Le endorfine sono dei "trasmettitori biologici" prodotti dal cervello, precisamente dall’ipotalamo e dalla ghiandola pituitaria (ipofisi).
Vengono rilasciate massicciamente durante l’esercizio fisico, periodi di dolore e stress, e attività piacevoli come il massaggio, il mangiare e il sesso1.
Le endorfine
appartengono al gruppo dei cosiddetti "oppioidi endogeni" e sono conosciute come "morfine endogene" (il loro nome è frutto dell’unione delle parole endogenous e morphin).
Questi termini sono un chiaro riferimento alle proprietà antidolorifiche delle endorfine 2, 3. Il loro compito principale è infatti quello di alleviare il dolore, ridurre lo stress e migliorare l’umore. In merito a quest’ultimo punto, le endorfine possono essere inserite tra gli "ormoni della felicità".
Un po’ ormoni e un po’ neurotrasmettitori, le endorfine agiscono sui recettori degli oppioidi per alleviare il dolore e promuovere sensazioni di piacere 2, 3.
Sebbene esistano più di 20 tipi di endorfine, le beta-endorfine sono le più studiate e conosciute per i loro effetti antidolorifici 2.
I livelli di endorfine possono essere aumentati praticando esercizio fisico, mangiando cibi appetitosi, facendo sesso, ricevendo un massaggio e in molti altri modi che illustreremo nel prosieguo dell’articolo.
A Cosa Servono
In generale, si ritiene che il rilascio di endorfine sia associato alla risposta del corpo al dolore.
Addirittura, è stato calcolato che il sollievo dal dolore indotto dal rilascio di endorfine sarebbe maggiore di quello della morfina 2.
A tal proposito, un piccolo studio su 45 donne sane che hanno partorito ha scoperto che bassi livelli di beta-endorfine alla fine della gravidanza erano associati alla necessità di ulteriori farmaci per il trattamento del dolore durante il travaglio 4.
La β-endorfina è anche una delle sostanze neurochimiche coinvolte nell’euforia indotta dall’esercizio fisico (il cosiddetto "sballo del corridore").
Inoltre, è stato scoperto che le endorfine sono associate a stati di piacere, comprese le emozioni causate da risate, amore, sesso e persino cibo appetitoso 2.
Il corpo umano aumenta la quantità di endorfine in risposta a situazioni di stress o disagio, per meglio sopportare queste condizioni stressanti. Inoltre, i livelli di endorfine tendono ad aumentare quando il soggetto si impegna in attività che producono ricompense, come mangiare, allenarsi o fare sesso.
Ricapitolando, le endorfine e gli altri oppioidi endogeni (tra cui dinorfine, encefaline, nocicettine / orfanine) hanno un ruolo centrale:
nel controllo del dolore e nella sua percezione,
nella modulazione della sensazione di benessere,
nel governo dell’umore,
nella risposta allo stress,
nel controllo del comportamento di dipendenza e assuefazione alle droghe,
nel controllo della respirazione, della motilità intestinale e di molte funzioni endocrine e immunologiche.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH