Chetoni di lampone (Raspberry ketones) | Funzionano? Bufala? 16 Nov 2021 | In X115

Cosa Sono

I chetoni di lampone (raspberry ketones) sono dei composti aromatici naturali presenti nei lamponi rossi europei (Rubus idaeus).

Chimicamente, si tratta di un’unica sostanza, un composto fenolico dal profumo dolce, floreale, che ricorda i frutti di bosco.

Grazie a questo aroma fruttato, i chetoni di lampone vengono ampiamente usati come profumo e agente aromatizzante per cosmetici, bibite e alimenti.

I chetoni di lampone sono noti al grande pubblico soprattutto per la presunta azione dimagrante.

La loro struttura chimica, in effetti, ricorda quella dell’efedrina e della sinefrina (presente nell’arancio amaro). Poiché questi composti hanno entrambi dimostrato effetti anti-obesità, anche i chetoni di lampone sono stati studiati per la loro azione dimagrante 1.

Ad oggi, tuttavia, si contano pochi studi e le poche ricerche pubblicate non sembrano particolarmente promettenti.

Chetone di Lampone Struttura Chimica

I chetoni di lampone si trovano in piccole quantità anche in frutti diversi dal lampone, come more, mirtilli, pesche, mele e kiwi 2. Tuttavia, quelli contenuti negli integratori e negli altri prodotti industriali vengono ottenuti sinteticamente, poiché l’estrazione dalla frutta è molto costosa 3.

A Cosa Servono

I chetoni di lampone hanno una lunga storia di utilizzo come fragranze. Vengono ad esempio usati per rendere più attraente l’aroma di cosmetici e alimenti, come bibite e gelati 3, 4.

Recentemente, i chetoni di lampone hanno anche guadagnato molta attenzione come nutraceutico con potenziali benefici per la salute.

Gli integratori di chetoni di lampone sono ampiamente promossi per la perdita di peso 5, 6. Tuttavia sono state condotte poche ricerche e nel complesso non ci sono prove che questi integratori possano favorire la perdita di peso negli esseri umani.

Nel corso di studi preliminari su modelli in vitro o animali, i chetoni di lampone hanno anche dimostrato numerose attività farmacologiche, come l’azione 7, 8:

Sebbene i ricercatori siano in grado di aumentare molto le concentrazioni di chetoni negli studi in vitro o su animali, queste stesse concentrazioni non possono essere replicate nel corpo umano attraverso l’integrazione orale.

Ad esempio, gli studi sui topi hanno utilizzato un intervallo di dosaggio di 0,545-2,18 g/kg, che è correlato a una dose umana stimata di 80-340 mg per kg di peso corporeo. Tuttavia, la dose supplementare di chetoni lampone normalmente suggerita negli integratori è compresa tra 100 e 400 mg al giorno.

Fanno Dimagrire?

Meccanismo d’azione

Per spiegare la presunta azione dimagrante e lipolitica dei chetoni di lampone, sono stati proposti diversi meccanismi d’azione, tra cui 9, 10, 11:

L’adiponectina viene rilasciata dalle cellule adipose e svolge un ruolo importante come messaggero per comunicare tra il tessuto adiposo e altri organi.

Le persone sovrappeso od obese hanno livelli di adiponectina molto inferiori rispetto a quelle magre e normopeso. Inoltre, i livelli di adiponectina aumentano quando le persone perdono peso 12, 13.

Pertanto, aumentare i livelli di adiponectina potrebbe aiutare le persone a perdere peso e a ridurre il rischio di molte malattie correlate all’obesità.

Studi su Animali

In uno studio di 10 settimane, ai topi alimentati con una dieta ricca di grassi sono state somministrate diverse concentrazioni di chetone di lampone miscelato con il cibo, seguite dalla misurazione del peso corporeo, dei parametri lipidici sierici e della lipolisi degli adipociti bianchi.

Lo studio ha riscontrato una parziale diminuzione dose-dipendente dell’aumento di peso corporeo, nonché del peso del fegato e dei tessuti adiposi, con la diminuzione maggiore osservata con una dose del 2% (decine di volte superiore a quella usata negli umani).

I topi hanno anche mostrato una parziale diminuzione dei livelli di trigliceridi epatici ed è stato osservato un aumento della lipolisi in risposta alla noradrenalina nelle cellule adipose bianche in vitro 1.

Studi Clinici

Uno studio clinico ha dimostrato che un integratore contenente chetoni di lampone è stato in grado di ridurre il peso corporeo, i lipidi e i parametri infiammatori in 45 individui obesi 14.

In questo studio di otto settimane, le persone hanno anche ridotto le calorie e si sono allenate. Quelle che hanno assunto l’integratore hanno tuttavia perso il 7,8% della loro massa grassa, mentre il gruppo placebo (solo esercizio e dieta) ha perso il 2,8% del peso.

Questo studio ha anche rilevato un aumento della leptina sierica (ma nessuna influenza sulla resistina né sull’adiponectina) associato all’intervento.

L’integratore in questione conteneva tuttavia una combinazione di sostanze, tra cui (oltre al raspberry ketone) caffeina anidra, frutto di arancio amaro, estratto di radice di zenzero, estratto di radice di aglio, estratto di peperoncino, L-teanina ed estratto di pepe.

Pertanto, non sappiamo se e quanto i chetoni di lampone abbiano contribuito a quest’azione dimagrante.

Uso nei Cosmetici

Oltre all’impiego come fragranza, il chetone di lampone potrebbe avere dei benefici funzionali nelle applicazioni cosmetiche.

In uno studio, i chetoni del lampone applicati topicamente per cinque mesi come parte di una crema (0,01%) hanno aumentato la crescita dei capelli in 4 uomini su 6 con calvizie androgenetica. La preparazione è stata efficace anche in una donna con perdita di capelli a chiazze e nei topi 15.

Nello stesso studio, la crema al chetone di lampone ha anche aumentato l’elasticità della pelle delle guance 2 settimane dopo l’applicazione in 5 femmine.

Tuttavia, questo studio ha arruolato un campione estremamente piccolo, perciò la sua valenza scientifica è molto bassa.

Dosi

A causa della mancanza di studi sull’uomo, non esiste un dosaggio sicuro ed efficace raccomandato e supportato dalla scienza.

In genere, i produttori consigliano dosaggi di chetoni di lampone intorno a 100-400 mg, 1-2 volte al giorno.

Effetti Collaterali

Poiché i chetoni di lampone non sono stati adeguatamente studiati nell’uomo, i loro potenziali effetti collaterali sono sconosciuti.

Come additivo alimentare, sono tuttavia classificati come “Generalmente riconosciuti come sicuri” (GRAS) dalla FDA americana.

Considerata l’ipotetica analogia funzionale con sostanze come sinefrina ed efedrina, alte dosi di chetoni di lampone potrebbero causare nervosismo, battito cardiaco accelerato e aumento della pressione sanguigna.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come