Peptide C Basso | Perché? Cause e Come Aumentarlo 16 Nov 2021 | In X115

Cos’è

Il peptide C è una sostanza naturale, che viene sintetizzata dal pancreas durante la produzione di insulina.

Di conseguenza, dosando la quantità di peptide C nel sangue o nelle urine si può capire quanta insulina viene prodotta dal paziente 1.

Se le analisi mostrano un peptide C basso significa che il corpo produce poca insulina; viceversa, alti livelli di peptide C indicano una produzione elevata di insulina.

A Cosa Serve

Usi Diagnostici

Il peptide C è ampiamente utilizzato come marker per valutare la secrezione insulinica 2.

Rispetto al dosaggio diretto dell’insulina, il peptide C ha il vantaggio dell’emivita più lunga (cioè, dopo la sua sintesi, rimane dosabile nel sangue per un tempo più lungo).

Infatti, la velocità di degradazione del peptide C è più lenta di quella dell’insulina (ha un’emivita di 20-30 minuti, rispetto ai soli 3-5 minuti dell’insulina),

Misurare il peptide C e valutarlo insieme ad altre indagini di laboratorio può aiutare il medico a:

Per capire

Il diabete mellito è caratterizzato da iperglicemia dovuta a un deficit di secrezione e/o d’azione dell’insulina.

Nel diabete di tipo 1, la carenza di insulina è associata a bassi livelli di peptide C, che dipendono dalla "morte" massiccia delle cellule beta-pancreatiche causata da anticorpi anomali.

Nel diabete di tipo 2, invece, si ha un lento esaurimento funzionale del pancreas. Nelle fasi che precedono la malattia, in genere si ha un’aumentata secrezione di insulina (quindi livelli più elevati di peptide C).

Il diabete di tipo 2 si manifesta poi clinicamente quando le cellule beta del pancreas, "esaurite dal troppo lavoro", iniziano a produrre meno insulina con conseguente calo dei livelli di peptide C.

Pertanto, nel diabete di tipo 1 il livello del peptide C diminuisce rapidamente nel giro di pochi mesi-anni, mentre il calo osservato nel diabete di tipo 2 è meno brusco e più lento.

Funzioni Biologiche

Inizialmente, il peptide C è stato classificato come un peptide biologicamente inattivo.

Dopo gli anni ’90, tuttavia, gli studi su animali e umani hanno dimostrato che questa sostanza svolge importanti funzioni biologiche 3:

Da qui, l’ipotesi che il peptide C possa avere un futuro uso terapeutico nella prevenzione di alcune delle complicanze tardive del diabete mellito.

Valori Normali

La normale concentrazione di peptide C nel sangue è compresa tra 4:

Gli intervalli di normalità possono comunque variare tra i diversi laboratori.

I livelli normali di peptide C nell’urina sono circa 14-156 µg/24 ore.

NOTE:

Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®. Con bioflavonoidi di arancia, rosa canina, sambuco nero, zenzero ed echinacea; con zinco, magnesio, potassio, selenio e una formula multivitaminica con vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Peptide C Basso

Un peptide C basso si osserva tipicamente nei diabetici di tipo 1 e, talvolta, in quelli di tipo 2.

Interpretazione

Se i livelli di peptide C sono bassi, molto probabilmente il pancreas non produce abbastanza insulina 6.

Un livello di peptide C a digiuno inferiore a 0,6 ng/ml (0,2 nmol/l) è coerente con l’insufficienza delle cellule beta e predice la necessità di terapia insulinica 2. Tipicamente, è associato a una diagnosi di diabete mellito di tipo 1 6.

Un peptide C leggermente basso o vicino ai limiti inferiori di normalità, in assenza di iperglicemia o altri disturbi, non dovrebbe destare precauzioni; al contrario, indica un controllo glicemico ottimale grazie alla dieta e allo stile di vita. Può anche dipendere da un digiuno prolungato 15, 16.

Cause

Il peptide C basso può dipendere da numerose cause, tra cui:

Complicazioni e conseguenze

Nei diabetici, bassi valori di peptide C sono associati a un peggior controllo glicemico, quindi a livelli aumentati di emoglobina glicata 8, 19.

Inoltre, un peptide C basso può essere correlato a un maggior rischio di complicanze microvascolari e macrovascolari, e all’uso futuro di terapia insulinica.

Al contrario, i diabetici di tipo 1 che hanno livelli rilevabili di peptide C richiedono meno insulina e non sono così inclini a complicazioni croniche, come malattie cardiache e danni ai reni, ai nervi e agli occhi 20, 21, 22.

La relazione tra i livelli di peptide C e l’insorgenza di complicanze microvascolari nel diabete di tipo 2 non è invece stata completamente chiarita. Al contrario, alti valori di peptide C sembrano associati a un alto rischio di complicanze macrovascolari in questa popolazione 20, 21, 22.

Bassi livelli di peptide C possono essere collegati anche a una minore densità ossea e all’osteoporosi 23, 24, 25.

Cosa Fare – Dieta, Integratori, Sport

Sport

L’esercizio fisico tende ad avere un’azione normalizzante sui livelli di peptide C, poiché migliora la sensibilità all’insulina e il metabolismo del glucosio 26.

In uno studio su 1.700 persone anziane, l’esercizio fisico ha aumentato i livelli di peptide C in coloro i cui livelli erano inizialmente bassi 26.

In uno studio su bambini, una bassa attività fisica, già in età scolare, era correlata al sovraccarico delle cellule β (con un elevato peptide C) e all’insulino-resistenza 27.

Acidi Grassi Omega-3

In 90 donne in gravidanza con diabete di tipo 1, l’integrazione con gli omega-3 EPA e DHA ha aumentato i livelli di peptide C 28.

Secondo uno studio su bambini diabetici di tipo 1, l’aumento dell’assunzione di BCAA e di acidi grassi omega-3 a catena lunga può supportare la conservazione della funzione delle cellule β, sostenendo i livelli di peptide C 28.

Per approfondire, leggi il nostro articolo sugli alimenti più ricchi di omega 3 »

Vitamina D

La carenza di vitamina D è molto comune e diffusa, soprattutto negli anziani.

In alcuni casi, questa carenza può essere causa o concausa del peptide C basso e della ridotta produzione di insulina.

In effetti, l’integrazione di vitamina D ha aumentato i livelli di peptide C in uno studio su 328 afroamericani sani 31. Benefici analoghi si sono osservati anche in bambi diabetici di tipo 1 sottoposti a terapia orale con vitamina D 31.

Per aumentare i livelli di vitamina D, è possibile esporsi al sole, oppure assumere alimenti ricchi di questa vitamina e specifici integratori.

Pochi zuccheri

In uno studio sugli adolescenti, il consumo frequente di bevande – soprattutto di quelle gasate – era associato a bassi livelli di peptide C e a un aumentato rischio di diabete 32.

Altri consigli

In presenza di diabete o insulino resistenza, i due interventi più importanti da seguire per abbassare la glicemia includono 33, 34:

In caso di diabete di tipo 2 agli esordi, in alcuni casi è addirittura possibile invertire la malattia senza ricorrere ai farmaci, come spiegato in questo video.

Cause Peptide C Alto

Un livello elevato di peptide C può essere causato da:

In genere, i livelli più alti di peptide C si osservano negli individui in sovrappeso, proprio perché sono maggiormente predisposti a sviluppare una resistenza all’insulina.

Inoltre, i livelli di peptide C possono normalmente aumentare durante la gravidanza 35.

Complicazioni e conseguenze

Livelli elevati di peptide C sono stati collegati a resistenza all’insulina, sindrome metabolica, malattie cardiache e cancro 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come