INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La lecitina (INCI LECITHIN) è un agente emulsionante, emolliente e condizionante della cute.
Chimicamente è una miscela di fosfolipidi di origine vegetale (soia, grano) o derivante dal tuorlo dell’uovo.
La sua componente principale è la fosfatidilcolina, che è caratterizzata da una testa polare (idrosolubile) di colina esterificata con un gruppo fosforico legato a un glicerolo, mentre i due acidi grassi saturi (stearico e oleico) rappresentano le due code apolari idrofobiche.
Molecole di questo tipo sono dette anfipatiche e in presenza di acqua e grasso si dispongono tra la molecola del grasso e quella dell’acqua emulsionandole.
Nei cosmetici, la lecitina viene utilizzata nella forma completamente disidratata, sotto forma di polvere gialla facilmente disperdibile in acqua (anche ad alte temperature).
Profilo accidico
La lecitina è composta da acidi grassi liberi e piccole quantità di proteine e carboidrati. La componente principale è la fosfatidilcolina, che comprende dal 20% all’80% della quantità totale di grassi.
Sotto il profilo accidico, la lecitina di soia è indicativamente composta da:
- Acido linoleico (66,5%)
- Acido palmitico (12,9%)
- Acido oleico (10,5%)
- Acido alfa-linoleico (5,7%)
- Acido Stearico (4,4%)
A Cosa Serve
La lecitina rappresenta un importante emulsionante naturale.
Come tale riesce a unire tra loro la fase acquosa e la fase oleosa del cosmetico, evitando che si separino.
La lecitina può essere anche impiegata per formare delle vescicole note come liposomi, che è preferibile aggiungere al prodotto finito a basse temperature, evitando sollecitazioni meccaniche in modo da non romperne la struttura.
I liposomi vengono utilizzati per la veicolazione di composti attivi o ingredienti fotosensibili.
Benefici per la Pelle
La lecitina sulla pelle ha buone proprietà idratanti, riduce la desquamazione e aiuta a ripristinare l’elasticità cutanea.
Agisce inoltre come un umettante naturale, aiutando così a mantenere la pelle idratata e protetta. Inoltre, grazie all’apporto di acidi grassi essenziali, ha la capacità di riparare la barriera cutanea.
In particolare:
- l’omega-6 acido linoleico è un precursore delle ceramidi, che rappresentano un importante componente della "barriera cutanea".
- L’omega-3 acido alfa linolenico è invece prezioso per l’azione antinfiammatoria, utile nel proteggere la cute da reazioni infiammatorie inappropriate, spesso alla base di patologie e disturbi autoimmuni come la dermatite atopica.
Grazie alle sue proprietà, la lecitina trova impiego sia nei prodotti a risciacquo, sia nei prodotti leave-on ad un dosaggio massimo di circa il 15%.
Sicurezza
La lecitina e la lecitina idrogenata risultano generalmente non irritanti e non sensibilizzanti nella pelle animale e umana 1.
Tuttavia la lecitina può determinare il rilascio di nitrosammine in presenza di nitrati o altri agenti nitrosanti.
Poiché la lecitina di soia tende a formare liposomi a contatto con l’acqua, potrebbe aumentare l’assorbimento di prodotti indesiderati.
Di conseguenza, è necessario prestare attenzione nella formulazione di prodotti cosmetici che contengono lecitina di soia in combinazione con altri ingredienti la cui sicurezza si basa sulla loro mancanza di assorbimento o per i quali l’assorbimento cutaneo è un problema 1.
Sono state segnalate reazioni avverse alla lecitina in un inalatore a dosaggio prescritto.
Carbomer nei CosmeticiDestrano nei Cosmetici