Diosgenina | Proprietà, Benefici | Salute e Bellezza 28 Dic 2021 | In Tesi Antirughe

Cos’è

La diosgenina è uno steroide (un fitoestrogeno) che viene estratto dalla radice di Dioscorea composita o villosa (igname selvatico).

Tradizionalmente, l’estratto di igname è stato utilizzato per disturbi come diabete, ipercolesterolemia e problemi gastrointestinali.

La diosgenina possiede una struttura molecolare simile agli estrogeni. Questo steroide vegetale può quindi essere usato per produrre ormoni steroidei [come progesterone, estrogeni, cortisone e deidroepiandrosterone (DHEA)], utilizzati a scopi medici 1, 2.

A Cosa Serve

Nell’industria farmaceutica, la diosgenina è il principale composto precursore nella produzione di diversi farmaci steroidei sintetici 14.

La diosgenina rappresenta anche una promettente biomolecola bioattiva che esibisce varie proprietà biologiche, come quelle 3:

Tuttavia, gli studi sono ancora preliminari e mancano adeguate conferme nell’uomo.

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Benefici per la Salute

In uno studio sui topi, la diosgenina ha ridotto significativamente i livelli glicemici e ha contribuito a prevenire le lesioni renali indotte dal diabete 3, 4.

In uno studio di 4 settimane su ratti, l’estratto di diosgenina ha abbassato significativamente i livelli di colesterolo totale e LDL (cattivo) 5.

In uno studio su 28 adulti sani, un estratto di igname ricco di diosgenina ha migliorato i marcatori della funzione cognitiva e della memoria, senza produrre effetti collaterali. La diosgenina ha anche riparato la funzione cerebrale in un modello murino di malattia di Alzheimer 6.

Nei topi, la diosgenina ha aumentato l’attività del sistema immunitario e migliorato la capacità degli animali di combattere le infezioni che avevano incontrato in precedenza, come i virus inattivi nei vaccini 7, 8.

Benefici per la Pelle

Il livello degli estrogeni diminuisce con l’invecchiamento, soprattutto dopo la menopausa, e provoca una serie di cambiamenti che la terapia sostitutiva con questo ormone può invertire o migliorare.

Per questo motivo, si è supposto che anche la diosgenina possa avere gli stessi effetti contro l’invecchiamento.

Tuttavia, gli studi sembrano confutare questa ipotesi, dimostrando che l’organismo umano non può trasformare la diosgenina in estrogeni o progesterone 2. Tali reazioni, quindi, possono avvenire in laboratorio ma non nell’uomo.

Di conseguenza, le prove scientifiche attualmente disponibili non supportano l’efficacia della radice di igname selvatico nel trattamento di condizioni associate a squilibri ormonali, come sindrome premestruale, basso desiderio sessuale, infertilità e ossa deboli.

In uno studio in vitro, la diosgenina ha ristabilito la normale proliferazione dei cheratinociti 9.

In uno studio sui topi, l’integrazione orale per 8 settimane ha invece aumentato la sintesi e il contenuto di collagene nella pelle 13. Tuttavia, la ricerca complessiva sull’efficacia antiage della diosgenina è limitata.

La diosgenina è stata anche studiata per il suo potenziale effetto depigmentante contro le macchie solari 10, 11. Tuttavia, le creme a base di diosgenina non si sono dimostrate efficaci per questa applicazione 12.

Si può concludere che l’estratto di radice di igname selvatico è sicuro nei prodotti cosmetici, ma sono necessari ulteriori studi per confermare le sue capacità antietà.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Aframomum angustifolium in creme AntiagingErgotioneina in creme Antirughe
Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come