La melatonina è un ormone sintetizzato dall’epifisi (una piccola ghiandola – detta ghiandola pineale – presente alla base del cervello).
Ribattezzata "l’ormone del sonno", la melatonina aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia e i rimi biologici che si ripetono ciclicamente ogni 24 ore (ritmi circadiani).
La quantità di melatonina presente nel sangue dipende dall’ora del giorno: di notte questa concentrazione risulta 10-15 volte superiore rispetto al giorno, e questo aiuta le persone a dormire1.
In effetti, la secrezione di melatonina è stimolata dal buio e inibita dalla luce.
La melatonina viene secreta principalmente di notte, come parte del normale ritmo circadiano. Tuttavia, non tutti gli scienziati concordano sul fatto che la melatonina sia necessaria per dormire.
A Cosa Serve
Oltre ai suoi effetti favorenti il sonno, la melatonina sembra svolgere una varietà di funzioni importanti 2:
Controlla molti eventi cellulari, inclusa la sintesi di importanti molecole
Protegge dalle radiazioni solari.
L’importanza biologica della melatonina è sottolineata dalla presenza di recettori specifici in numerosi organi e tessuti dell’organismo.
Inoltre, è stata dimostrata la capacità di sintesi anche al di fuori dell’epifisi, specialmente nella pelle e nello stomaco.
In effetti, gli studi dimostrano che la melatonina può migliorare la salute degli occhi, ridurre i sintomi della depressione stagionale e persino fornire sollievo dal reflusso acido e dall’ulcera gastrica 3, 4, 5.
Attualmente, la melatonina rappresenta uno degli aiuti più popolari per dormire e trattare problemi come l’insonnia.
Numerosi studi hanno dimostrato che la melatonina può favorire un sonno migliore.
Efficacia
Nei pazienti con insonnia, la concentrazione di melatonina è significativamente inferiore rispetto alle persone con sonno normale 6.
Uno studio su 50 persone con insonnia ha dimostrato che l’assunzione di melatonina due ore prima di coricarsi ha aiutato ad addormentarsi più velocemente e ha migliorato la qualità generale del sonno 7.
Un’altra ampia analisi di 19 studi condotti su bambini e adulti con disturbi del sonno ha rilevato che la melatonina riduceva il tempo necessario per addormentarsi, aumentava il tempo totale di sonno e migliorava la qualità del sonno8.
Una meta-analisi di 11 studi ha dimostrato che l’assunzione di melatonina prima di coricarsi ha ridotto la latenza del sonno (il tempo necessario per addormentarsi) di quasi 3 minuti; inoltre, ha aumentato il tempo totale di sonno di circa 30 minuti, rispetto a un placebo 9.
Un’altra meta-analisi ha scoperto che la melatonina è utile nella sindrome della fase del sonno ritardata (difficoltà ad addormentarsi), ma potrebbe non esserlo per altri tipi di disturbi del sonno 10.
Un’altra analisi di 23 studi su persone con disturbi del sonno correlati a malattie ha rilevato che la melatonina riduce significativamente i disturbi del sonno e la latenza del sonno, aumentando la durata e la qualità del sonno 11.
In particolare, la melatonina ha migliorato significativamente la qualità del sonno nei partecipanti affetti da malattie respiratorie, disturbi metabolici e disturbi del sonno. Al contrario, i partecipanti con condizioni mentali, neurodegenerative e di altro tipo non hanno riscontrato un miglioramento della qualità del sonno quando hanno assunto melatonina; a causa della scarsità delle prove, sono richiesti ulteriori studi in questi ambiti.
Posizione del Ministero della Salute
Sulla base di questi e numerosi altri studi, attualmente l’utilizzo della melatonina è approvato dal Ministero della Salute per l’uso negli integratori, fino al dosaggio di 1mg al giorno. Dosaggi superiori sono presenti nei farmaci.
In merito agli integratori di melatonina, il regolamento (UE) 432/2012 consente due tipi di claims:
contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno: l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg di melatonina;
contribuisce ad alleviare gli effetti del jet lag: l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di un minimo di 0,5 mg di melatonina il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l’arrivo a destinazione.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH