Melograno | Uso nei Cosmetici | Benefici per la Pelle 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Il melograno (Punica granatum) e i suoi frutti (melagrane) sono stati utilizzati nell’antico Egitto come rimedi efficaci in corso di infiammazioni cutanee, infiammazioni mucosali e articolari.

Sulla scia dell’uso tradizionale, la medicina moderna ha cercato di caratterizzare le proprietà biologiche delle melagrane, individuando numerose sostanze dotate di attività fitoterapica.

Più precisamente, dai frutti di questa pianta è stato possibile estrarre:

Attività Biologica

Pur avendo numerosi benefici, le radiazioni ultraviolette sono la causa principale di danni biologici, come il fotoinvecchiamento e il cancro della pelle.

Quando eccessive, possono infatti causare danni al DNA, problemi con le proteine e induzione di enzimi (metalloproteinasi) che degradano collagene e altri componenti della matrice 1.

Numerosi studi hanno testato l’efficacia fotoprotettiva dell’estratto di melograno, dapprima su semplici elementi cellulari e cavie da laboratorio, successivamente in veri e propri trial clinici.

L’estratto di melograno in varie concentrazioni (5-60 mg/l) è risultato efficace contro i danni indotti dai raggi UVA e UVB nelle cellule di fibroblasti umani ed epidermiche 2, 3.

Nei topi, l’olio di melograno ha dimostrato un’efficacia chemiopreventiva, riducendo l’incidenza di tumori cutanei indotti sperimentalmente 4.

In uno studio di 12 settimane, su 64 donne sane (30-45 anni, fototipo da 2 a IV), un gruppo ha assunto 1.000 mg di estratto melograno al giorno, un altro 226 ml di succo di melograno, e un altro placebo. Sono quindi state testate le risposte della pelle ai raggi UVB, dimostrando che il melograno (sia il succo che l’estratto) aumenta la resistenza cutanea ai danni indotti dalle radiazioni solari 5.

Un altro studio ha dimostrato che il consumo orale di un estratto di melograno ricco di acido ellagico in donne sane è stato associato a un effetto protettivo sulle scottature causate dall’irradiazione UV, anche a basse dosi, con conseguente riduzione della pigmentazione 6.

Un caso clinico conferma la possibile applicazione topica dell’estratto di buccia di melograno per la guarigione delle ferite.

Una donna con ferita cronica non reattiva, 76 anni, senza altre patologie concomitanti ma con una storia di malattia vascolare, è stata trattata con successo con un idrogel contenente un estratto idroalcolico di buccia di melograno (2%%) per 12 settimane, fino alla remissione completa 7.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti (Melograno, Echincacea, Ulivo, Cacao, Centella) | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

Meccanismo d’Azione

L’azione cosmetologica antiaging dell’estratto di melograno sembrerebbe basarsi su meccanismi biologici multipli, tra i quali:

Olio di Semi di Melograno

L’olio di semi di melograno si estrae dai semi degli arilli di melagrana.

E’ una buona fonte di acidi grassi essenziali, composti fenolici, fitosteroli e frazioni liposolubili. Contiene il 63% di acidi grassi insaturi, incluso acido linoleico (29%) e acido oleico (10%)

L’olio di semi di melograno è ben noto per la sua alta concentrazione di composti polifenolici e per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Una crema olio in acqua contenente olio di semi di melograno ed estratto di resina di Croton lechleri ha dimostrato di essere utile nella prevenzione e nel miglioramento dei cambiamenti della pelle associati alle smagliature 8.

L’olio di melograno è stato usato anche sottoforma di nanoemulsioni per

Gli studi animali hanno inoltre evidenziato il potenziale dell’olio di semi di melograno come agente chemiopreventivo contro il cancro della pelle 11.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Effetti sulla Pelle

Tralasciando gli effetti legati all’assunzione orale dell’estratto di Melograno, alcuni formulatori hanno messo a punto microemulsioni a base di Melograno.

In questo caso, l’applicazione topica risponderebbe meglio alle esigenze di un cosmetico, riducendo tra l’altro il rischio di interazioni farmacocinetiche con eventuali farmaci assunti.

Dai dati emersi da questi studi, si osserverebbe una buona tollerabilità e compatibilità cutanea della microemulsione, che risulterebbe pertanto priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.

In secondo luogo attraverso il suo utilizzo si otterrebbe:

A questi risultati si aggiungerebbero quelli sperimentali che dimostrerebbero una spiccata attività antiossidante, maggiore anche di quella esercitata dal vino rosso e del tè verde 12.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come