INDICE ARTICOLO
Cos’è
La diosgenina è uno steroide (un fitoestrogeno) che viene estratto dalla radice di Dioscorea composita o villosa (igname selvatico).
Tradizionalmente, l’estratto di igname è stato utilizzato per disturbi come diabete, ipercolesterolemia e problemi gastrointestinali.
Altre piante ricche di diosgenina includono Rhizoma polygonati, Cheilocostus speciosus, Smilax china, Tribulus terrestris e Trigonella foenum-graecum (fieno greco).
La diosgenina possiede una struttura molecolare simile agli estrogeni. Questo steroide vegetale può quindi essere usato per produrre ormoni steroidei [come progesterone, estrogeni, cortisone e deidroepiandrosterone (DHEA)], utilizzati a scopi medici 1, 2.
A Cosa Serve
Nell’industria farmaceutica, la diosgenina è il principale composto precursore nella produzione di diversi farmaci steroidei sintetici 14.
La diosgenina rappresenta anche una promettente biomolecola bioattiva che esibisce varie proprietà biologiche, come quelle 3:
- ipolipemizzanti,
- ipoglicemizzanti,
- antiossidanti,
- antinfiammatorie e antiproliferative.
Ha quindi mostrato un elevato potenziale e interesse nel trattamento di vari disturbi, come cancro, diabete, artrite, asma e malattie cardiovascolari. Tuttavia, gli studi sono ancora preliminari e mancano adeguate conferme di questi benefici nell’uomo.
Benefici per la Salute
In uno studio sui topi, la diosgenina ha ridotto significativamente i livelli glicemici e ha contribuito a prevenire le lesioni renali indotte dal diabete 3, 4.
In uno studio di 4 settimane su ratti, l’estratto di diosgenina ha abbassato significativamente i livelli di colesterolo totale e LDL (cattivo) 5.
In uno studio su 28 adulti sani, un estratto di igname ricco di diosgenina ha migliorato i marcatori della funzione cognitiva e della memoria, senza produrre effetti collaterali. La diosgenina ha anche riparato la funzione cerebrale in un modello murino di malattia di Alzheimer 6.
Nei topi, la diosgenina ha aumentato l’attività del sistema immunitario e migliorato la capacità degli animali di combattere le infezioni che avevano incontrato in precedenza, come i virus inattivi nei vaccini 7, 8.
In uno studio pilota su 143 candidati con problemi di eiaculazione precoce (primaria o secondaria a disfunzione erettile), una combinazione di diallil tiosulfinato, nuciferina e diosgenina ha migliorato le capacità di erezione e il controllo dell’eiaculazione 13.
In un altro studio RCT su 23 donne sane affette da sintomi della menopausa, l’applicazione per 3 mesi di una crema a base di igname selvatico non ha prodotto né effetti avversi significativi né benefici sulla salute metabolica o sui sintomi della menopausa rispetto al placebo 14.
Grazie a uno studio RCT su 66 adulti sani di mezza età e anziani, sappiamo che l’assunzione cronica di Dioscorea esculenta (2 g/die), combinata con esercizi contro resistenza utilizzando fasce elastiche, può supportare il miglioramento della massa e della funzionalità muscolare indotto dall’allenamento 15.
Probabilmente, tale effetto è riconducibile alla capacità della diosgenina di aumentare la produzione di DHT muscolare 16.
Benefici per la Pelle
Il livello degli estrogeni diminuisce con l’invecchiamento, soprattutto dopo la menopausa, e provoca una serie di cambiamenti che la terapia sostitutiva con questo ormone può invertire o migliorare.
Per questo motivo, si è supposto che anche la diosgenina possa avere gli stessi effetti contro l’invecchiamento.
Tuttavia, gli studi sembrano confutare questa ipotesi, dimostrando che l’organismo umano non può trasformare la diosgenina in estrogeni o progesterone 2. Tali reazioni, quindi, possono avvenire in laboratorio ma non nell’uomo.
Di conseguenza, le prove scientifiche attualmente disponibili non supportano l’efficacia della radice di igname selvatico nel trattamento di condizioni associate a squilibri ormonali, come sindrome premestruale, basso desiderio sessuale, infertilità e ossa deboli.
In uno studio in vitro, la diosgenina ha ristabilito la normale proliferazione dei cheratinociti 9.
In uno studio sui topi, l’integrazione orale per 8 settimane ha invece aumentato la sintesi e il contenuto di collagene nella pelle 13. Tuttavia, la ricerca complessiva sull’efficacia antiage della diosgenina è limitata.
La diosgenina è stata anche studiata per il suo potenziale effetto depigmentante contro le macchie solari 10, 11. Tuttavia, le creme a base di diosgenina non si sono dimostrate efficaci per questa applicazione 12.
Si può concludere che l’estratto di radice di igname selvatico è sicuro nei prodotti cosmetici, ma sono necessari ulteriori studi per confermare le sue capacità antietà.
Aframomum angustifolium in creme AntiagingErgotioneina in creme Antirughe