plus2 contiene 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, potenziato da 100 mg di acido ialuronico per il benessere delle articolazioni e la bellezza della pelle.

X115®+Plus2 contiene anche un ricco pool di antiossidanti polifenolici, con una potenziale utilità antinfiammatoria, vitamina C ed estratti di centella asiatica ed echinacea.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) ed Estratti Vegetali Antiossidanti e Biostimolanti | Utile per la Bellezza della Pelle e il Benessere delle Articolazioni

Glucosamina e Condroitina

Glucosamina e condroitina sono due popolari integratori per le articolazioni, spesso presenti in associazione.

Secondo un’ampia revisione di 31 studi clinici, la glucosamina può migliorare i sintomi dell’osteoartrosi, come dolore, rigidità e funzione articolare, in misura superiore rispetto al placebo 32.

Uno studio ha suggerito che una dose giornaliera di 800 mg di condroitin solfato era in grado di fornire lo stesso sollievo dal dolore di una dose di 200 mg del farmaco antinfiammatorio Celebrex (celecoxib) 33.

Altri studi hanno dimostrato che il trattamento a lungo termine con condroitin solfato può ridurre la progressione dell’artrosi, rallentando il restringimento dello spazio articolare 34, 35, 36.

Una revisione di studi randomizzati controllati con placebo, pubblicata nel 2018, ha concluso che entrambi gli integratori (glucosamina e condroitina) possono ridurre il dolore nell’artrosi del ginocchio. Tuttavia, la loro associazione non offrirebbe un beneficio maggiore e, a parte la riduzione del dolore, nessuno dei due ha migliorato la condizione generale dei pazienti artrosici (misurata dall’indice WOMAC) 37.

In effetti, uno studio di farmacocinetica suggerisce che l’ingestione simultanea di glucosamina e condroitin solfato non ha alcun effetto sinergico, a causa della competizione tra le due molecole nell’assorbimento intestinale 38.

MSM

Il metilsulfonilmetano, più comunemente noto come MSM, è un altro popolare integratore per le articolazioni.

Uno studio su 100 persone di età superiore a 50 anni ha rilevato che il trattamento per 12 settimane con MSM, Collagene e Vitamina C ha ridotto il dolore, la rigidità e il gonfiore delle articolazioni, rispetto a un placebo 39.

Il gruppo di intervento ha anche riferito una migliore qualità della vita generale e minori difficoltà a camminare e ad alzarsi dal letto.

Un altro studio su 32 persone con lombalgia ha rilevato che l’assunzione di un integratore di glucosamina e MSM ha ridotto significativamente la rigidità lombare e il dolore durante il movimento, e migliorato notevolmente la qualità della vita 40.

Uno studio RCT su 49 persone con artrosi del ginocchio ha rilevato che l’assunzione di 3,4 grammi di MSM al giorno per 12 settimane ha ridotto il dolore e la rigidità, migliorando la funzione fisica 41.

Un altro studio ha rilevato che la combinazione di MSM con glucosamina e condroitina era più efficace nel ridurre il dolore e la rigidità nelle persone con artrosi del ginocchio rispetto alla sola glucosamina e condroitina 42.

Una meta-analisi del 2018 ha scoperto che l’MSM può migliorare i sintomi dell’artrosi a breve termine, ma la sua importanza clinica non era chiara 43.

Curcumina

La curcumina viene estratta dalla nota spezia indiana Curcuma longa.

Si tratta di una molecola aromatica con effetto antinfiammatorio, che può quindi proteggere le cellule cartilaginee dai danni dell’infiammazione 44, 45.

In uno studio su 45 pazienti con artrite reumatoide, 500 mg di curcumina al giorno hanno migliorato la dolorabilità, il gonfiore articolare e altri sintomi meglio del diclofenac sodico (50 mg) 46.

Lo stesso risultato è stato replicato in uno studio su 139 persone con artrosi del ginocchio, trattate con una capsula di curcumina da 500 milligrammi 3 volte al giorno 47. L’integrazione ha avuto un un effetto positivo sui sintomi dell’osteoartrosi, simile a quello del diclofenac sodico (50mg due volte al giorno) ma con meno effetti collaterali.

L’integrazione per tre mesi con 200 mg/die di un complesso curcumina-fosfatidilcolina (curcumina liposomiale) ha ridotto i punteggi del dolore del 58%; inoltre, ha aumentato di oltre il 400% la distanza percorsa dai pazienti con artrosi 48.

Boswellia serrata

L’oleoresina dell’albero Boswellia serrata è ricca di acidi boswellici, che mostrano un comportamento antinfiammatorio 49.

Gli integratori a base di Boswellia serrata vengono quindi promossi per mantenere e promuovere la funzione articolare.

In una meta-analisi su un totale di 260 pazienti con artrite reumatoide, 400 mg di estratto di boswellia hanno ridotto gonfiore, dolore e rigidità. I pazienti sono stati anche in grado di ridurre l’assunzione di farmaci antinfiammatori (FANS) e hanno richiesto meno trattamenti di emergenza 50.

L’oleoresina di Boswellia viene spesso associata ad altri princìpi attivi negli integratori per le articolazioni.

Uno studio ha dimostrato che un supplemento giornaliero contenente 5 grammi di MSM e 7,2 mg di acidi boswellici era più efficace della glucosamina nel ridurre il dolore e migliorare la funzione articolare nelle persone con artrosi del ginocchio 51. Inoltre, le persone erano meno dipendenti dai farmaci antinfiammatori rispetto al gruppo della glucosamina.

Artiglio del Diavolo

L’Harpagophytum procumbens è una pianta sudafricana nota come arpagofito o artiglio del diavolo.

La ricerca attuale suggerisce che l’artiglio del diavolo può essere efficace nel ridurre il dolore associato all’artrosi, soprattutto grazie alle proprietà antinfiammatorie.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che vari estratti di artiglio del diavolo (equivalenti a 50-60 mg di arpagoside al giorno), somministrati per un periodo variabile tra 8 e 16 settimane, hanno migliorato significativamente il quadro clinico di soggetti con artrosi del ginocchio e dell’anca 52, 53, 54.

Ad esempio, uno studio clinico che ha coinvolto 122 persone con artrosi del ginocchio e dell’anca ha suggerito che 2.610 mg di artiglio del diavolo al giorno possono essere efficaci nel ridurre il dolore quanto la diacereina (un farmaco comunemente usato per trattare questa condizione) 53.

In uno studio, un prodotto commerciale contenente artiglio del diavolo, bromelina e curcumina ha migliorato il dolore articolare nelle persone con artrosi. I partecipanti hanno assunto questo integratore per articolazioni a un dosaggio di due capsule da 650 mg tre volte al giorno per 60 giorni 55.

Zenzero

Lo zenzero è una spezia con proprietà antinfiammatorie e antireumatiche, legate alla presenza di molecole bioattive chiamate gingeroli e shogaoli 56, 57.

Grazie a queste proprietà antinfiammatorie, lo zenzero può promuovere la salute articolare.

In uno studio controllato su 247 persone con artrosi del ginocchio, coloro che hanno assunto l’estratto di zenzero avevano meno dolore e richiedevano meno antidolorifici 58. L’estratto si è dimostrato sicuro, causando solo lievi disturbi allo stomaco.

In un altro studio su 75 persone con artrosi, lo zenzero è stato efficace solo nel breve termine, ma i benefici non sono stati sostenuti 59.

In uno studio di 30 giorni su adulti con osteoartrosi resistente all’azione antinfiammatoria dei FANS, i ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di estratti di zenzero ed echinacea riduceva significativamente l’infiammazione, il dolore cronico e il gonfiore 60.

Per il benessere del tuo sistema immunitario, ti consigliamo il nostro miglior integratore: Vitamina C Suprema® con estratti di zenzero, echinacea, sambuco nero, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Insaponificabili di soia e avocado

Gli insaponificabili di soia e avocado (ASU) consistono nella frazione lipidica idrolizzata, ricca di steroli vegetali, estratta da avocado e soia.

Questo estratto potrebbe aiutare a prevenire la rottura della cartilagine e favorirne la riparazione 61.

Uno studio di ricerca di 6 mesi ha valutato gli effetti dell’ASU sulle donne con artrosi dell’articolazione temporo-mandibolare. Durante lo studio, i partecipanti che hanno utilizzato l’ASU hanno sperimentato una diminuzione del dolore, una migliore qualità della vita e un uso ridotto di farmaci antidolorifici 62.

In uno studio di 3 anni su pazienti con artrosi dell’anca, l’integrazione di ASU ha permesso di attenuare la riduzione della rima articolare, aiutando quindi a rallentare la progressione della malattia 63.

SAMe

La S-adenosil-L-metionina (SAMe) è un integratore comunemente usato per aiutare con i sintomi della depressione e dell’artrosi.

Tra le sue numerose funzioni, la SAMe sembra favorire la sintesi e la riparazione della cartilagine.

Se assunta come integratore per le articolazioni, la SAMe può quindi aiutare a combattere il dolore articolare causato dall’artrosi. In tal senso, può essere efficace quanto il farmaco antinfiammatorio celecoxib (Celebrex).

In uno studio, il farmaco antinfiammatorio celecoxib ha migliorato i sintomi più della SAMe dopo un mese di trattamento; tuttavia, entro il secondo mese, l’efficacia dei due trattamenti era comparabile 64.

Una revisione di studi clinici con oltre 20.000 pazienti supporta l’uso della SAMe per l’artrosi, con meno effetti collaterali rispetto ai FANS 65.

In una revisione Cochrane di 4 studi su un totale di 656 pazienti, la SAMe ha migliorato moderatamente il dolore e la funzione articolare, rispetto al placebo. Tuttavia, gli Autori hanno indicato alcuni difetti nella progettazione degli studi analizzati 66.

Omega 3 e Olio di pesce

Gli acidi grassi Omega 3, che abbondano naturalmente nell’olio di pesce, sono noti per la loro azione antinfiammatoria.

Tale effetto potrebbe essere benefico anche per le articolazioni.

Un’analisi della ricerca clinica mostra che l’assunzione di integratori di olio di pesce riduce i sintomi come il dolore articolare nei soggetti con artrite reumatoide. Tuttavia, non sembra ridurre i sintomi dell’artrosi 67.

Secondo alcuni Autori, l’uso ottimale di glucosmina solfato e condroitin solfato per migliorare lo stato del dolore e della rigidità si ottiene mediante un’ulteriore integrazione con gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA da olio di pesce 68, 69.

Bromelina

La bromelina viene estratta dai gambi e dai frutti immaturi dell’ananas.

Contiene una miscela di enzimi proteolitici che espletano proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antitrombotiche e antifibrinolitiche 70.

Diversi studi clinici hanno utilizzato la bromelina nel trattamento dell’artrosi del ginocchio, con risultati contrastanti e incerti 70, 71.

In 77 pazienti con artrite reumatoide o artrosi, la bromelina (400 mg) ha migliorato i sintomi generali, ridotto la rigidità articolare e migliorato la funzione fisica 72.

La bromelina ha anche ridotto l’edema dei tessuti, il dolore e la rigidità articolare in 2 studi clinici su 117 persone con osteoartrosi del ginocchio. In uno di questi studi, è risultata efficace quanto il diclofenac, un farmaco antinfiammatorio 73, 74.

Dosi ed Effetti Collaterali

Integratori per articolazioni Dosaggio Tipico Possibili Effetti Collaterali

Collagene Idrolizzato

2,5-10 grammi al giornoSono possibili disagi gastro-intestinali (nausea, bruciore di stomaco ecc.); non adatto ai vegani
Collagene nativo10-40 mg al giornoSono possibili disagi gastro-intestinali (nausea, bruciore di stomaco ecc.); non adatto ai vegani
Acido Ialuronico80-240 mg al giornoSono possibili disagi gastro-intestinali (nausea, bruciore di stomaco ecc.)
Glucosamina solfato 500 mg, 3 volte al giorno o 1500 mg una volta al giorno Nausea, dispepsia, dolore addominale o epigastrico, bruciore di stomaco, diarrea, costipazione, anoressia, sonnolenza, mal di testa
Condroitina solfato400-800 mg al giornoNausea, dolore epigastrico, diarrea, costipazione, edema delle palpebre e degli arti inferiori, alopecia21
MSM 500 mg 3 volte al giorno fino a 3 g due volte al giorno Nausea, diarrea, gonfiore, mal di testa, affaticamento, insonnia, difficoltà di concentrazione
Curcuma (Curcuma longa)Capsule da 500 mg da assumere 3 volte al giorno, pari a circa 1 grammo di curcumina al giorno. Consigliata l’associazione con piperina Diarrea, nausea, dermatite, sapore amaro in bocca
Boswellia (Boswellia serrata) Da 100 mg a 333 mg tre volte al giorno Diarrea, dolore addominale, nausea, anoressia e dermatite
Arpagofito (Harpagophytum procumbens) 2,4-2,6 g al giorno di estratto standardizzato (equivalenti a 50-60 mg/die di arpagoside) Diarrea, nausea, vomito, dolore addominale, mal di testa, tinnito, ipersensibilità
Zenzero (Zingiber officinale ) 400-800 mg al giorno di estratto secco standardizzato Fastidio addominale, bruciore di stomaco, diarrea ed effetto in bocca e in gola
Insaponificabili di soia e avocado300 mg al giornoDisturbi di stomaco, diarrea, costipazione, mal di testa, eruzioni cutanee e problemi al fegato
SAMe200-400 mg per 3 volte al giornoPrurito, mal di testa, dolore all’addome, diarrea, nausea, ansia e disturbi del sonno (insonnia).
Bromelina400-800 mg al giorno, rigorosamente a digiunoNausea, vomito, diarrea, metrorragia e menorragia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come