Xanthan Gum | Gomma Xantano | Usi, Proprietà, Sicurezza 05 Giu 2020 | In X115

Cos’è

La gomma xantano (INCI Xanthan Gum) è un additivo alimentare e un ingrediente cosmetico.

Viene anche usata come integratore alimentare, utile per il mantenimento di normali valori di colesterolo e glucosio nel sangue, e per favorire la regolarità intestinale.

La xanthan gum ha l’aspetto di una polvere marrone dalla fine granulometria, facilmente solubile in acqua, insolubile in olio.

La Gomma Xantana viene sfruttata per la sua capacità di “rigonfiarsi” a contatto con l’acqua, andando a formare una struttura tridimensionale che consente di ottenere dei gel.

Chimicamente si tratta di un polisaccaride ad alto peso molecolare, costituito da blocchi ripetuti di due unità di glucosio, 2 di mannosio e una di acido glucuronico.

Si ottiene dalla fermentazione del’amido di mais con il batterio Xanthomonas campestris.

In seguito alla polimerizzazione, questo polisaccaride viene completamente disidratato e ridotto in polvere, la cui granulometria, generalmente molto fine, può variare a seconda delle necessità del formulatore.

Uso negli Alimenti

La gomma di xantano è un popolare additivo alimentare, che viene comunemente aggiunto agli alimenti come addensante o stabilizzante.

Quando la polvere di gomma xantano viene aggiunta a un liquido, si disperde rapidamente e crea una soluzione viscosa e stabile. Questo la rende un ottimo agente addensante, sospensivo e stabilizzante per molti prodotti, come ketchup, salse e sughi, minestre, succhi di frutta, condimenti per insalate, cibi light, prodotti da forno 1.

La gomma xantano viene usata frequentemente nella cucina senza glutine, poiché può fornire l’elasticità e la morbidezza che il glutine conferisce ai prodotti da forno tradizionali.

Uso Come Integratore

Dal punto di vista nutrizionale, la xanthan gum può essere considerata una fibra solubile.

Risulta quindi indigeribile per l’uomo e nel sistema digestivo dà origine a una sostanza gelatinosa che:

Diversi studi hanno scoperto che la gomma di xantano può ridurre la glicemia se consumata in grandi dosi 2, 3, 4.

In un piccolo studio, cinque uomini hanno consumato da 10 a 13 grammi di gomma xantano al giorno per 23 giorni. I successivi esami del sangue hanno scoperto che il loro colesterolo è diminuito del 10% 5.

Uso nei Cosmetici

Nei cosmetici, la Xanthan Gum rappresenta il gelificante naturale più utilizzato

È stabile in un ampio range di temperature e pH.

La Xanthan Gum viene solitamente inserita nelle preparazioni cosmetiche a dosaggi compresi tra lo 0,5 e l’1%. Si disperde velocemente in acqua a temperatura ambiente e quando è completamente idratata può essere scaldata.

Il suo utilizzo più frequente è quello come stabilizzante e addensante, per la capacità di aumentarne la viscosità.

A dosaggi elevati, la gomma xantano è inserita in soluzioni acquose per dare luogo alla formazione di gel, la cui limpidezza è tanto maggiore quanto più fine è la polvere di cui è composta.

A concentrazioni intermedie, si può utilizzare come stabilizzante di formulazioni su base acquosa, come bagnodoccia o tonici per il viso, mentre a basse concentrazioni è in grado di stabilizzare emulsioni O/A, impedendo il fenomeno di coalescenza delle gocce di olio.

La Xanthan Gum offre il vantaggio che le sue performance si mantengono invariate anche in presenza di sali e con il variare del pH della formulazione.

La gomma xantano esibisce ottime caratteristiche di pseudoplasticità: un prodotto ottenuto con questa gomma, se ben agitato, perde immediatamente la sua viscosità e ciò facilita la sua uscita dal contenitore in cui si trova, ma una volta erogato esso recupera immediatamente le sue proprietà reologiche iniziali.

Nelle formulazioni naturali la Gomma Xantana sostituisce i gelificanti chimici nella preparazione dei gel.

Fa Male?

Dosi elevate di gomma xantano assunte oralmente possono causare disagi digestivi legati all’effetto lassativo e prebiotico 6, 7.

La gomma xantano è sicura per l’uso nei prodotti cosmetici; non irrita la pelle, non ha tossicità significativa e non è mutagena.

Sono tuttavia possibili rarissime forme di dermatite da contatto in soggetti con pelle a tendenza atopica 8.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

integratore collagene antirughe

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come