Olio di Enotera | Proprietà | Benefici per la Pelle 28 Giu 2020 | In Tesi Antirughe

Cos’è

L’olio di enotera (INCI Oenothera Biennis Oil) si ricava dai semi della Oenothera biennis, una pianta originaria del nord America.

Si caratterizza per l’abbondante presenza di acidi grassi essenziali della serie omega-6, in particolare di acido gamma-linolenico (7-10%) e linoleico (fino al 70%). Contiene inoltre acido oleico, palmitico e stearico.

L’olio di enotera viene usato in ambito cosmetico per le proprietà:

L’applicazione topica o l’assunzione orale di olio di enotera, ricco di acido gamma linolenico, risulta particolarmente utile in soggetti affetti da dermatite atopica.

Uso nei Cosmetici

L’olio di enotera può essere utilizzato nella fase grassa di tutte le categorie di prodotti cosmetici, in particolare per la formulazione di prodotti per la dermatite atopica, per la pelle molto secca, xerotica ed eczematosa.

Come fonte di acidi grassi essenziali, trova impiego anche in prodotti anti-invecchiamento.

Molto indicato il suo utilizzo in paido-cosmesi (cosmetici per bambini).

E’ considerato un ingrediente sicuro e non irritante e può essere impiegato a tutte le concentrazioni.

Acido Gamma Linoleico

L’olio di Enotera contiene una grande quantità di acido gamma linolenico (GLA), le cui fonti naturali sono piuttosto scarse.

In studi controllati con placebo, questo acido grasso ha dimostrato di produrre un miglioramento del contenuto lipidico, dell’idratazione, degli arrossamenti e del ridimensionamento del tessuto cutaneo.

L’olio di enotera ha anche effetti antinfiammatori e antiossidanti.

Inoltre, risulta penetrare efficacemente nella pelle, e riesce a modulare l’attività cinetica delle cellule svolgendo un effetto stabilizzante sulla barriera dello strato corneo.

Oltre all’uso topico, l’acido gamma-linolenico e l’olio di enotera sono diventati due integratori popolari per i disturbi del sistema immunitario, comprese le malattie autoimmuni (come l’artrite reumatoide) e le condizioni caratterizzate da infiammazione cronica 1, 2, 3, 4.

Contro la Dermatite Atopica

L’eczema o dermatite atopica è una condizione infiammatoria della pelle, cronica e piuttosto comune, che può richiedere una combinazione di approcci terapeutici.

Alcuni ricercatori ritengono che un difetto nella funzione dell’enzima delta-6-desaturasi, responsabile della conversione dell’acido linoleico in GLA, possa essere implicato nello sviluppo di questa condizione 5, 6.

In effetti, diversi studi suggeriscono che i soggetti con eczema tendono ad avere deficit di GLA e che la supplementazione di questo acido grasso aumenta le concentrazioni di GLA nella pelle in maniera proporzionale al miglioramento dei sintomi 7, 8, 9, 10, 11

Benefici dell’Integrazione Orale

L’olio di enotera orale ha migliorato i sintomi dell’eczema come infiammazione, secchezza, desquamazione, prurito, arrossamento e sensibilità, dopo 4-8 settimane di utilizzo, in almeno 6 studi clinici su 149 adulti e 130 bambini e adolescenti 12, 13, 14, 15, 16, 17.

Tuttavia, in altri studi l’integrazione orale con olio di enotera non ha prodotto benefici apprezzabili 18, 19, 20, 21.

Anche i risultati delle meta-analisi sono controversi: due hanno concluso che il GLA non funziona, uno ha riscontrato lievi benefici per l’eczema lieve e uno ha notato che i benefici si indeboliscono nelle persone che usano anche corticosteroidi 22, 23, 24, 25.

Una meta-analisi su 27 studi e oltre 1.500 persone (condotta da Cochrane) ha concluso che né l’olio di enotera né quello di borragine sono efficaci contro i sintomi dell’eczema 23.

Benefici dell’Applicazione Topica

Pochi studi hanno valutato i benefici dell’applicazione topica di GLA.

In una sperimentazione su 32 bambini, l’uso per due settimane di canottiere impregnate di olio di borragine ha ridotto arrossamenti, prurito e disidratazione della pelle 24.

L’olio di borragine ha anche migliorato completamente i sintomi della dermatite atopica, entro 3-4 settimane di trattamento, in 37 pazienti con dermatite seborroica infantile 25.

NOTA: l’olio di borragine è, similmente a quello di enotera, una ricca fonte di GLA.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Benefici Antiaging

L’olio di enotera somministrato oralmente ha migliorato l’aspetto generale della pelle in uno studio di 12 settimane su 22 adulti sani.

In particolare, ha aumentato l’idratazione, l’elasticità e la compattezza della pelle, diminuendo al contempo la rugosità 26.

Secondo lo studio, il GLA è necessario per la struttura e la funzione ideali della pelle. Poiché la pelle non è in grado di produrre GLA da sola, i ricercatori ritengono che l’assunzione di olio di enotera ricco di GLA aiuti a mantenere la pelle sana in generale.

Contro l’Acne

In uno studio di 10 settimane su 45 persone con acne da lieve a moderata, un integratore di GLA (olio di borragine) e omega-3 ha migliorato sia le lesioni infiammatorie che quelle non infiammatorie 27.

Le prove per affermare che il GLA migliora l’acne sono comunque insufficienti e sono necessari ulteriori studi clinici.

Secondo uno studio, l’olio di enotera assunto per via orale per 8 settimane aiuta ad alleviare la cheilite. Questa condizione provoca infiammazione e dolore alle labbra causati dall’isotretinoina 28.

Dosi ed Effetti Collaterali

La dose giornaliera generalmente consigliata di olio di enotera è di 4-6 capsule da 500mg prima di ogni pasto (2-3 volte al giorno), per un totale quotidiano di circa 4-8 grammi (equivalenti a 240-360 mg di GLA).

L’olio di enotera è generalmente sicuro se consumato ai dosaggi raccomandati. Alcuni effetti collaterali segnalati includono nausea, mal di stomaco e mal di testa.

L’allergia all’olio di enotera orale non è comune ma può causare dermatite da contatto.

L’olio di enotera può agire come fluidificante del sangue e aumentare gli effetti anticoagulanti di farmaci come il warfarin. Per lo stesso motivo, è importante essere cauti e consultare un medico prima di combinare l’olio di enotera con altri integratori che possono aumentare i tempi di sanguinamento come omega-3, vitamina E, aglio, zenzero, ginkgo, trifoglio rosso e curcuma.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Tè verde nei Cosmetici AntirugheEstratti di Liquirizia contro l’invecchiamento della Pelle

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come